PDA

View Full Version : Router ADSL... come va collegato e come funziona???

serie3
18-12-2007, 15:05
innanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo del forum!
ho bisogno di un aiuto!!!
mi stanno per regalare questo router ADSL:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300573

siccome non ho mai avuto una connessione wireless, ancora non so bene il suo funzionamento, così come le connessioni che devono esser fatte per farlo funzionare...
so che questo tipo di router, non avendo un modem integrato, deve essere collegato ad un modem esterno.
a questo punto le mie domande sono:

-posso utilizzare il modem usb (urmet speed access) che ho già o ne devo comprare uno nuovo???
-il router deve essere collegato necessariamente ad un pc per funzionare, oppure posso piazzare modem e router vicino alla presa telefonica e sfruttare la connessione wireless??? (visto che è proprio questo il motivo per cui mi verrà regalato...)

grazie mille per le eventuali risposte!!!!

pegasolabs
18-12-2007, 15:08
-posso utilizzare il modem usb (urmet speed access) che ho già No, ci vuole ethernet. La tua connessione supporta il PPPoE? Hai Tiscali?
-il router deve essere collegato necessariamente ad un pc per funzionare, oppure posso piazzare modem e router vicino alla presa telefonica e sfruttare la connessione wireless??? (visto che è proprio questo il motivo per cui mi verrà regalato...)Attacchi al PC via cavo. Configuri il tutto. Stacchi.
Puoi piazzare modem e router vicino alla presa telefonica e sfruttare la connessione wireless.

serie3
18-12-2007, 15:11
No, ci vuole ethernet. La tua connessione supporta il PPPoE? Hai Tiscali?
Attacchi al PC via cavo. Configuri il tutto. Stacchi.
Puoi piazzare modem e router vicino alla presa telefonica e sfruttare la connessione wireless.

sì ho tiscali!!! perché?

pegasolabs
18-12-2007, 15:14
sì ho tiscali!!! perché?
Supporta solo il PPPoA e quindi questa soluzione è sostanzialmente impraticabile.
Ti consiglio l'acquisto di un router con modem integrato.

serie3
18-12-2007, 15:18
Supporta solo il PPPoA e quindi questa soluzione è sostanzialmente impraticabile.
Ti consiglio l'acquisto di un router con modem integrato.

un router con modem integrato sempre della belkin sarebbe compatibile con tiscali?

pegasolabs
18-12-2007, 16:03
un router con modem integrato sempre della belkin sarebbe compatibile con tiscali?
Si.
Per vedere quelli che consigliamo noi thread degli acquisti in alto.

serie3
19-12-2007, 19:28
Si.
Per vedere quelli che consigliamo noi thread degli acquisti in alto.

grazie mille sei stato gentilissimo ;)

Alfonso78
19-12-2007, 21:16

si perchè possono andare in PPPoA che è l'unico protocollo supportato da Tiscali...

serie3
20-12-2007, 09:27
si perchè possono andare in PPPoA che è l'unico protocollo supportato da Tiscali...

grazie anche a te!

avrei anche un'altra domanda...
a prescindere dall'operatore di telefonia, supponiamo che io abbia un modem ethernet e un router. una volta collegati tra loro e agganciati alla linea telefonica, come fa il modem a collegarsi ad internet? va programmato anch'esso oppure è il router che invia al modem l'impulso e i dati per collegarsi alla rete???

pegasolabs
20-12-2007, 09:33
I router senza modem hanno un client PPPoE integrato, che gestisce l'autenticazione (lancia la connessione con user/pass per capici) come faresti dal pc collegando il solo modem.

serie3
20-12-2007, 11:25
I router senza modem hanno un client PPPoE integrato, che gestisce l'autenticazione (lancia la connessione con user/pass per capici) come faresti dal pc collegando il solo modem.

ah grazie mille! ora mi è tutto più chiaro! :)