View Full Version : nVidia 8400 Gs Overclock
Eddy91In
18-12-2007, 14:28
Salve ragazzi ! Sono nuovo in questo forum e vorrei subito iniziare con il chiedervi come potrei "dopare" la mia 8400 Gs visto che sappiamo tutti che non è una grande scheda grafica ! :asd:
Io non sono un esperto nel campo dell'overclocking ! Sò giusto cosa significa !
Sò che sicuramente vi arrabbierete per il fatto che non ho letto le guide !
tranquilli ! Le ho lette ! il problema è che le mie conoscenze sono alquanto limitate !
Quindi vi chiedo per favore :ave: Ditemi in modo semplice come posso aumentare le prestazioni della scheda video (non al punto di distruggerla)....
Ho già scaricato RivaTuner...
Bhe me lo sono studiato un pokino ed ho visto che è di facile comprensione !
Ma il problema è dove metere le mani...
Come settare le opzioni....
Magari qualcuno l'ha già fatto con una scheda come la mia...
Pls help Me ! :cry:
Ps. Non ho toccato niente nel programma senza vostro aiuto !
Ah.. Ed avreai anche un'altra domandina...
Nei giochi sono garantite prestazioni migliori ???
grazie in anticipo ! :rolleyes:
Eddy91In
19-12-2007, 12:57
Ragazzi scrivo un nuovo post per far tornare la disc. al top...
Comunque con RivaTuner non ho fatto nulla...
Ho letto qualche discussione e ho tirato fuori nTune, un programma apposito per le schede nvidia dove si può overclockare direttamente la sheda video, processore, RAM ecc....
Cè anche un opzione dove ti setta automaticamente la potenza dei vari pezzi cercando di evitare l'instabilità ! La prcedura dura da 1 a 3 ore...
Solo che non si può selezionare anche la scheda video sulla procedura automatica !
Ho overclockato automaticamente (aumentando di circa 10 Mhz)
faccio applica, riavvio (anche se nn lo richiede) però i settaggi ritornano al normale !
Quindi ditemi:
meglio usare sto ntune o rivatuner ?
raga datemi un consiglio pls ! :muro:
Non per scoraggiarti ma la scheda che hai e' del tutto inadeguata x giocare. E non riusciresti certo a farlo meglio, occando la scheda. Pertanto il consiglio e' abbastanza scontato: upgrada.:)
Eddy91In
19-12-2007, 21:27
Non per scoraggiarti ma la scheda che hai e' del tutto inadeguata x giocare.
Non ti preoccupare.. ne ero al corrente :muro:
Appunto cerco di migliorarla un pokino....
Comunque intanto con quel progr. sono riuscito ad aumentare un pochino la velocità del CPU e del processore\memoria della scheda video... e la differenza si nota...
il problema è questo: si possono rovinare i pezzi ? :fagiano:
Ho questa paura....
Certo... se aumento di troppo i valori e applico mi è successo che il pc mi va in schermata ble !
Può succedere di peggio ?
maverick8720
21-12-2007, 21:46
amico come ti capisco... ho acquistato due settimane fa un potente hp pavillon... una spada... ma ovviamente la fregatura (come diciamo a roma la sola) te la devono comunque rifilare... e difatti dentro una bomba di pc come questo c'è una "bella" 8400 gs... insomma come avere una ferrari col motore di una 500!!
che fregatura... cioè pensavo fosse buona come scheda, perche al momento dell'acquisto ho letto "1023 mb di memoria! peccato che di questi solo 256 sono dedicate... il resto condivisi e letteralmente "divorati" dalla ram e dalle altre applicazioni:muro: :( ... insomma per farla breve a gennaio mi faro una scheda video piu potente, con almeno 512 o piu di memoria... stavolta non condivisa!
ti consiglio di fare lo stesso anche a te..:stordita:
ciao!
Pennichella
22-12-2007, 01:20
si può cambiare la scheda grafia dentro al portatile???
athlon X2 4200+
24-12-2007, 08:57
nel 95% dei casi il controller grafico è direttamente saldato sulla scheda madre quindi non è poissible cambiare scheda video... solo nei portatili di fascia estrema è possibile cambiare la scheda video tramite una sorta di porta pci-express per portatili...
Eddy91In
04-01-2008, 12:21
amico come ti capisco... ho acquistato due settimane fa un potente hp pavillon... una spada... ma ovviamente la fregatura (come diciamo a roma la sola) te la devono comunque rifilare... e difatti dentro una bomba di pc come questo c'è una "bella" 8400 gs... insomma come avere una ferrari col motore di una 500!!
che fregatura... cioè pensavo fosse buona come scheda, perche al momento dell'acquisto ho letto "1023 mb di memoria! peccato che di questi solo 256 sono dedicate... il resto condivisi e letteralmente "divorati" dalla ram e dalle altre applicazioni:muro: :( ... insomma per farla breve a gennaio mi faro una scheda video piu potente, con almeno 512 o piu di memoria... stavolta non condivisa!
ti consiglio di fare lo stesso anche a te..:stordita:
ciao!
Guarda scommetto che abbaimo lo stesso PC !
Anche io ero "attirato" da questo 1023 di memoria per la scheda !
Ma alla fine è l'unica cosa che mi dispiace per questo PC !
Cavolo.. 2 Gb di RAM, processore AMD 64x2 5000+, due HD ognuno da 500 Gb.. e scheda grafica con 256 Mb e con un processore che viene fatto funzionare da due criceti che girano e girano tt il giorno !
Solo che mio padre, da grande stupido, ha pagato 75 eurozzi per la graranzia di ben 5 Anni !
E io per questo periodo di tempo mi dovrei sognare di cambiare scheda ?
Ma no !
maverick8720
04-01-2008, 15:52
Guarda scommetto che abbaimo lo stesso PC !
Anche io ero "attirato" da questo 1023 di memoria per la scheda !
Ma alla fine è l'unica cosa che mi dispiace per questo PC !
Cavolo.. 2 Gb di RAM, processore AMD 64x2 5000+, due HD ognuno da 500 Gb.. e scheda grafica con 256 Mb e con un processore che viene fatto funzionare da due criceti che girano e girano tt il giorno !
Solo che mio padre, da grande stupido, ha pagato 75 eurozzi per la graranzia di ben 5 Anni !
Ma no !
esatto... attirato come una gazza ladra da quei 1023 mb...che fregatura!! praticamente una ferrari con il motore di una 500!! cmq se posso darti un consiglio...fregatene della garanzia, tnt difficilmente si rompe qualcosa nel pc, a meno che nn si abbia proprio una grande sfortuna!! comprati una bella scheda video, installala e rimonta il tutto come se nn fosse successo nulla..se, al limite della sfortuna, ti si dovesse rompere qualcosa, amico mio, mettiti da parte i soldini e paga per conto tuo!! :D
apparte gli scherzi, cosi almeno eviti di far venire a sapere a tuo padre di questa cosa che hai in mente di fare! o semplicemente (ma questo dipende molto dal carattere di tuo padre) gli dici ciò che vorresti fare, e gli ridai i 75 eurozzi, cosi da potergli dire "adesso posso fare cio che voglio, i soldi te li ho resi!!"
:)
fammi sapere!!
Eddy91In
05-01-2008, 18:02
il problema più grande è che mio padre è duro si testa !
L'altro è che bisogna trovare i soldini per una buona scheda !
E' da molto che penso alla geffo 8800 gtx ! credo che sia la più potente !
Vedo che molti la usano e non hanno alcun problema con i giochi !
Però 500 € li costa come minimo !
alla fine dei 75 € nn me ne frega nulla !
Posso anche cambiarla e nn dirgli nulla ! Infatti a meno che il pc non cade e si distrugga è difficile che si rompa per conto suo !
Però come ho detto... anche se lo dico a mio padre... lui duro comè :muro: non gli posso fare nulla !
Devo trovare 500-600 euri ! :sofico:
se propio ci tieni prendi un 8800gt o una 3870(ma è una risposta da ''consigli per gli acquisti) per quanto riguarda loverclock della tua skeda:limportante è tenerla al fresco e non rischi nulla.aumenta a step di 7mhz le frequenze e monitorando temperature in gioco trova il limite della tua scheda,sia esso la temperatura o la presenza di artefatti o il freeze(si blocca tutto e riavvii)
maverick8720
06-01-2008, 12:53
il problema più grande è che mio padre è duro si testa !
L'altro è che bisogna trovare i soldini per una buona scheda !
E' da molto che penso alla geffo 8800 gtx ! credo che sia la più potente !
Vedo che molti la usano e non hanno alcun problema con i giochi !
Però 500 € li costa come minimo !
alla fine dei 75 € nn me ne frega nulla !
Posso anche cambiarla e nn dirgli nulla ! Infatti a meno che il pc non cade e si distrugga è difficile che si rompa per conto suo !
Però come ho detto... anche se lo dico a mio padre... lui duro comè :muro: non gli posso fare nulla !
Devo trovare 500-600 euri ! :sofico:
anche io vorrei farmi la 8800... il problema è quello... il prezzo!!!! :muro: su internet l ho trovata anche a 350/400 euro, ma è sempre tanto, cioè, con quel prezzo ci aggiungi 200 euro e ti fai un pc completo e pure un bel pc!!!
praticamente dovro buttarci uno stipendio se voglio quella scheda!! pero c'è da dire che, se ti fai quella di scheda, con i giochi stai a posto per un bel po! :D
CloNeAuS
06-01-2008, 13:17
Ma no !
Non credo che funzioni così...ai tempi (4-5 anni fa) comprai alla coop il pc che ho ancora in firma ( :asd: ), aveva solo la scheda video integrata e 256mb di ram: sono andato alla coop col pc (essendo appunto in garanzia e sigillato) ho chiesto di mettere altri 256mb ram e una geforce4...beh, fatto e chiaramente ancora in garanzia! :P o ho avuto "fortuna" io, o non so :confused:
(ps. meglio quella 8400 GS che la 7300 LE della donna! :asd: )
8800 GTX
Fossi in voi punterei alle nvidia 8800 GT o alle amd 3850/3870...
Eddy91In
10-01-2008, 15:51
Sul fatto che la comprerò della nvidia credo che non cambierò idea !
Forse sulla 8800 gtx ci ripenserò visto che costa molto e dà prestazioni quasi uguali alla 8800 Gt (che costa meno !)
Ne ho trovate su ebay sui 200 €...
Ah così per sfogarmi volevo dirvi che ieri su ebay... (annuncio oramai scaduto)
ho visto un pc che mi ha fatto calare le pale ! :muro:
4 processori intel da 3.0 Ghz ognuno ( 12 Ghz )
4 schede ram ddr2 da 2.0 Gb ognuna...
2 schede video nvidia geffo 8800 ultra...
:sofico:
il Pc che ti dura una vita (ma proprio tutta la vita !!!) :read:
3.200 €... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.