View Full Version : formattazione
salve a tutti ho un grosso problema non riesco piu a formattare il mio pc ,adesso vi spiego....ho su vista e vorrei tornare al mio vecchio xp pero non riesco piu a fare partire il cd di installazione come mai ??? quando riavvio invece di dirmi schiaccia un pulsante per far partire l'installazzione mi dice atapi cd rom una cosa del genere e si ferma ...aiutatemi grazie mille
86alessio86
18-12-2007, 19:32
hai il cd di vista?se si prova con quello o cn un cd di xp.sennò altra soluzione può essere il buon vecchio fdisk oppure con l'utility dell'hd stesso che lo trovi sul sito della casa produttrice
Puoi provare a fare così:
1) Controllare che nel bios il cd sia impostato prima dell'hard disk come periferica di boot
2) eliminare tutte le partizioni (avendo fatto già il backup ovviamente) con qualche utility che parte da cd (ad esempio gparted, http://gparted-livecd.tuxfamily.org/), il cd di windows non ti chiederà neanche di premere un tasto, si avvierà subito l'installazione.
3) provare a rimasterizzare il tuo cd di windows xp, rendendolo avviabile.
tutmosi3
19-12-2007, 10:26
Ci sono diverse vie.
Quelle proposte da Alessio sono valide: la prima perchè sono un vecchio affezionato a DOS e fdisk resta ancora oggi un comando potentissimo; la seconda implica un formattazione a basso livello, in quel caso, qualsiasi cosa ci sia sull'HD diventa difficilmente recuperabile anche dai programmi di recovery specifici.
Gremo si è orientato verso GParted e gli do ragione, lo uso con soddisfazione da tempo al posto di Partition Magic.
Ciao
ok ragazzi ci provo e vi faro sapere speriamo in bene visto che non sono molto pratico ..grazie
cmq questo programma fdisk serve anche per formattare tutto ??'
86alessio86
23-12-2007, 13:39
fdisk è un comando non un programma...praticamente si,cancelli la partizione corrente e dopo se icostretto a crearla una da capo quindi tutto va perso...fdisk lo puoi fare grazie ad un floppy di ripristino..se ci sono altri metodi per usarlo non lo so,ma io lo uso tamite floppy di ripristino di widows 98
Spostato in windows xp ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.