PDA

View Full Version : Cosa ne pensate?

davlex
18-12-2007, 13:55
Ciao ragazzi, ;)

vorrei integrare un sistema a liquido nel mio classico case atx. Leggendo la guida qui nel forum mi pare di aver capito che si possa fare senza per forza cambiare il case, e questo è già positivo.

A questo punto mi serve il vostro prezioso aiuto per la scelta dei componenti e su alcune cose a livello d'impianto essendo un profano! :p

Considerando che il mio sistema è quello in sign avevo pensato a:

* OCLabs MonoBlock MB-06 Rev2 CPU
* OCLabs MonoBlock MB-G3 Rev2 Video
* OCLabs MonoBlock MB-C3 Chipset
* OCLabs Radiator Extreme

----------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda la vaschetta ho dei dubbi. Se ho capito bene si può utilizzare oppure no, giusto?

- Se la utilizzo dovrebbe essere così:

http://img339.imageshack.us/img339/3447/conpompajo0.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=conpompajo0.jpg)

- Se non la utilizzo posso montare un raccordo a T per la ricarica e l'eliminazione delle bolle e dovrebbe essere così:

http://img256.imageshack.us/img256/7114/raccordotzo1.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=raccordotzo1.jpg)

Quale mi consigliate tra i due sistemi?

Eventualmente questa vaschetta va bene?

* OCLabs Reservoir Plexy130 e PVCP130

Il discorso pompa non so proprio che pensare, sul sito oclabs è tutto esaurito. Cosa mi consigliate, 700lt/h a 0.135 bar va bene?

Tubi al silicone (che dimensione?) e ventola per radiatore, cos'altro manca?

Spero ci sia qualche anima pia, con tanta pazienza, che magari mi può fare una lista dettagliata di cosa prendere. Non vorrei comprare pezzi alla rinfusa e poi coprire che non vanno bene.

Sono sicuro che grazie al vostro aiuto imparerò tante cose anche in questo campo...grazie a tutti! ;)

davlex
19-12-2007, 16:54
Ragazzi mi aiutate pls! :help:

davlex
20-12-2007, 15:26
Che fine avete fatto? :confused: Non ci posso credere, nessuno che risponde? :(

davlex
21-12-2007, 17:52
Ammazza tutti professori poi quando ti serve una mano...:mad:

davlex
22-12-2007, 17:33
Buone Feste! Grazie a tutti! :O

Bravonera2
22-12-2007, 18:06
Ammazza tutti professori poi quando ti serve una mano...:mad:

ti conviene calmarti perchè questa non è una chat... Poi "prendere" aiuto non invoglia certo a dartelo.... :doh:

La vaschetta te la consiglio vivamente, è vero che se ne può fare anche a meno ma per quel poco che costa e quel poco spazio che occupa all'interno del case metticela...

davlex
22-12-2007, 19:46
ti conviene calmarti perchè questa non è una chat... Poi "prendere" aiuto non invoglia certo a dartelo.... :doh:

Io sono calmo, se vedi sono passati 5gg prima che qualcuno rispondesse... :doh:
------------------------------------------------------------------------

Ti ringrazio per il consiglio della vaschetta, lo terrò in considerazione. :)

Mi sapresti anche dire che differenza c'è oltre che di prezzo tra una pompa in bundle "OCLabs L20 & PVCNR12 & Plexy130" e un kit pompa "OCLabs Laing DDC-1T 12v & XPTop Blue UV". ;)

Bravonera2
22-12-2007, 19:57
sul discorso pompa non ti saprei dire... Prova a cercare su google...
Comunque ci sono parecchie guide sul raffreddamento a liquido, leggitele per migliorare le tue conoscenze in merito...
Una cosa che mi sento di consigliare.. Se non cerchi qualcosa di estremo ma vuoi il giusto equilibrio tra prestazioni e costo io opterei per quei kit quali Thermaltake 735 o simili dove con relativamente poco porti a casa tutto il necessario.
Poi vedi tu.

Per quanto riguarda il fatto che nessuno ti ha risposto è dovuto in parte al fatto che molti son via e poi che la tua domanda è un po' tecnica e quindi trova risposta in chi ha già avuto a che fare con raffreddamenti di questo tipo...

davlex
22-12-2007, 20:11
sul discorso pompa non ti saprei dire... Prova a cercare su google...
Comunque ci sono parecchie guide sul raffreddamento a liquido, leggitele per migliorare le tue conoscenze in merito...
Una cosa che mi sento di consigliare.. Se non cerchi qualcosa di estremo ma vuoi il giusto equilibrio tra prestazioni e costo io opterei per quei kit quali Thermaltake 735 o simili dove con relativamente poco porti a casa tutto il necessario.
Poi vedi tu.

Penso che questo tipo di prodotti in kit sono utili solo per l'estetica e poco per la pratica. Si, si spende molto meno ma in quanto a resa non c'è paragone! Un pò mi sto documentando...:) Grazie comunque...;)

Bravonera2
22-12-2007, 20:13
se lo dici tu.... Credici pure... Io ho su un Thermaltake e ci raffreddo 8800 gts, cpu E6600 @3600 e sto molto freddo.. Poi se pensi che siano per far scena pensalo pure e spendi soldi per marchi più blasonati...;)

davlex
22-12-2007, 20:43
se lo dici tu.... Credici pure... Io ho su un Thermaltake e ci raffreddo 8800 gts, cpu E6600 @3600 e sto molto freddo.. Poi se pensi che siano per far scena pensalo pure e spendi soldi per marchi più blasonati...;)

Beh è quello che ho letto anche su altri forum, e c'è parecchia gente che lo conferma. Poi certo qualche grado lo abbassano, non è che ho detto che non raffreddino...:D Sono sicuro che vai alla grande! ;)

Bravonera2
22-12-2007, 20:49
tutta una cosa commerciale... fidati... Poi i soldini son tuoi...

Per sfizio ho fatto una prova, a parità di impianto con un Thermaltake skifosissimo e un OC3000...
andavano uguali a parità di condizioni ed impianto... Anzi... forse il Thermaltake andava anche un pelino meglio...
L'importante è disporre bene i tubi oltre che una buona pompa ed una discreta superficie radiante...

davlex
22-12-2007, 21:09

Per sfizio ho fatto una prova, a parità di impianto con un Thermaltake skifosissimo e un OC3000...
andavano uguali a parità di condizioni ed impianto... Anzi... forse il Thermaltake andava anche un pelino meglio...
L'importante è disporre bene i tubi oltre che una buona pompa ed una discreta superficie radiante...

Beh in effetti non è male...cosa mi dici in quanto ad espandibilità? :confused:

Bravonera2
22-12-2007, 21:20
che ci puoi mettere quello che vuoi.. ti consiglio comunque, con un radiatore da 80 (che è quello che hai tu a quanto ho capito) di non metterci troppa roba.. secondo me ti conviene metterci solo la cpu...
per evitare di non riuscire a smaltire il calore preso dal liquido

F1R3BL4D3
22-12-2007, 21:29

Come hai configurato l'impianto? Temperature rilevate? L'OC3000 è comunque un WB di vecchia generazione, prima del TT! :p

Se invece avessi provato un Fuzion? A.C.S.? Monoblock? :)

:D TT sarà buono sicuramente (poi ci sono molte variabili), ma non di certo quanto gli altri kit più blasonati.

EDIT: l'hai provato con un quad core B3 il tuo impianto?

davlex
22-12-2007, 21:40
che ci puoi mettere quello che vuoi.. ti consiglio comunque, con un radiatore da 80 (che è quello che hai tu a quanto ho capito) di non metterci troppa roba.. secondo me ti conviene metterci solo la cpu...
per evitare di non riuscire a smaltire il calore preso dal liquido

Da quello che ho capito il radiatore è molto importante proprio per il discorso raffreddamento, preferisco un 120 magari lo metterei fuori dal case nella parte posteriore con delle viti filettate ad una certa distanza...circa 4 cm!
Per il discorso di carico hai ragione mi sa che evito il chipset al momento, anche se questa ventolina è un po rumorosa, ma tanto a Feb/Mar forse passerò a Intel Penryn e X38, e ormai le schede madri sono a raffreddamento passivo! Però non so in previsione di un bell'overclock, poi scalda anche quello...:D

E' la pompa che mi frega! Ci vorrebbe una bella pompa silenziosa e affidabile!

Bravonera2
22-12-2007, 22:24
guarda, sono a 7 esami dal termine di Ing. meccanica... Lo scambio di calore l'ho studiato in un esame e ti assicuro che molti waterblock che ci sono in giro sono assolutamente inutili.. Si deve massimizzare la superficie di scambio termico tra rame e liquido, ma evitando angoli vivi che creano zone di fluido fermo che in termini pratici si traducono in un aumento della resistenza termica anzichè diminuirla... Un waterblock semplice è quanto di meglio si possa chiedere basta che vengano considerati alcuni fattori quali l'effetto venturi per aumentare la velocità del fluido all'interno dei condotti e quindi un aumento delle turbolenze.

L'esempio fatto con il Thermaltake l'ho fatto in quanto è un waterblock base, con la parte superiore in plexiglass anzichè essere tutto in rame, condotti semplici e senza effetto venturi...
Tutto qui.
Io ho una P500 Thermaltake, un Oc300 preso usato qui sul forum, un waterblock Zalman per la mia Gts e un radiatore triventola.
Per collegare il tutto dei tubi da 9 e come vaschetta un Acquabay m3 sempre Thermaltake.
Temperature?
La mia cpu, in full sotto orthos in small test (quindi quello che fa scaldare di più) non supera i 45 gradi con 1,440 V, la vga mi rimane sui 40 gradi senza carico e non supera i 49 sotto stress nel 3d mark..
le ventole sono tutte al minimo...

F1R3BL4D3
22-12-2007, 22:29
Non mi pare che gli ultimi WB abbiano angoli vivi (per quelli di cui ho visto la struttura). Poi bisognerebbe provare con una CPU bella calorosa perchè ovviamente con CPU che scaldano poco (perchè a default o con poco OC) non si notano differenze e se andiamo poi a vedere i risibili sensori delle MoBo non si saprebbe mai la differenza che c'è fra due soprattutto se vicini come performance! E' lì che si vede la differenza fra un liquido e l'aria e fra liquido e liquido! Un Q6600 B3 con una bella manciata di v-core! Non si stà dicendo che vadano quanto un dissipatore boxed (ci mancherebbe) ma che comunque le differenze esistono e in condizioni limite sono comunque elevate! :)

EDIT: giusto l'Enzotech potrebbe avere gli spigoli vivi! Ma vedendo come rende...Adesso i costruttori di WB (quasi tutti) puntano sull'accelerazione del flusso e sulle turbolenze all'interno della struttura, al tempo si usavano le canaline (proprio all'inizio) per via della semplicità di realizzazione e della buona resa.

Bravonera2
22-12-2007, 22:39
io non ho fatto nomi di waterblock anche perchè sarebbero da prendere in esame uno a uno... :)
Dico solo che tra un waterblock semplice quale il thermaltake e tra un Oc3000 ho fatto una prova con un amico del forum su un Q6600 G0 portato a 3600 e ci siamo rimasti male entrambi quando a parità di condizioni al contorno il Thermaltake teneva 1 grado in meno... :doh:

F1R3BL4D3
23-12-2007, 00:03
:D beh considerando i sensori della MoBo/CPU e software vari poteva essere anche meno di un grado, comunque la cosa non dovrebbe sorprendere visto le strutture (e alla fine ne è passata di acqua sotto i ponti fra l'attuale generazione e un OC3000!) Sarebbe da provare con WB attuali. :)