PDA

View Full Version : Individuare le coordinate geografiche di un sito.

enrico
18-12-2007, 14:03
Raga scusate l'ignoranza in materia e scusate se le domande che stò per farvi possano apparire banali ma son proprio "crudo" in materia..

Domanda n°1: Con un navigatore GPS è possibile individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di un posto in cui ci si trova?

Domanda n°2: Esiste online un sito in cui segnando sulla carta geografica un punto dia le precise coordinate geografiche (latitudine e longitudine)?

Grazie a tutti coloro che avran tempo da dedicarmi per rispondermi.

enrico

fedek9001
18-12-2007, 14:38
Raga scusate l'ignoranza in materia e scusate se le domande che stò per farvi possano apparire banali ma son proprio "crudo" in materia..

Domanda n°1: Con un navigatore GPS è possibile individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di un posto in cui ci si trova?

Domanda n°2: Esiste online un sito in cui segnando sulla carta geografica un punto dia le precise coordinate geografiche (latitudine e longitudine)?

Grazie a tutti coloro che avran tempo da dedicarmi per rispondermi.

enrico

1 - chiaramente, questa è una delle funzionalità di base di un nav gps.

2 - usando Google Earth per esempio.

ciao.

enrico
18-12-2007, 15:53
Grazie Fedek! Quindi mi confermi che basta che mi scarico la versione free di Google Earth?

fedek9001
18-12-2007, 16:33
bè, io ho usato la Pro, la free non sò cosa faccia di diverso.
ciao.

salpi
18-12-2007, 19:20
Grazie Fedek! Quindi mi confermi che basta che mi scarico la versione free di Google Earth?
Puoi tranquillamente usare la versione free: in basso a sinistra ti da' costantemente le coordinate della posizione del puntatore, mentre in alto a sinistra c'e' la finestrella nella quale inserire le coordinate del punto che vuoi visualizzare.

Riguardo ai programmi di navigazione, un paio di info sui due che possiedo:

- TomTom (io ho il 5, se usi il 6 qualche nome potrebbe essere diverso) al menu "Stato GPS" visualizza le coordinate, oltre al numero di satelliti agganciati ed alla qualita' del loro segnale;

- MioMap 3 al menu "Coordinate geografiche" mostra le coordinate di un punto selezionato sulla mappa e, viceversa, inserendo nella stessa finestra delle coordinate note, visualizza sulla mappa il punto corrispondente.