View Full Version : [Java] Problema con Eclipse e import
Ciao a tutti,
sto lavorando ad un progetto e sto usando eclipse.
Ora sono arrivato ad un punto in cui una mia classe deve estendere una classe che si trova in C:\is\fsm...
Con il magico textpad bastava fare un semplice import is.fsm.*; (perchè ho il classpath dell'SO settato su c: )
Ora però in Eclipse questo non funge (avrà un suo classpath?) allora aggiungo a mano la cartella tramite:
proprietà--->java build path-->libreries--->add class folder
Il package mi compare nella struttura a sx, se scrivo prima "extends FSM" eclipse mi segnala l'errore e aggiunge in automatico l'import is.fsm.FSM; però poi segna come errore la sua stessa aggiunta... posto uno screen così si capisce di più:
http://img69.imageshack.us/img69/6812/eclipsego7.jpg
Non è strana come cosa? cioè riesce a fare l'import da solo, quindi riconosce la classe FSM però poi lo segna errato :confused:
Clicca sul nome del progetto e lancia "Aggiorna": se ancora non funziona, cancella la riga "import", va sul nome della classe da estendere col cursore (cioè, sulla parola "FSM" nel tuo screenshot) e premi Ctrl-1: dovrebbe darti un suggerimento per risolvere l'errore, prova a seguirlo.
Clicca sul nome del progetto e lancia "Aggiorna": se ancora non funziona, cancella la riga "import", va sul nome della classe da estendere col cursore (cioè, sulla parola "FSM" nel tuo screenshot) e premi Ctrl-1: dovrebbe darti un suggerimento per risolvere l'errore, prova a seguirlo.
Facendo aggiorna niente.
Il mio screen postato prima è stato fatto dopo aver seguito il metodo da te consigliato:
1)http://img160.imageshack.us/img160/6931/eclipse2yb6.jpg
2)http://img69.imageshack.us/img69/6812/eclipsego7.jpg
Per questo la cosa mi sembra proprio strana! Fa lui l'import e poi lo segna come sbagliato!! :muro:
franksisca
18-12-2007, 21:15
pozzi poetroliferi by nigro hihihihih
brutal mode on:
copia la cartella finitestatemachine FSM nel package pozzi.....
isAlreadyInUse
18-12-2007, 21:28
Controlla il manifest del jar
Controlla il manifest del jar
Non c'è nessun jar e nessun manifest :)
Eclipse sux mi sa... :rolleyes:
mad_hhatter
19-12-2007, 00:17
da quanto mi par di capire, tu importi una cartella contenente dei .class, lui importa il package is.fsm.FSM, ma tale package NON ESISTE: esiste infatti il package fsm contenuto nella cartella is (il che è diverso).
hai provato a vedere che succede se scrivi import fsm.FSM invece di is.fsm.FSM?
da quanto mi par di capire, tu importi una cartella contenente dei .class, lui importa il package is.fsm.FSM, ma tale package NON ESISTE: esiste infatti il package fsm contenuto nella cartella is (il che è diverso).
hai provato a vedere che succede se scrivi import fsm.FSM invece di is.fsm.FSM?
Ok, così va! Grazie :)
Da quanto ho capito la cosa giusta è non importare la cartella superiore "is" contenente tutti i package, se no eclipse "sgarra", ma importare ad una ad una tutte le cartelle package come "fsm", "forno" e "timer".
Sapete dirmi qualcosa su questo errore?
http://img88.imageshack.us/img88/5879/eclipse3dp3.jpg
Lo riporta solo là, infatti nella struttura ad albero a sinistra la classe SistemaPozzi non è con la x rossa! :mbe:
isAlreadyInUse
21-12-2007, 16:35
Non è che sono stati compilati con una divrsa jdk?
mad_hhatter
21-12-2007, 16:52
Non è che sono stati compilati con una divrsa jdk?
non credo sia quello il problema... eclipse continua a cercare il tipo is.fsm.FSM, ma il tipo corretto è fsm.FSM
Mah... fosse per me farei tutto in TextPad :D
Risolto!!
Posto qui la soluzione casomai possa servire a qualcuno.
Allora il problema stava nel fatto che nelle classi java importate (quindi FSM e State) il package era: "is.fsm"
Quindi facendo import "fsm.FSM" eclipse non riusciva a risolvere il package.
E se si importa direttamente la cartella is/fsm dentro il progetto eclipse non riesce comunque a risolvere nemmeno l'import "is.fsm.FSM".
In pratica per risolvere ho dovuto ficcare is/fsm in una cartella (che ho chiamato per esempio import) e ho importato nel mio progetto il path a partire da questa nuova cartella.
Conseguenza, si può tranquillamente fare "import is.fsm.*;" e eclipse non impazzisce. :D
http://img341.imageshack.us/img341/7259/eclipse3pj6.jpg
Vedete? Ora eclipse a differenza di prima (guardate le vecchie immagini) mette is.fsm come package e non solo fsm. In poche parole bisogna importare a partire da una cartella superiore al package.
Vedete? Ora eclipse a differenza di prima (guardate le vecchie immagini) mette is.fsm come package e non solo fsm. In poche parole bisogna importare a partire da una cartella superiore al package.
Ipotizzo si debba importare a partire dalla root dei package.
se hai
com.pippo.pluto.papertino
avrai dir
com/pippo/pluto/papertino
e devi importare dalla base del percorso
Ipotizzo si debba importare a partire dalla root dei package.
se hai
com.pippo.pluto.papertino
avrai dir
com/pippo/pluto/papertino
e devi importare dalla base del percorso
il mio package è is.fsm
se importo a partire da is/fsm eclipse va in crisi.
Per risolvere ho dovuto importare da una cartella superiore. (cartella/is/fms)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.