PDA

View Full Version : Lui cerca lei, mi descrivo...

dna500
18-12-2007, 14:06
...naturalmente lei è la fotocamera.. :D

Da tempo leggo i post che valutano, giudicano e consigliano svariati modelli di digitale a seconda delle questioni che vengono poste, per alcuni versi mi son chiarito le idee, per altri ho capito che non consideravo molti problemi.

Arrivato ora al dunque, la voglia di fare l'acquisto è alta, non so più molto bene che fare e quindi vi scrivo ponendo la mia situazione.
Sono un architetto, mi piace la grafica, la composizione dell'immagine, la post-produzione. Non ho una gran conoscenza della fotografia ma una notevole voglia di imparare. L’utilizzo della macchina sarebbe dedicato sia alle classiche foto tra amici ma principalmente per scatti inerenti il mio lavoro (architetture costruite e naturali, situazioni capaci di esprimere sensazioni e che possano divenir spunti progettuali). L’ingombro non è un problema. Il budget... non vorrei svenarmi troppo ma... se scatta la voglia...

Spero riusciate a chiarirmi un po’ le idee, grazie.

ciop71
18-12-2007, 14:23
Il budget... non vorrei svenarmi troppo ma...Quantifica meglio, 200€? 500€? 1000€?

dna500
18-12-2007, 14:28
Direi intorno ai 500...

Jack76
19-12-2007, 08:43
io ti consiglierei la pentax K100 super, su quella cifra non trovi di meglio a mio parere ;)

Palermox
19-12-2007, 09:58
.....su un noto sito tedesco di elettronica si trova la Olympus E-410 con obbiettivo 14/42 a 400e circa...Puo' essere comoda per le riprese di architettura la possibilita' del live view....
Okkio pero' che gli obiettivi grandangolari costicchiano.

Molti ma molti saluti
Palermox

AarnMunro
19-12-2007, 10:06
.....su un noto sito tedesco di elettronica si trova la Olympus E-410 con obbiettivo 14/42 a 400e circa...Puo' essere comoda per le riprese di architettura la possibilita' del live view....
Okkio pero' che gli obiettivi grandangolari costicchiano.

Molti ma molti saluti
Palermox

Ti dirò...appena letti i suoi "scopi" ho pensato anch'io all'Olympus per via della sua maggiore pdc, delle ottime offerte e per i buoni obiettivi in kit che hanno.
Ritengo anche il 4/3 non limitante (sempre che lo sia, beninteso!) in architettura.
Mi pare che il kit con la lente 14-42 sia già ok per le sue richieste!

angelodn
19-12-2007, 10:21
Ti dirò...appena letti i suoi "scopi" ho pensato anch'io all'Olympus per via della sua maggiore pdc, delle ottime offerte e per i buoni obiettivi in kit che hanno.
Ritengo anche il 4/3 non limitante (sempre che lo sia, beninteso!) in architettura.

a quanto equivale il 14-42?

Palermox
19-12-2007, 10:40
a quanto equivale il 14-42?

28-84 :D

molti ma molti saluti
Palermox

angelodn
19-12-2007, 10:43
28-84 :D

molti ma molti saluti
Palermox

(lo sapevo...;) )
!
appunto col fattore di crop olympus (*2)
la lente è esattamente equivalente alle altre di marche diverse :)

Palermox
19-12-2007, 10:52
(lo sapevo...;) )
!

:confused: :confused: :confused: Perche' qualcuno sosteneva qualcosa di diverso ???

dna500
19-12-2007, 11:08
So che rischio insulti dopo i vostri primi post... ma se vi chiedessi di una bridge (da nubbio non vorrei fare il passo più lungo della gamba)..

teod
19-12-2007, 12:05

Aggiungerei, molto, se non troppo limitante in architettura il sistema Olympus, almeno se si considera una futura evoluzione.

Se serve una macchina all-in-one e non una reflex: Sony DSC-R1 usata, se la trovi; parte da un discreto 24 mm equivalente e ha un sensore da reflex; il resto lo lascerei sugli scaffali.
Se invece vuoi un sistema che in futuro ti consentirà di "aprire" i tuoi orizzonti: Canon 400D... se non altro avrai più scelta in ottiche grandangolari rettilinee senza spendere oltre i 1000€ per la sola ottica....Per canon esistono i vari "universali" Sigma 10-20 e 12-24, Tokina 12-24, Tamron 11-18 (questi esistono anche per gli altri marchi) e poi esiste il canon 10-22 che è un'ottica di elevata qualità e di prezzo medio (diciamo medio-alto per i segmento a cui si riferisce), ma costa sempre quasi la metà di un nikon 12-24 (che distorce parecchio pure...). Senza contare poi, che se vorrai evolverti ancora di più, diciamo verso il lato professionale della foto architettonica, ci sono a disposizione le reflex a pieno formato e un certo Canon TS-E 24 3.5 L, decentrabile.
Insomma tra i sistemi reflex, il sistema Canon trovo che sia il più adatto e aperto verso l'architettura... per lo meno io ho fatto questo ragionamento.
Ciao

teod
19-12-2007, 12:08
P.S. Dimenticavo... accessorio necessario, un treppiede dotato di tutte le bolle possibili.

AarnMunro
19-12-2007, 13:52
(lo sapevo...;) )
!
Senti bello (:D :D :D ), il fattore di moltiplicazione lo conosco, la non sicurezza poteva toccare la qualità non certo la focale dell'obiettivo! Per l'architettura (sai di che parlo?) si cercherebbero poche distorsioni geometriche.

P.S. Dimenticavo... accessorio necessario, un treppiede dotato di tutte le bolle possibili.

...anche nei e brufoli?

dna500
19-12-2007, 14:24
Quindi riassumendo ad ora abbiam qui

per la gamma reflex:
Pentax K100 super
Olympus E-410 con obbiettivo 14/42
Canon 400D

per il resto:
Sony DSC-R1

Ma se io vi accennassi alla Fujifilm FinePix S9600...

ciop71
19-12-2007, 15:04
Se la trovi ancora, Fuji s6500.

teod
19-12-2007, 17:30
Ma se io vi accennassi alla Fujifilm FinePix S9600...

Sì, certo, ma sta comunque anni luce sotto a tutte le altre elencate per il tuo scopo.
Ciao

teod
19-12-2007, 17:31
...anche nei e brufoli?

No... no... solo ciccia e brufoli grazie

dna500
21-12-2007, 10:24
Sì, certo, ma sta comunque anni luce sotto a tutte le altre elencate per il tuo scopo.
Ciao

...indubbiamente non essendo una reflex sono conscio della sua posizione diciamo di sofferenza nei confronti di quast'ultime...

La questione è che temo acquistando una reflex di avere in mano un'oggetto da me non sfruttabile appieno (per mia ignoranza) e quindi valutavo un primo step su una bridge cosi da capire se mi sta stretta o se è della mia misura.... in futuro poi magari un balzo oltre con vendita dell'eventuale bridge (il mercato mi sembra ci sia).

Leggendo e leggendo post credo di aver individuato come papabili le Fujifilm e le Canon PowerShot G9 / G7... la Sony DSC-R1 è un po troppo costosa...

teod
21-12-2007, 20:34
...indubbiamente non essendo una reflex sono conscio della sua posizione diciamo di sofferenza nei confronti di quast'ultime...

La questione è che temo acquistando una reflex di avere in mano un'oggetto da me non sfruttabile appieno (per mia ignoranza) e quindi valutavo un primo step su una bridge cosi da capire se mi sta stretta o se è della mia misura.... in futuro poi magari un balzo oltre con vendita dell'eventuale bridge (il mercato mi sembra ci sia).

Leggendo e leggendo post credo di aver individuato come papabili le Fujifilm e le Canon PowerShot G9 / G7... la Sony DSC-R1 è un po troppo costosa...

Il problema non è lo sfruttare o meno la macchina... è che con un 28 mm se fotografi architetture d'interni ci fai poco.
Una compattona varrà la metà tra un mese, giusto perché verranno presentati nuovi modelli (credo ci sia il PMA, quindi verranno sicuramente presentati nuovi modelli).
La DSC-R1 la trovi usata con un anno di garanzia a 390€ qui (http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=GC3312&Tipo=CO&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmEz9YbSJsXEHtgLVrs15Zjrv449mue79ZdHPNXD4UppLC5WANjCBt6nPouk3VtvIzD7Oo5tQbhag4eHLNY9xFCQ1QmCteDsYRXmFQLFnxuX/kLx/5myphuPdHN4Y2FXS37g==).
Ciao

ciop71
22-12-2007, 18:16
Se non vuoi prenderti una reflex scegli una compattona che parta almeno da 28mm, quindi niente Canon G7/G9.
Guarda le Fuji s6500 (se la trovi ancora) e s9600.

dna500
07-01-2008, 11:34
Il problema non è lo sfruttare o meno la macchina... è che con un 28 mm se fotografi architetture d'interni ci fai poco.
Una compattona varrà la metà tra un mese, giusto perché verranno presentati nuovi modelli (credo ci sia il PMA, quindi verranno sicuramente presentati nuovi modelli).
La DSC-R1 la trovi usata con un anno di garanzia a 390€ qui (http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=GC3312&Tipo=CO&Sql=+HIKNlAITN8UUbvAeTXmfwrd2l8IxoXjJFHEYQSdFn+3Y19Vs/E9i82Owe5OxgCjpvB17URNvX1y9Frg/gJmEz9YbSJsXEHtgLVrs15Zjrv449mue79ZdHPNXD4UppLC5WANjCBt6nPouk3VtvIzD7Oo5tQbhag4eHLNY9xFCQ1QmCteDsYRXmFQLFnxuX/kLx/5myphuPdHN4Y2FXS37g==).
Ciao

Grazie mille per il consiglio, vado a vederla dal vivo appene posso... l'offerta sembra ottima ed è ancora valida...

AleLinuxBSD
07-01-2008, 15:14
Certo la Sony Cyber-shot DSC-R1 pesa 1 kg però, considerando il prezzo, e che non ha interesse ai teleobiettivi magari risulta una scelta interessante.
Per curiosità, questa macchina come si comporta ad alti Iso?
Disponendo di un sensore reflex dovrebbe andare molto bene? :rolleyes:

dna500
07-01-2008, 17:59
...il mio problema e che comincio a temere di volere una reflex... tutta colpa di sto forum :D :D .....

dna500
24-01-2008, 15:55
...momento di pazzia post-pausa caffè.... Fuji s6500 direttamente dalla baia...

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

...nn so ancora cosa ho fatto... MAH... spero di cadere in piedi...

Palermox
24-01-2008, 17:22
Ho sentito dire che nella sua categoria e' una ottima macchina !!
Percio' buone foto !!!

Molti ma molti saluti
Palemrox

AleLinuxBSD
27-01-2008, 11:23
Bella scelta.

Per ottenere il meglio nelle tue foto di architettura, cavalletto (praticamente sempre) ed iso bassi (anche se si comporta bene pure con iso più alti).

dna500
28-01-2008, 10:06
Grazie mille a tutti per l'assistenza durente la scelta... e non mi riferisco solo al mio post, credo d'averli letti praticamente tutti nell'ultimo periodo (magari per osmosi ho anche imparato qualcosa)...

Palermox_anche io ne ho letto bene... vuol dire che se non caverò un ragno dal buco sarà tutta colpa mia...

AleLinuxBSD_cavalletto preso!

Se mai produrrò qualcosa di decente ve lo sottoporrò ma.... datemi tempo!! :)