View Full Version : Flash Bios
Posseggo una scheda madre Asus P5NE-SLI.
Ho la necessita' di fare un update del BIOS, ma leggendo la guida ASUS sembra che non ci sia alcun modo di farlo se non mediante floppy (interno peraltro).
Ma possibile? Nel 2007? Quasi non li vendono piu' i floppy... e io non ho neanche il lettore per giunta.
Alternative?
Bravonera2
18-12-2007, 16:21
sotto Windows..
Per intanto grazie.
No, il problema e' che lo sto facendo proprio perche' Windows non parte piu', e Linux mi sta dando parecchi problemi di "APIC error" (riesco farlo partire solo sotto Failsafe mode o poco di piu').
Sulla ROM stessa c'e' gia' il programma utile per fare il Flash del Bios, ma la sorgente selezionabile sembra essere solo A:
Mi chiedevo se c'era un'alternativa.
Qualcuno sa se e' possibile far partire Windows senza APIC? (come su Knoppix usando lo startup "DEBUG NOAPIC")
Bravonera2
18-12-2007, 16:33
hai provato ad inserire una pendrive prima di accendere il pc?
non mi ricordo :D
Stasera provo.
Per intanto sono al lavoro, e sto cercando di preparare una chiavetta USB bootabile con il necessario sopra.
Ma non esiste piu' sotto WINXP il comando Format /s?
Come faccio a fare in modo che la chiavetta sia effettivamente bootabile?
Bravonera2
18-12-2007, 17:07
io faccio sempre l'aggiornamento del bios su chiavetta usb, perņ non la rende bootabile in quanto uso sempre l'utility incorporata nel bios.. Prova a vedere che ti eviteresti molti problemi...
Niente da fare, il tool di flash integrato in ROM non sembra prevedere i drive USB come sorgente.
Sono pero' riuscito a risolvere il mio problema alla sorgente (forse, spero, incrociamo le dita per ancora un paio di giorni)
Grazie comunque, provvedo al piu' presto a fare l'update del BIOS a partire da Windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.