View Full Version : Individuare le coordinate geografiche di un sito.
Raga scusate l'ignoranza in materia e scusate se le domande che stò per farvi possano apparire banali ma son proprio "crudo" in materia..
Domanda n°1: Con un navigatore GPS è possibile individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di un posto in cui ci si trova?
Domanda n°2: Esiste online un sito in cui segnando sulla carta geografica un punto dia le precise coordinate geografiche (latitudine e longitudine)?
Grazie a tutti coloro che avran tempo da dedicarmi per rispondermi.
enrico
fedek9001
18-12-2007, 14:38
Raga scusate l'ignoranza in materia e scusate se le domande che stò per farvi possano apparire banali ma son proprio "crudo" in materia..
Domanda n°1: Con un navigatore GPS è possibile individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di un posto in cui ci si trova?
Domanda n°2: Esiste online un sito in cui segnando sulla carta geografica un punto dia le precise coordinate geografiche (latitudine e longitudine)?
Grazie a tutti coloro che avran tempo da dedicarmi per rispondermi.
enrico
1 - chiaramente, questa è una delle funzionalità di base di un nav gps.
2 - usando Google Earth per esempio.
ciao.
Grazie Fedek! Quindi mi confermi che basta che mi scarico la versione free di Google Earth?
fedek9001
18-12-2007, 16:33
bè, io ho usato la Pro, la free non sò cosa faccia di diverso.
ciao.
Grazie Fedek! Quindi mi confermi che basta che mi scarico la versione free di Google Earth?
Puoi tranquillamente usare la versione free: in basso a sinistra ti da' costantemente le coordinate della posizione del puntatore, mentre in alto a sinistra c'e' la finestrella nella quale inserire le coordinate del punto che vuoi visualizzare.
Riguardo ai programmi di navigazione, un paio di info sui due che possiedo:
- TomTom (io ho il 5, se usi il 6 qualche nome potrebbe essere diverso) al menu "Stato GPS" visualizza le coordinate, oltre al numero di satelliti agganciati ed alla qualita' del loro segnale;
- MioMap 3 al menu "Coordinate geografiche" mostra le coordinate di un punto selezionato sulla mappa e, viceversa, inserendo nella stessa finestra delle coordinate note, visualizza sulla mappa il punto corrispondente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.