PDA

View Full Version : Win XP e HD primario e secondario

PassiVo
18-12-2007, 13:11
Ragazzi ho una domanda da farvi.
Ho formattato il pc, inserendo un nuovo HD SataII in aggiunto a quello di sempre EIDE.
Fin qui tutto ok.
Nelle risorse del computer però, il dicsco nuovo (E) me lo mette come secondo in lista al disco vecchio (c).
Ora è solo per una questione di lettere o perchè il pc vede proprio il vecchio hd come primo e il nuovo come secondo?
Io vorrei che il nuovo fosse il primario.

O forse sto solo dicendo idiozie e non importa se un HD sta in lista prima dell'altro.

Dico questo perchè (vi dico il pensiero mio che c'è dietro): credo che l'hd dove c'è xp e tutti i programmi deba essere il primo, ed ovvero quello con priorità.

Grazie.

UtenteSospeso
18-12-2007, 13:27
Non cambia nulla, se per primo o secondo funziona uguale.

Però, c'è sempre un però, se togli il vecchio disco non si avvia + il pc, Win ha messo l'avvio sul disco EIDE, per questo conserva ancora la C:\ , una specie di multiboot con un solo sistema operativo.

Puoi provare a scollegare l'EIDE e constatare che non si avvia, quando lo ricolleghi riparte, a PC spento avviamente.

Per evitare questi inconvenienti è buona cosa rimuovere gli altri dischi dal PC prima del setup.
Anche se si vuole installare un secondo SO su un altro disco, il bootmenù per i 2 sistemi si può configurare successivamente ed i 2 dischi saranno avviabili entrambi indipendentemente dalla presenza di entrambi o no nel PC e anche in caso di formattazione di uno dei dischi.

PassiVo
18-12-2007, 13:31
Ed ora?
Posso rimediare in qualche modo?
Non tipo con Partition Magic.

Voglio che il disco vecchio che ora il pc continua a chiamare "C" e dove ha installato l'avvio venga solo visto come un disco di "magazzinaggio" e l'avvio venga spostato coerentemente su E.

O non si può fare nulla e devo riformattare.... tanto per ora ho solo xp e winamp... non sarebbe un problema.