View Full Version : Quale scheda madre x Q6600
Obiettivo: Q6600 a 3600mhz (cpu permettendo)
Intento: Miglior rapporto prezzo/prestazioni
Informazioni richieste: Mi sembra che si dovrebbe andare su un chipset P35 rispetto al 965/975?
Mentre il chipset X38 mi sembra inadeguato per le mie esigenze (credo).
Hardware a disposizione: Attualmente ho una P5B Deluxe (965) ma ho letto in giro che per quello che vorrei fare io potrei avere dei problemi di stabilità, quindi è l'oggetto di scambio...
Ram in dotazione: Team Group 667 Extreem (superano i 500mhz)
Se quanto ho scritto è giusto, correggetemi se sbaglio, quale mobo P35 mi consigliate?
Grazie
hawaiki58
18-12-2007, 13:21
per stare sul P35 c i sono le PK e varianti. Dipende dalle esigenze... Raid... SLI... Wi-Fi... ecc
per stare sul P35 c i sono le PK e varianti. Dipende dalle esigenze... Raid... SLI... Wi-Fi... ecc
Hai ragione, non sono stato preciso, solo il Raid eventualmente mi interessa.
Stando sulle tre ditte più blasonate, DFI, ASUS, ABIT, che modello consigli?
Mi confermate che la mia Asus P5b dlx nn va bene?
ma scusa...hai detto che l'obbiettivo sono i 3600 mhz...prova prima a vedere se con la tua mobo riesci a raggiungerli...prima di spendere soldi che magari puoi tranquillamente risparmiare...certo...con il chipset 965 ed un quad è difficile ma non impossibile...in caso ti consiglio asus...
ma scusa...hai detto che l'obbiettivo sono i 3600 mhz...prova prima a vedere se con la tua mobo riesci a raggiungerli...prima di spendere soldi che magari puoi tranquillamente risparmiare...certo...con il chipset 965 ed un quad è difficile ma non impossibile...in caso ti consiglio asus...
Il problema è che forse riesco a vendere il kit mobo e processore, appunto la P5B dlx + E6400, considerando questo ero orientato al P35.
io mi sono preso una GIGABYTE GA-P35C-DS3R ancora mi deve arrivare insieme al quad, nn vedo l'ora
Poi un'altra cosa... una mobo nativa a 1333mhz è sempre compatibile con cpu a 1066?
Nel caso di si, come credo, meglio prenderne una nativa a 1333 o 1066 anche se il Q6600 è 1066 per il futuro?
DFI Blood Iron con chipset P35. Costo 135€. Miglior rapporto prezzo/prestazioni ;)
DFI Blood Iron con chipset P35. Costo 135€. Miglior rapporto prezzo/prestazioni ;)
Questa è una delle favorite... volevo sentire infatti altri pareri.. ;)
Questa è una delle favorite... volevo sentire infatti altri pareri.. ;)
ti dico solo una cosa... COMPRALA. :D
Mi lascia perplesso il sistema di raffreddamento dei chipset, ossia quasi nullo...
Mi lascia perplesso il sistema di raffreddamento dei chipset, ossia quasi nullo...
Se DFI lo ha fatto così un perchè c'è. Fidati. é la scheda madre con P35 che scalda meno di tutte. La mia lanparty, per esempio, non ha tutte quelle heat pipe che, a mio avviso, non servono a nulla. Un dissipatore sul chipset, uno piccolo sui mosfet e uno con la ventolina sul SB. E funziona a meraviglia. ;)
Obiettivo: Q6600 a 3600mhz (cpu permettendo)
Intento: Miglior rapporto prezzo/prestazioni
Informazioni richieste: Mi sembra che si dovrebbe andare su un chipset P35 rispetto al 965/975?
Mentre il chipset X38 mi sembra inadeguato per le mie esigenze (credo).
Hardware a disposizione: Attualmente ho una P5B Deluxe (965) ma ho letto in giro che per quello che vorrei fare io potrei avere dei problemi di stabilità, quindi è l'oggetto di scambio...
Ram in dotazione: Team Group 667 Extreem (superano i 500mhz)
Se quanto ho scritto è giusto, correggetemi se sbaglio, quale mobo P35 mi consigliate?
Grazie
se non vuoi spendere molto col p35 e con il controller raid c'è o la asus p5k pro o la gigabyte ds3r,un gradino sopra sono la asus p5k-e wifi o la gigabyte ds4,a poco + c'è la p5k premuim che è ancora meglio,su x38 le + econimiche ora sono la asus p5e o la gigabyte ds5.
con il 965p i quad non salgono molto,esperienza personale mia e di 2 miei amici.
ci vuole almeno un p35,infatti ho cambiato mobo.
Se DFI lo ha fatto così un perchè c'è. Fidati. é la scheda madre con P35 che scalda meno di tutte. La mia lanparty, per esempio, non ha tutte quelle heat pipe che, a mio avviso, non servono a nulla. Un dissipatore sul chipset, uno piccolo sui mosfet e uno con la ventolina sul SB. E funziona a meraviglia. ;)
servono eccome.....la dissipazione non è mai troppa.:rolleyes:
se non vuoi spendere molto col p35 e con il controller raid c'è o la asus p5k pro o la gigabyte ds3r,un gradino sopra sono la asus p5k-e wifi o la gigabyte ds4,a poco + c'è la p5k premuim che è ancora meglio,su x38 le + econimiche ora sono la asus p5e o la gigabyte ds5.
Grande consiglio, molto preciso. Grazie
Hai completamente escluso però ABIT e DFI, maronna... se ti sentono...
Grande consiglio, molto preciso. Grazie
Hai completamente escluso però ABIT e DFI, maronna... se ti sentono...
le abit non mi piacciono,la dfi è una buonissima marca ma su intel non sta tirando fuori mobo "particolari",vanno cmq benissimo ma non sono nulla di eccezzionale....
x me su intel ora le migliori sono asus e gigabyte.
In effetti la ASUS P5K PRO non è affatto male con un prezzo molto contenuto.
Io ho avuto Asus e non comprero' MAI più Asus. Bello il sistema della Heat Pipe... Sul NB appena lo sfioravi ti venivano le vesiche sulle dita. Dissipazione pessima, pessimo circuito di alimentazione. Per essere stabile col mio vecchio E6600 a 3.2Ghz ci ho messo un mese con voltaggi assurdi. Con DFI 10 minuti e voltaggi quasi tutti in automatico. Beh, se dite che la Blood Iron non è granchè andate sul forum di tecno*****, e guardate cosa hanno fatto con quella scheda.
Se proprio DFI costa troppo io punterei su ABIT.
Io ho avuto Asus e non comprero' MAI più Asus. Bello il sistema della Heat Pipe... Sul NB appena lo sfioravi ti venivano le vesiche sulle dita. Dissipazione pessima, pessimo circuito di alimentazione. Per essere stabile col mio vecchio E6600 a 3.2Ghz ci ho messo un mese con voltaggi assurdi. Con DFI 10 minuti e voltaggi quasi tutti in automatico. Beh, se dite che la Blood Iron non è granchè andate sul forum di tecno*****, e guardate cosa hanno fatto con quella scheda.
Se proprio DFI costa troppo io punterei su ABIT.
ma che cavolo dici?se il dissipatore scotta vuol dire che dissipa tutto il calore!:rolleyes:
altro che dissipazione pessima!
io non so che asus hai ma io solo su intel ne ho avute 3(compresa questa)ci ho sempre fatto buonissimi oc e non ho mai avuto problemi coi voltaggi,addirittura questa ha una funzione x non far rippapre il v.core.:rolleyes:
con il 965p i quad non salgono molto,esperienza personale mia e di 2 miei amici.
ci vuole almeno un p35,infatti ho cambiato mobo.
su questo ti do ragione infatti io ho preso 1 mesetto fa la p5k-e appunto perchè con il 965 non riuscivo a tirare a dovere il quad... ma comunque tentare non fa male...sopratutto al portafogli...ma dato che ha detto che ha l'occasione di vendere mobo+cpu allora fa bene a cambiare ;)
a si vero tentar non nuoce.....ma tanto i risultati di oc dei quad sul 965p sono quasi sempre abbastanza deludenti......
ma che cavolo dici?se il dissipatore scotta vuol dire che dissipa tutto il calore!:rolleyes:
altro che dissipazione pessima!
io non so che asus hai ma io solo su intel ne ho avute 3(compresa questa)ci ho sempre fatto buonissimi oc e non ho mai avuto problemi coi voltaggi,addirittura questa ha una funzione x non far rippapre il v.core.:rolleyes:
O magari non basta a dissipare tutto il calore. io ho avuto la P5N32-E SLI e ti posso dire che non ho mai avuto un cesso di scheda come quello. E poi basta che vai sul thread ufficiale. nessuno ha passato i 3 Ghz col quad con quella mobo. Per esperienza posso dire che, almeno nel mio caso, DFI batte Asus.
Che funzione avrebbe quella Asus che hai tu? Rippare il vcore? non è che per caso ha solo un vdrop basso?
O magari non basta a dissipare tutto il calore. io ho avuto la P5N32-E SLI e ti posso dire che non ho mai avuto un cesso di scheda come quello. E poi basta che vai sul thread ufficiale. nessuno ha passato i 3 Ghz col quad con quella mobo. Per esperienza posso dire che, almeno nel mio caso, DFI batte Asus.
Che funzione avrebbe quella Asus che hai tu? Rippare il vcore? non è che per caso ha solo un vdrop basso?
le mobo asus con chipset nvidia fanno un pò cagare in oc,striker extreme a parte....x le altre marche non sò xche non ho mai usato su intel mobo con chipset nvidia a parte quando avevo amd.
io su intel ho avuto sempre mobo con chipset intel ed occavo semza problemi,xsino con una zozzissima p5b liscia portavo il mio vecchio e6400 a 3400/3500mhz senza problemi.
x questa piastra la funzione in bios si chiama dumper voltage,attivandolo il v.drop si annulla,disattivandolo invece c'è ed è enorme.
ora ti spiego meglio:
quando ho comprato sta piastra non sapevo di quella funzione ed in oc impostando da bios 1.46v di v.core in win mi dava 1.40 in idle ed 1.36 in full....io stavo sbroccando x sta cosa,mai visto un v.drop cosi....alla fine uno mi disse che avevo il damper voltage e se lo attivavo il v.drop spariva(mi domando a che serve renderla disattivabile sta funzione??? :confused: )
attivandola il risultato è il seguente:
impostando da bios 1.37 in win vedo 1.35v in idle e non varia di una virgola in full e sto a 3600mhz con quad ed i quad ciucciano.
Il mio consiglio è DFI DARK P35-T2RS. 147€
http://us.dfi.com.tw/Upload/Product_Picture/DK%20P35-T2R-S.jpg
Il mio consiglio è DFI DARK P35-T2RS. 147€
http://us.dfi.com.tw/Upload/Product_Picture/DK%20P35-T2R-S.jpg
:ave: :ave: :ave:
niente male...:asd:
:ave: :ave: :ave:
niente male...:asd:
è fresca di commercializzazione. penso che determinerà un taglio sul prezzo della blood iron.
x me è brutta.
Per quanto mi riguarda la bellezza, per una mobo, è un aspetto a dir poco secondario. Se poi, per alcuni, l'estetica di un componente hardware è più importante rispetto all'overcloccabilità unita alla stabilità, beh... de gustibus.
p.s. quella che ho in firma, sarà pure "brutta", sarà pure "scarna" ma a detta di molti overclockers è tra le regine (se non la regina) dell'OC con chipset intel p965. la mia esperienza diretta è che per stare a 3,3 GHz (413x8) ho dovuto mettere mano al solo voltaggio della cpu. nb, sb, vtt tutto a default.
Per quanto mi riguarda la bellezza, per una mobo, è un aspetto a dir poco secondario. Se poi, per alcuni, l'estetica di un componente hardware è più importante rispetto all'overcloccabilità unita alla stabilità, beh... de gustibus.
p.s. quella che ho in firma, sarà pure "brutta", sarà pure "scarna" ma a detta di molti overclockers è tra le regine (se non la regina) dell'OC con chipset intel p965. la mia esperienza diretta è che per stare a 3,3 GHz (413x8) ho dovuto mettere mano al solo voltaggio della cpu. nb, sb, vtt tutto a default.
dfi su intel non ha fatto piastre cosi eccezzionali,vanno molto bene e basta....
x quanto riguarda le piastre x oc su 965p io avevo prima una commando e ci ho portato un e6400 ad oltre 3900mhz(490x8) toccando solo i voltaggi di cpu e ram :rolleyes:,gli altri tutti al minimo quindi non hai fatto nulla di eccezzionale,anzi.....
le mie vecchie g.skil con chip micron d9 le ho portate a 1100 mhz sulla commando(550 di bus).
ripeto non hai fatto nulla di particolare.
dfi su intel non ha fatto piastre cosi eccezzionali,vanno molto bene e basta....
x quanto riguarda le piastre x oc su 965p io avevo prima una commando e ci ho portato un e6400 ad oltre 3900mhz(490x8) toccando solo i voltaggi di cpu e ram :rolleyes:,gli altri tutti al minimo quindi non hai fatto nulla di eccezzionale,anzi.....
le mie vecchie g.skil con chip micron d9 le ho portate a 1100 mhz sulla commando(550 di bus).
ripeto non hai fatto nulla di particolare.
io non ho detto mica che "ho fatto qualcosa di eccezionale"? mica è una gara a chi ce l'ha più lungo?
ho detto, cercando di essere di aiuto a chi ha chiesto un parere, che a detta di molti addetti ai lavori le DFI sono quasi sempre delle ottime schede da OC. Più povere, mediamente, come bundle e ammennicoli vari ma di gran sostanza.
Tornando IT, l'obiezione "la scheda è brutta", a fronte delle richieste-esigenze di che ha aperto il thread, mi sembra a dir poco debole e inconsistente.
Passo e chiudo.
p.s. dire che DFI con chipset intel non ha fatto schede "così eccezionali" è un'altra affermazione non corroborata dai fatti.
io non ho detto mica che "ho fatto qualcosa di eccezionale"? mica è una gara a chi ce l'ha più lungo?
ho detto, cercando di essere di aiuto a chi ha chiesto un parere, che a detta di molti addetti ai lavori le DFI sono quasi sempre delle ottime schede da OC. Più povere, mediamente, come bundle e ammennicoli vari ma di gran sostanza.
Tornando IT, l'obiezione "la scheda è brutta", a fronte delle richieste-esigenze di che ha aperto il thread, mi sembra a dir poco debole e inconsistente.
Passo e chiudo.
p.s. dire che DFI con chipset intel non ha fatto schede "così eccezionali" è un'altra affermazione non corroborata dai fatti.
ma se sei stato propio tu a tirare fuori le prove di oc dicendo io con la mia dfi l'ho portato ad oltre 3.3ghz senza toccare i voltaggi!!!
quindi x favore falla finita!a fronte della tua affermazione(che da come l'hai detta pare che avevi fatto chissa che)ti ho dimostrato che in reltà hai fatto una cosa che non è propio degna di nota,x sini con la mia vecchia p5b liscia tenevo il procio a 3325mhz(475x7)toccando solo i voltaggi di ram e cpu!
altra cosa,stai parlando con una persona che prova piastre dalla mattina alla sera da quando ci stavano i p4 ed i k7 e ti ripeto che le dfi su intel non sono cosi eccezzionali come le dipingi tu!il loro punto forte è il pcb la componentistica di qualità.
e x il fatto dell'estetica posso essere padrone di esprimere un mio parere?:rolleyes:
x me è brutta,punto!
x farti + contento ti dico che esteticamente trovo orribili anche le gigabyte e le nuove asus con l'x38.....cosi almeno non dici che sono contro le dfi.
ma se sei stato propio tu a tirare fuori le prove di oc dicendo io con la mia dfi l'ho portato ad oltre 3.3ghz senza toccare i voltaggi!!!
quindi x favore falla finita!a fronte della tua affermazione(che da come l'hai detta pare che avevi fatto chissa che)ti ho dimostrato che in reltà hai fatto una cosa che non è propio degna di nota,x sini con la mia vecchia p5b liscia tenevo il procio a 3325mhz(475x7)toccando solo i voltaggi di ram e cpu!
altra cosa,stai parlando con una persona che prova piastre dalla mattina alla sera da quando ci stavano i p4 ed i k7 e ti ripeto che le dfi su intel non sono cosi eccezzionali come le dipingi tu!il loro punto forte è il pcb la componentistica di qualità.
e x il fatto dell'estetica posso essere padrone di esprimere un mio parere?:rolleyes:
x me è brutta,punto!
x farti + contento ti dico che esteticamente trovo orribili anche le gigabyte e le nuove asus con l'x38.....cosi almeno non dici che sono contro le dfi.
A rischio di essere ridondante sottolineo nuovamente che mi sono semplicemente limitato a raccontare la mia esperienza positiva con DFI; anche perché, avessi voluto mostrare la grande bontà della mobo p965, avrei potuto postare record di altri utenti in giro per la rete che hanno fatto ben altri OC. Ma questo, ribadisco, non era mia intenzione, e sarebbe stato oltremodo stupido dal momento che il mio consiglio è ricaduto su un'altra mainboard. Quindi a che pro avrei dovuto dire "guarda che numeri eccezionali"?!
In ultimo, e chiudo, ribadisco che francamente l'obiezione "la mobo è brutta" a fronte di chi (l'utente autore del thread) mette al primo posto nella lista delle priorità l'overcloccabilità e la stabilità del sistema è poco tecnico e professionale, soprattutto da parte di chi testa l'hw.
Perciò continua pure con il turnspeaking e con l'attribuire significati impropri alle parole altrui (tant'è che ho semplicemente raccontato la mia esperienza personale in daily use in un p.s.), come già promesso non ti seguirò in quanto non corretto né tantomeno utile a chi ha aperto il thread per chiedere un consiglio.
p.s. "cosi almeno non dici che sono contro le dfi." dove l'avrei detto, di grazia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.