PDA

View Full Version : Maxtor... 8mb o 16mb???

realgordonfreeman
18-12-2007, 14:22
ragazzi una domanda veloce veloce...
ho un maxtor sataII 200gb dmax 10 model: 6V200F0 ( o meglio credevo perchè la scritta è un po sbiadita)... praticamente credevo fosse un F0 prima di vedere + in basso nella sigla TLA perchè li riporta il modello 6V200E0 e non F0... il dilemma? come faccio a capire quanta cache ho? esiste un programma che mostra le caratteristiche del disco?

per un eventuale raid 0 ci sarebbero problemi se i dischi hanno cache diversa? uno ad 8mb e un a 16mb per esempio?

GRAZIE!!!

edit: cercando ho scoperto che il mio dovrebbe essere 8mb... resta la domanda del raid...

Roberto65
18-12-2007, 20:13
La cache serve a velocizzare l'utilizzo del disco, il raid non ne tiene conto.

realgordonfreeman
19-12-2007, 10:44
capito... quindi teoricamente non devo essere per forza uguali... anzi potrebbero essere di marca diversa ma con uguale dimensione?

gugoXX
19-12-2007, 10:59
Potrebbero addirittura essere di dimensione diversa, non consigliato ovviamente.
Il sistema in RAID0 si allineera' verso il basso, su ciascuna caratteristica, seguendo l'hard disk meno performante di tutto l'array. Questo perche' ogni operazione dovra' aspettare il responso di tutti gli hard disk.
Il tempo di accesso sara' quindi il maggiore tra tutti gli hard disk.
Il tempo di trasferimento sara' il maggiore tra tutti gli hard disk.
Lo spazio a disposizione sara' come se gli hard disk fossero tutti capienti come il piu' piccolo tra tutti gli hard disk*.
Per cui piu' uguali sono meglio e'.

* Mi sembra di avere letto che ci siano controller che possono recuperare lo spazio in piu' sprecato sull'hard disk piu' grande, su una nuova partizione ovviamente non in Raid.

realgordonfreeman
19-12-2007, 21:22
Potrebbero addirittura essere di dimensione diversa, non consigliato ovviamente.
Il sistema in RAID0 si allineera' verso il basso, su ciascuna caratteristica, seguendo l'hard disk meno performante di tutto l'array. Questo perche' ogni operazione dovra' aspettare il responso di tutti gli hard disk.
Il tempo di accesso sara' quindi il maggiore tra tutti gli hard disk.
Il tempo di trasferimento sara' il maggiore tra tutti gli hard disk.
Lo spazio a disposizione sara' come se gli hard disk fossero tutti capienti come il piu' piccolo tra tutti gli hard disk*.
Per cui piu' uguali sono meglio e'.

* Mi sembra di avere letto che ci siano controller che possono recuperare lo spazio in piu' sprecato sull'hard disk piu' grande, su una nuova partizione ovviamente non in Raid.

OK, ti ringrazio per l'esauriente spiegazione... ciao ciao!!!