View Full Version : Mobility 9700: problema HW o SW?
supermario
18-12-2007, 13:35
Ciao
vi presento il mio problema, io non so soluzione se non quella di accettare un problema hw
ho un portatile sony vaio con scheda video dedicata sopra citata.
non va + l'accelerazione hw :muro:
i driver crashano spesso, con BSOD sul file ati2dvag, oppure vanno ma senza funzionalità 3D(lo scrolling delle pagine va a scatti e le applicazioni 3D(anche il salvaschermo) danno errore di Direct3d init
non so + dove sbattere la testa, ho formattato, provato diverse versioni dei catalyst e degli omega,smanettato sulle impostazioni dello smartgart e chi + ne ha + ne metta
il problema nel tempo si è fatto sempre + frequente....ogni tanto vpu recover mi diceva che il dispositivo non rispondeva ai driver e lo resettava(e quindi andava come va ora) ma bastava un riavvio per risolvere, ora crashano direttamente all'avvio..e se non crashano vanno uno schifo
si è rotta la scheda o c'è qualcos'altro da fare
ps. ho già spulciato sul forum sui noti problemi del file ati3* e altri bug del driver...nulla ha dato esito positivo
edit:
su linux il problema non c'è
mi spiego...utilizzando una qualsiasi distribuzione e installando i driver ati per linux non ci sono problemi evidenti se non i soliti difetti grafici che hanno un pò tutti.
in ogni caso credo che questo dia dovuto al fatto che su linux l'accelerazione 3d non viene utilizzata e si usano solo le mesa opengl(che su win crashano)
Mazda RX8
18-12-2007, 14:47
Ciao
vi presento il mio problema, io non so soluzione se non quella di accettare un problema hw
ho un portatile sony vaio con scheda video dedicata sopra citata.
non va + l'accelerazione hw :muro:
i driver crashano spesso, con BSOD sul file ati2dvag, oppure vanno ma senza funzionalità 3D(lo scrolling delle pagine va a scatti e le applicazioni 3D(anche il salvaschermo) danno errore di Direct3d init
non so + dove sbattere la testa, ho formattato, provato diverse versioni dei catalyst e degli omega,smanettato sulle impostazioni dello smartgart e chi + ne ha + ne metta
il problema nel tempo si è fatto sempre + frequente....ogni tanto vpu recover mi diceva che il dispositivo non rispondeva ai driver e lo resettava(e quindi andava come va ora) ma bastava un riavvio per risolvere, ora crashano direttamente all'avvio..e se non crashano vanno uno schifo
si è rotta la scheda o c'è qualcos'altro da fare
ps. ho già spulciato sul forum sui noti problemi del file ati3* e altri bug del driver...nulla ha dato esito positivo
edit:
su linux il problema non c'è
mi spiego...utilizzando una qualsiasi distribuzione e installando i driver ati per linux non ci sono problemi evidenti se non i soliti difetti grafici che hanno un pò tutti.
in ogni caso credo che questo dia dovuto al fatto che su linux l'accelerazione 3d non viene utilizzata e si usano solo le mesa opengl(che su win crashano)
penso ke le dx9 le hai installate giusto??
supermario
18-12-2007, 16:00
ovviamente si :D
quelle aggiornate a novembre
Mazda RX8
18-12-2007, 20:17
ovviamente si :D
quelle aggiornate a novembre
dxdiag da qualke errore??
PS: se riesco a risovere il problema mi fai uno sconto sulla firma?? :asd:
supermario
18-12-2007, 20:27
ASD
dxdiag non da problemi se non quello della notifica di direct3d non disponibile
di conseguenza fa solo i test directdraw
c'è da dire che se magari installo da capo i driver, magari al primo avvio crasha, magari funziona correttamente per qualche minuto poi schermata nera e scazza( o BSOD)
Mazda RX8
18-12-2007, 20:34
ASD
dxdiag non da problemi se non quello della notifica di direct3d non disponibile
di conseguenza fa solo i test directdraw
c'è da dire che se magari installo da capo i driver, magari al primo avvio crasha, magari funziona correttamente per qualche minuto poi schermata nera e scazza( o BSOD)
prova driver omega, cioè modificata...
supermario
18-12-2007, 20:56
già detto nel primo post
Mazda RX8
18-12-2007, 20:57
già detto nel primo post
guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
supermario
18-12-2007, 21:01
come già detto nel primo post anche quel thd è stato spulciato e ho provato tutte le combinazioni :(
Mazda RX8
18-12-2007, 21:04
come già detto nel primo post anche quel thd è stato spulciato e ho provato tutte le combinazioni :(
l'accelerazione grafica com'è settata?
supermario
18-12-2007, 21:12
al max, anche riducendola progressivamente(già provato) la situazione non cambia :/
Mazda RX8
18-12-2007, 21:13
al max, anche riducendola progressivamente(già provato) la situazione non cambia :/
combinazione scrittura è settato?
supermario
18-12-2007, 21:29
si
Mazda RX8
19-12-2007, 14:42
si
prova a disattivarlo
supermario
19-12-2007, 20:19
a questo livello di diagnosi ci sono arrivato io senza problemi, anche un pò oltre
diciamo che ho postato qui senza molte speranze, credo che l'hw sia fottuto, speravo che qualcuno mi suggerisse un tool magari per analizzare il tutto a un livello molto vicino a quello hw :(
Mazda RX8
19-12-2007, 20:44
a questo livello di diagnosi ci sono arrivato io senza problemi, anche un pò oltre
diciamo che ho postato qui senza molte speranze, credo che l'hw sia fottuto, speravo che qualcuno mi suggerisse un tool magari per analizzare il tutto a un livello molto vicino a quello hw :(
a qsto punto credo ank'io...:stordita:
SuperLory
19-12-2007, 21:19
io proverei a concentrarmi sulla temperatura x esempio..
supermario
19-12-2007, 22:35
non ho rilevato alcun tipo di sensore della temperatura:cry:
Mazda RX8
20-12-2007, 14:32
non ho rilevato alcun tipo di sensore della temperatura:cry:
infatti nn l'ha...:fagiano:
supermario
20-12-2007, 20:24
provo a smontarlo per vedere se c'è qualcosa che non va
supermario
21-12-2007, 19:15
sono arrivato a un punto tragicomico
anche linux non andava bene(si "inchiodava" appena avviato X) ma si "schiodava" in maniera molto strana premendo alcuni tasti
ho smontato il vaio, sostituito la pasta al silicone, rimontato tutto( un'impresa :stordita: ) ma stesso problema.
sono arrivato all'incredibile "soluzione" dei singhiozzi di linux, praticamente facendo pressione sulla parte sotto la tastiera in corrispondenza della radeon il pc va normalmente
no io dico, ma si può?:mc: :mc:
avete spiegazioni apparte quella del dissi che non aderisce bene ma che ho scartato dato che sembra montato ok??
bohhhh
Mazda RX8
22-12-2007, 10:58
sono arrivato a un punto tragicomico
anche linux non andava bene(si "inchiodava" appena avviato X) ma si "schiodava" in maniera molto strana premendo alcuni tasti
ho smontato il vaio, sostituito la pasta al silicone, rimontato tutto( un'impresa :stordita: ) ma stesso problema.
sono arrivato all'incredibile "soluzione" dei singhiozzi di linux, praticamente facendo pressione sulla parte sotto la tastiera in corrispondenza della radeon il pc va normalmente
no io dico, ma si può?:mc: :mc:
avete spiegazioni apparte quella del dissi che non aderisce bene ma che ho scartato dato che sembra montato ok??
bohhhh
saldature??:stordita:
supermario
22-12-2007, 11:26
ovvero? :D
Mazda RX8
22-12-2007, 11:28
ovvero? :D
falso contatto dovuta a qualke saldatura andata...
supermario
26-12-2007, 18:58
niente da fare le ho provate tutte ma alla fine nisba
la scheda vista da sopra(anzi, il chip) non sembra avere problemi...
che faccio?non lo voglio buttare via :stordita:
Mazda RX8
26-12-2007, 20:27
niente da fare le ho provate tutte ma alla fine nisba
la scheda vista da sopra(anzi, il chip) non sembra avere problemi...
che faccio?non lo voglio buttare via :stordita:
e da sotto come si presenta?
supermario
27-12-2007, 11:30
anche vedendola da sotto la situazione sembra ok, ci sono tutte le saldature e i chip di memoria al loro posto
ho anche visto se ci sono eventuali anomalie o sbilanciamenti nel modo in cui il chip è saldato ma anche li è ok
rimane il fatto che premendo sul dissipatore la scheda su linux va
non so davvero cosa provare ora:muro:
supermario
27-12-2007, 11:45
si il dissipatore
è un pò agganciato alla cazzo di cane devo dire, ma ho cercato di ancorarlo nella maniera migliore....in ogni caso non si spiega perchè prima andava e ora no:muro:
Mazda RX8
27-12-2007, 13:50
si il dissipatore
è un pò agganciato alla cazzo di cane devo dire, ma ho cercato di ancorarlo nella maniera migliore....in ogni caso non si spiega perchè prima andava e ora no:muro:
mi fai vedere una foto di qsto dissi attaccato?
supermario
27-12-2007, 17:10
appena smonto il portatile ve le posto :D
Mazda RX8
27-12-2007, 20:46
appena smonto il portatile ve le posto :D
ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.