PDA

View Full Version : Sostituzione schermo MBP e successivo dead pixel


ferrotto
18-12-2007, 13:52
Salve a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere/supporto morale!!! :(

A fine settembre di quest'anno ho acquistato un MBP 15" da 2.4G, primo Mac dopo anni di PC. Essendomi trovato meravigliosamente prima con Tiger e poi con Leopard ho passato piano piano tutto il mio lavoro in ambiente mac.
Circa 2 settimane fa mentre stavo lavorando si presenta il primo problema: una bella linea verticale sullo schermo...contatto l'assistenza apple che scopro non disporre neppure di un numero verde e, dopo 45 min. di attese e prove stupide, mi dicono di portare il portatile al centro di assistenza più vicino.

Il giorno 10/12 porto il portatile in assistenza e la prima cosa che mi viene detta è che non possono garantirmi la riconsegna del computer prima di gennaio dell'anno prossimo, cosa a mio parere del tutto inaccettabile; decido di rischiare e finalmente stamattina (18/12) vado a ritirare il portatile. Al momento dell'accensione noto subito un dead pixel in una posizione abbastanza centrale dello schermo. Facendolo notare al centro di assistenza loro mi dicono di ritirare comunque il computer perchè per loro un dead pixel su un pezzo da loro sostituito non è un problema e di contattare la apple ed eventualmente aprire un'altra richiesta di guasto. Al mio rifiuto di ritirare il prodotto in questione mi dicono di contattare direttamente la apple e di mettermi d'accordo con loro.

Alla Apple mi sento dire che questa non è la procedura corretta e che è il centro di assistenza a doverli contattare.

Il centro di assistenza, un po scocciato, dice che invierà una mail e che poi mi sapranno dire qualcosa...



Ordunque: abituato a tutt'altro tipo di assistenza, nello specifico parlo di HP e DELL che mi hanno sempre garantito un'assistenza NEXT BUSINESS DAY, sia su portatili che fissi, mi trovo un po spaesato. Non solo non esiste un numero verde, non solo non riesco a trovare un indirizzo email a cui fare riferimento, non solo su un prodotto che al momento dell'acquisto era il top di gamma apple in ambito portatile (il 17" non è "portatile") e che ho pagato 2.539,00 € l'assistenza finora ricevuta è assolutamente SCADENTE e che l'unico interlocutore con il quale sono riuscito a parlare è una straniera che parla male l'italiano.

Voi che avete maggior esperienza con la Apple mi confermate che nonostante il computer non abbia neppure 90 giorni di vita e che esca dall'assistenza con il pezzo sostituito difettato sia tutto normale?


Grazie a tutti, ciao
Stefano

NuT
18-12-2007, 14:38
Probabilmente ti hanno montato uno schermo usato...oppure sei stato sfigato. Sicuramente non era uno schermo refurbished perché, appunto essendo tale, dovrebbe essere "ricondizionato" e quindi senza dead pixel o altro (pur se proveniente da un notebook usato oppure essendo stato rotto in passato e poi aggiustato e rimesso a nuovo).

Fai bene a farti sentire, a mio avviso.

Mi sembra un po' strano che un'azienda come la Apple non dia un supporto assistenza "migliore" sui prodotti PRO (MacBook Pro e Mac Pro nello specifico): se si fregiano di tale appellativo, significa che sono le macchine più adatte da utilizzare in ambito lavorativo, quindi i tempi dovrebbero essere notevolmente inferiori per quanto riguarda il supporto.

Lanfi
18-12-2007, 15:10
Probabilmente ti hanno montato uno schermo usato...

Cioè....dici che c'è la possibilità che in assistenza montino dei pezzi usati? Questo sarebbe gravissimo....comunque ferrotto prova se puoi a rivolgerti ad un altro centro assistenza, magari sei cascato male da questo punto di vista. In ogni caso spendere più di 2400 euro di portatile e poi trovarsi in queste situazioni è inaccettabile, posso capire che il prodotto abbia dei deficit qualitativi ma dopo l'assistenza deve essere a dir poco perfetta!

delomare
18-12-2007, 15:18
Non per farmi gli affari tuoi, ma quale sarebbe questo centro assistenza in cui l'hai portato??? Così se dovesse capitare a qualcun altro, almeno si evita il luogo... :banned:
Così imparano!!! :muro:

andreasperelli
18-12-2007, 15:49
1. hai trovato un centro assistenza pessimo... quello dove l'ho portato io mi ha cambiatola scheda madre in 3 giorni e tutto con la massima cortesia.
2. sul pixel hanno ragione loro temo... informati sulla classe del display che definisce il margine di tollerenza ai pixel morti, considera che i margini sono complessi perché fanno riferimeneto a pixel, subpixel e posizione, ma in generale se te lo cambiamo ti fanno un favore... per questo cerca un centro d'assistenza più gentile.

montegentile
18-12-2007, 15:56
A me è successo di peggio:

Caso N.1:

porto in assistena (in un noto centro autorizzato di Roma) un allora ancor fiammante PowerBook 15" 1.67Ghz per un problema allo schermo (sfarfallava).
Schermo da sostituire, mi dicono.

Dopo un tempo mooolto lungo (circa 30gg) me lo ridanno e...

-Il computer non andava più un stop
-Non funzionava la retroilluminazione della tastiera
-La parte posteriore del monitor, in basso, era stata riassemblata decisamente male presentando un forte difetto estetico.

Mi inalbero un pochettino (tanto) e dico loro che mia moglie fa l'avvocato (è vero) e che avrei proceduto per vie legali.
Mi hanno sistemato il tutto ma lo schermo presentava un hot-pixel che mi sono tenuto.
O meglio, che s'è tenuto quello a cui ho immediatamente venduto il PB e che ancora ce l'ha e ne è felicissimo.

Caso N. 2:

L'hanno scorso, proprio sotto Natale, mi compro un bell'iMac da 20".
Tutto ok per circa 6 mesi quando, un bel giorno, risveglio il mio iMac e si vede una riga si e una riga no (verticalmente)....

Bhè, lo porto in assistenza, stesso centro di cui sopra, è dopo una settimana lo ritiro.
Sulla scheda c'è scritto che hanno sostituito il cavo DVDCDXDVI... non lo so come si chiama.

Tutto OK, problema risolto!
E invece dopo qualche giorno ripresenta lo stesso difetto.
Incaxxato come un picchio richiamo, parlo col tecnico, che mi dice bellamente che no, il cavo non era stato sostituito ma solo rimesso a posto.

Glielo riporto e nel giro di mezza giornata me lo riparano stavolta sostituendo effettivamente il cavo DVDCXXXDDCDVI...

Se proprio ci tenete vi posso anche dire il nome di tal centro...

andreasperelli
18-12-2007, 15:59
Se proprio ci tenete vi posso anche dire il nome di tal centro...

dillo... così noi di Roma lo evitiamo..

montegentile
18-12-2007, 16:06
Converge

ferrotto
18-12-2007, 17:06
Il centro in questione è di Reggio Emilia...

Purtroppo le vostre risposte non mi hanno dato molte speranze...ritengo però il tutto al limite del paradossale. Capisco il rifiutarsi di sostituire uno schermo a causa della formazione di un dead pixel in quanto considerato un malfunzionamento non sufficientemente grave da richiedere assistenza tecnica, di ben diverso significato ritengo sia il far uscire dall'assistenza un pezzo difettato a causa di una sostituzione.

Personalmente farò fatica ad accettare quello che ritengo a tutti gil effetti una vera e propria scorrettezza...certo è che se fino a dieci giorni fa mi sarebbe piaciuto passare progressivamente a sostituire tutte e 35 le postazioni dell'ufficio, all'oggi questa idea la ritengo assolutamente inattuabile alla luce dell'esperienza appena avuta.

E pensare che leggendo su forum statunitensi mi è parso di capire che la le cose funzionano un po' diversamente...noi siamo sempre i più furbi eh?

Grazie a tutti comunque!

P.S. nessuno vuole un MBP con un dead pixel? :D

delomare
18-12-2007, 17:22
P.S. nessuno vuole un MBP con un dead pixel? :D

A quanto lo vendi??? Io mi accodo... non si sa mai... :D

andreasperelli
18-12-2007, 17:41
Capisco il rifiutarsi di sostituire uno schermo a causa della formazione di un dead pixel in quanto considerato un malfunzionamento non sufficientemente grave da richiedere assistenza tecnica, di ben diverso significato ritengo sia il far uscire dall'assistenza un pezzo difettato a causa di una sostituzione.



Forse non è chiaro che monitor NON è difettato... nelle classi di qualità dei monitor sono ammessi pixel morti, il mio samsung ne ha 3 per esempio.
Il centro assistenza non può certo rimandare il pezzo ad Apple dicendo che è difettato... perché non lo è. Se lo avessero fatto ti avrebbero solo fatto un favore.

Anche a me darebbe molto fastidio trovarmi un pixel morto dopo la sostituzione, ma il problema non è Apple bensì gli standard qualitativi dei monitor . Io al posto tuo le proverei tutte per ottenere la sostituzione, incluse lettere del legale... ma dal punto di vista tecnico hanno ragione loro.

Prome
18-12-2007, 21:41
A quanto lo vendi??? Io mi accodo... non si sa mai... :D

No no, il mio MBP 17" è in vendita da prima. E non ha nemmeno Dead Pixel