Entra

View Full Version : Cosiglio Digitale Reflex

LuPiN.Tm
18-12-2007, 13:51
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della fotografia...
Nel 2002 mi son regalato una HP Photosmart 720...era una delle prime 3MP ad un costo non troppo elevato.
Un paio di anni fa ho regalato una Pentax Optio WP alla mia ragazza...super compatta e waterproof (anche se non l'abbiamo mai usata sott'acqua).

Ad ottobre ho passato una settimana da turista a Roma e pur avendo una compatta mi son divertito un sacco a fotografare e a trovare le giuste inquadrature...
E' già da diverso tempo che mi frulla per la testa di passare ad una reflex, così da poter imparare nuove cose e a fare delle foto BELLE.

Senza voler spendere troppo, per questo Natale avrei deciso di prenderne una; dopo aver cercato, letto e valutato i vari prezzi, son rimasto con i dubbi tra la Canon 400D e la Nikon D40X.

Diciamo che l'ago della bilancia per ora è a favore della prima, soprattutto per la gamma più ampia di obiettivi che potrei prendere in un secondo momento (gli AF sulla Nikon sarebbero da usare in manuale, correggetemi se sbaglio).

Il consiglio che chiedo a questo punto sarebbe il seguente:
Meglio prendermi la Canon 400D Kit Base (con il 18-55) per farmi le "ossa" e non spendendo da subito troppo, oppure prendere il solo corpo e un obiettivo buono spendendo di più?

Inoltre vorrei se l'obiettivo Sigma 18-50 mm f/3.5-5.6 DC è una valida alternativa a quello base della Canon (visto che non costa molto).
Un'altro obiettivo che ho visto è il Sigma 17-70 mm f/2.8-4.5 DC. Qualcuno sa dirmi com'è?

So che ci son valide alternative alle 2 macchine di cui sopra, vedi Pentax e Olympus, ma vi prego di non confondermi ancor di più le idee :)

Grazie in anticipo e Buone Feste :cincin:
Lupin[o]

AarnMunro
18-12-2007, 14:49
preferisci il 3/2 od il 4/3 (è il formato delle immagini) ?

LuPiN.Tm
18-12-2007, 15:58
Sinceramente non saprei :)
Da buon neofita ho ancora molto da imparare...e anche questo credo sia una cosa che dovrebbe pesare sulla spesa da affrontare.

Cosa comporta la scelta di un formato rispetto all'altro?
Ok, si parla di rapporto x/y, immagino...in 3/2 rimangono foto più "rettangolari" rispetto ai 4/3, giusto?
Vuol dire che con i 3/2 si riesce a prendere una "fetta" in più di orizzonte rispetto ai 4/3?
E quando si stampa si deve usare un formato con lo stesso rapporto per evitare deformazioni o barre nere orizzontali/laterali (come nelle TV 4/3 quando si vede un filmato 16/9 o viceversa)?

Illuminatemi :)

teod
18-12-2007, 20:28
Io ti consiglio, se non hai le idee chiare, di iniziare con l'ottica fornita in kit.... poi fai sempre in tempo a cercare un obiettivo più interessante se vorrai.
Il Sigma 18-50 lascialo stare, è praticamente uguale al Canon nelle prestazioni.
Il Sigma 17-70 è un passo in più... ma personalmente aspetterei a prenderlo.
4/3 o 3/2? bella domanda... 4/3 è il sistema adottato principalmente da Olympus: ha vataggi nei teleobiettivi dato che viene usato un sensore più piccolo che riduce il campo inquadrato di 2 volte (FOV 2X) contro le 1.6 volte della canon e 1.5 volte della Nikon.
Vantaggio che si trasforma in svantaggio quando vai a cercare un buon grandangolo.
Il formato di stampa è abbastanza indifferente, ormai i fotografi stampano sia in 4/3 (diffuso con le compatte digitali) sia in 3/2 (come da sempre si stampano le pellicole 35 mm).
In un certo senso il formato 4/3 è più adatto a ritratti, il 3/2 a paesaggi e sport, ma non è affatto una regola.
La "filosofia" del Sistema 4/3 delle reflex digitali è: sensore più piccolo, obiettivi più piccoli, cerchio di copertura più sfruttato.... però con più profondità di campo e con costi elevati se si cerca la qualità.
Non ti far confondere da queste cose nella scelta.... anche se ci sono schiere di quattroterzisti convinti che sia l'uovo di colombo delle reflex digitali... a conti fatti le foto belle di sicuro non dipendono dal rapporto tra i lati di una foto e si fanno con qualsiasi mezzo che si possa definire fotografico.
Ciao

maxLT
19-12-2007, 07:37
ciao,
a questo punto, visto che sei neofita...prendi quella che ti piace di più.
Non credo che la mancanza dell' AF meccanico sulla D40X possa influire più di tanto...
Io ho preso da poco una D40, e a detta di molti, il corpo è fatto meglio della Eos ( mi riferisco all'ergonomia )...l'ho presa a scatola chiusa, senza vederla prima in negozio.
Poi ieri, sono passato da Unieuri, ho visto vicino la Eos 400d e la D40.
La finitura della plastica della eos, mi da il senso della finitura in plastica...appunto :D ...la D40, ha una specie di rivestimento semiruvido, da un effetto antiscivolo...insomma, il corpo è tutto rifinito così.
Nella presa, trovo la Nikon più salda in mano...e considera che sono piccole tutte e 2.
Poi cmq, sono questioni di gusti...magari potresti trovarti meglio ad impugnare una 400d.
Ti conviene passare in qlc negozio e provarle, così vedi quale veste meglio.

ciao

Palermox
19-12-2007, 08:21
In un certo senso il formato 4/3 è più adatto a ritratti, il 3/2 a paesaggi e sport, ma non è affatto una regola.
La "filosofia" del Sistema 4/3 delle reflex digitali è: sensore più piccolo, obiettivi più piccoli, cerchio di copertura più sfruttato.... però con più profondità di campo e con costi elevati se si cerca la qualità.
Non ti far confondere da queste cose nella scelta.... anche se ci sono schiere di quattroterzisti convinti che sia l'uovo di colombo delle reflex digitali... a conti fatti le foto belle di sicuro non dipendono dal rapporto tra i lati di una foto e si fanno con qualsiasi mezzo che si possa definire fotografico.
Ciao

:D Ecco qua un Quattroterzista convinto a rapporto !!! :D
Il rapporto tra i lati e' assolutamente indifferente , gia' si tagliano le foto fatte in pellicola figurati quelle in digitale !!! Percio' e' assoluta accademia dire 4/3 e' meglio di 3/2 e viceversa ! Ho avuto modo di parlare con fotografi professionisti che non si fanno problemi ad usare sistemi diversi a seconda delle foto che devono fare, uno figurati ha un corredo completo Canon per le foto sportive ed uno completo Olympus per i matrimoni ! Ma con questo non voglio dire che canon non puo' fare foto ad un matrimonio o Olympus non puo' fare foto sportive!
Come gia' e' stato detto nelle varie risposte che ti sono state date, le foto le fa il fotografo....da sola la macchina fotografica puo' fare da fermacarte (un po' costoso)!!! Percio' se non hai un target fotografico molto preciso una macchina vale l'altra! Specie per cominciare! Corpi macchina nella tua vita fotografica ne cambierai, gia' piu' difficile che una volta tu abbia comprato una buona ottica tu la rivenda con la stessa facilita' di un corpo macchina!!
Io sono quattroterzista per motivi economici, quando mi sono avvicinato alle reflex digitali, nulla costava meno della mia gloriosa E500 e l'ottica base, il 14-45 era di gran lunga piu' buono, per fascia, del nikon equivalente ... ed il canon neanche lo cito per rispetto...
Poi ho scoperto che anche qualche ottica spettacolare come per esempio il 14-54 f2.8/3.5 costa dalla meta' all'un quarto delle corrispondenti canon e nikon, ed il tutto perche' essendo un po' piu' piccolo il sensore, c'e' bisogno per farle meno vetro che e' quello che costa.
Con questo non sto dicendo che il mio sistema sia il migliore, e' semplicemente quello che uso, che mi da' soddisfazione ed al quale oggi sono legato.
Le macchine fotografiche si comprano e si vendono con estrema facilita' percio' non farti troppe masturbazioni psicologiche, guarda quanti soldi hai in tasca vai in un centro commerciale, e come ti ha suggerito gia' qualcuno, impugna i vari modelli, guardaci dentro (il mirino) e non lasciarti condizionare troppo se c'e' scritto Canon piuttosto che Nikon piuttosto che Olympus o Sony o Pentax o non so che altra marca e prendi, non necessariamente al centro commerciale dove l'hai provata, quella che ti piace di piu' e con la quale ti trovi meglio.
Tanto le differenze, specie nelle entrylevel sono tutte piu' o meno livellate...per fortuna verso l'alto ! :)

Molti ma molti saluti
Palermox

AarnMunro
19-12-2007, 08:35
Non posso che confermare quanto detto da Palermox!

LuPiN.Tm
19-12-2007, 10:41
Ho trovato una Canon EOS 400D KIT base ad buon prezzo, ma con Garanzia Europa.
Ho letto che Canon non fa distinzione tra Garanzia Italia ed Europa.
Dal negozio mi han detto testuali parole:
La garanzia è di Canon Europa che va benissimo anche Italia nei centri di assistenza ufficiali.

Mi confermate la cosa?
Sarei molto tentato di prenderla :)

Ciau
Lupin[o]

Palermox
19-12-2007, 10:50
Risulta anche a me il discorso della garanzia !

Molti ma molti saluti
Palermox

teod
19-12-2007, 11:51
Ho trovato una Canon EOS 400D KIT base ad buon prezzo, ma con Garanzia Europa.
Ho letto che Canon non fa distinzione tra Garanzia Italia ed Europa.
Dal negozio mi han detto testuali parole:
La garanzia è di Canon Europa che va benissimo anche Italia nei centri di assistenza ufficiali.

Mi confermate la cosa?
Sarei molto tentato di prenderla :)

Ciau
Lupin[o]

Se hai lo scontrino non c'è differenza tra Europa e Italia.
Ciao

LuPiN.Tm
23-12-2007, 12:20
Grazie a tutti per i consigli e info :)
Ho ordinato la 400D con kit base, dovrebbe arrivarmi in settimana.

Ciao a tutti e Buone Feste :)
Lupin[o]