View Full Version : Red Hat Enterprise Linux per il Ministero dell'Economia
Redazione di Hardware Upg
18-12-2007, 13:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/red-hat-enterprise-linux-per-il-ministero-dell-economia_23657.html
Alcuni sistemi del Ministero Italiano dell'Economia e delle Finanze utilizzeranno Red Hat Enterprise Linux
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma...speriamo che ottimizzino anche i software per i pagamenti di aziende e liberi professionisti per f24 e tasse varie..quelli che ci sono fanno veramente pena e non è disponibile una versione per linux...
Ottimo!
Finalmente si comincerà a risparmiare qualcosa!:D
Lessi che in Francia risparmiano qualcosa come 20milioni di euro l'anno utilizzando Linux..[non vorrei sbagliarmi ma lo lessi mesi fa su pollycoke:)]
Finalmente! Al di la dell'adozione di RedHat/Linux (il che non guasta :D), finalmente si sono decisi a sistemare i servizi informatici pubblici. Ricordo di aver letto tempo fa un elenco dei sistemi usati: si andava dai server Microsoft ai serve Linux/Sun senza alcun criterio logico. Finalmente un po di ordine insomma.
ma...speriamo che ottimizzino anche i software per i pagamenti di aziende e liberi professionisti per f24 e tasse varie..quelli che ci sono fanno veramente pena e non è disponibile una versione per linux...
Se ti puo' interessare qui trovi qualcosa.
http://lula75.wordpress.com/
Meritatissimo successo per RedHat che sta lavorando veramente bene. Complimenti!
Se ti puo' interessare qui trovi qualcosa.
http://lula75.wordpress.com/
wow...grazie...nn avevo mai visto qcs del genere...devo ammetere però che nn ho mai cercato nulla..ho sl tirato bestemmie contro il governo xke sul sito nn c'era nulla di compatibile con linux:stordita:
Non so se risparmieranno qualcosa.
Li utilizzeranno solo sui server mission critical e voglio poi vedere quato gli costa un rarissimo tecnico sistemista linux con le palle di mettere le mani al MEF
Ottimo!
Finalmente si comincerà a risparmiare qualcosa!
L'importante è crederci. I soldi che risparmieranno per le licenze li butteranno al cesso, con fior fior di interessi, per pagare una società privata (gestita dall'amico del cugino del fratello o comunque colluso con qualche politico) che farà il classico pessimo lavoro per poter perdere un altro po' di tempo e spillare un altro po' di soldi per riparare tutti i problemi "accidentali" :rolleyes:
Li utilizzeranno solo sui server mission critical e voglio poi vedere quato gli costa un rarissimo tecnico sistemista linux con le palle di mettere le mani al MEF
L'importante è crederci. I soldi che risparmieranno per le licenze li butteranno al cesso, con fior fior di interessi, per pagare una società privata (gestita dall'amico del cugino del fratello o comunque colluso con qualche politico) che farà il classico pessimo lavoro per poter perdere un altro po' di tempo e spillare un altro po' di soldi per riparare tutti i problemi "accidentali" :rolleyes:
che l'azienda sarà di qlk cugino/amico/fratello non c'è dubbio...hanno un po' tutti quel vizietto lì..
l'assistenza quanto mai potrà costare?20?30000 € l'anno?
i soldi per assistenza c'erano anche prima,oltre a quelli per le licenze...non vedo come nn si possa risparmiare...
Spectrum7glr
18-12-2007, 14:45
io credo che i costi a livello professionale siano perfettamente concorrenziali tra sistemi Open e Closed...non è che Padoa Schioppa si mette lì a installarsi il SO da solo e se lo gestisce in proprio: c'è una società di servizi che mette a disposizione una soluzione all-inclusive che ha un suo costo....non è gratis
E' arrivato il dottore :sofico:
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
18-12-2007, 15:01
yep, si i costi alla fine della fiera sono gli stessi, li risparmi in licenze e li spendi in personale. in ciò c'è un lato positivo, che con quei soldi hai più persone occupate, invece che pagare la licenza di un SW.
nel pubblico questo è un bene.
in un azienda privata invece, magari no.
ben venga *nix nel pubblico!
Cmq penso che i costi li sappiano solo loro... cioè non credo che per un ministero che facciano dei prezzi e contratti "standard" per aziende, nè Red Hat nè Microsoft.
Cmq penso che i costi li sappiano solo loro... cioè non credo che per un ministero che facciano dei prezzi e contratti "standard" per aziende, nè Red Hat nè Microsoft.
Appunto, e qua c'è gente che parla come se avesse i dati alla mano :D
II ARROWS
18-12-2007, 15:09
Risparmiare? BUONA QUESTA! :D
io credo che i costi a livello professionale siano perfettamente concorrenziali tra sistemi Open e Closed...non è che Padoa Schioppa si mette lì a installarsi il SO da solo e se lo gestisce in proprio: c'è una società di servizi che mette a disposizione una soluzione all-inclusive che ha un suo costo....non è gratis
certo, ma da quanto ho capito non è che aggiungono un servizio e invece di basarlo su prodotti Microzozz lo fanno su prodotti Linux, ma che per risparmiare sulle licenze passano da Microsoft a Red Hat... il che ovviamente richiede personale specializzato che non si trova di certo a basso costo.
La mia comunque era una provocazione: ammesso che riescano davvero a risparmiare anche 1 milione di € riusciranno sicuramente a trovare il modo per sprecarlo da un'altra parte ;)
l'assistenza quanto mai potrà costare?20?30000 € l'anno?
Disponibile 24/24h per un cliente ed un servizio così importante? Per 30 mila € più o meno ti sputano su un occhio mi sa.
Ma se quella schifezza di Italia.it dicono sia costato in tutto 45 milioni di €, di cui quasi 12 solo per tirare su il sito e la redazione centrale per tenerlo aggiornato.... per che risultato poi, io e un paio di amici avremmo fatto sicuramente di meglio. Non oso neanche immaginare cos'avrebbe fatto gente seria, con le palle e l'esperienza per molto meno :rolleyes:
Tasslehoff
18-12-2007, 15:54
Risparmiare? BUONA QUESTA! :DEsatto, anche perchè dovete considerare un dettaglio non indifferente: i soldi spesi per le licenze sono una goccia nel mare, non cambiano NULLA rispetto ai soldi che girano per le consulenze e per il personale.
Per cui non nascondiamoci dietro un ago di pino, bene se questa scelta è dovuta a ragioni tecniche, se è giustificata dal pdv applicativo o sistemistico, ma non mettiamoci a fare ragionamenti campati per aria sui costi, perchè cmq se per un determinato settore pubblico hanno destinato X fondi, state pur certi che il 99% di questi X fondi saranno sfruttati per contratti di consulenze dati in appalto ai soliti gruppi con cui sono in contatto i dirigenti politici di turno.
Ve lo dico da consulente informatico di PA ormai da un bel po' di anni... :rolleyes:
Esatto, anche perchè dovete considerare un dettaglio non indifferente: i soldi spesi per le licenze sono una goccia nel mare, non cambiano NULLA rispetto ai soldi che girano per le consulenze e per il personale.
Per cui non nascondiamoci dietro un ago di pino, bene se questa scelta è dovuta a ragioni tecniche, se è giustificata dal pdv applicativo o sistemistico, ma non mettiamoci a fare ragionamenti campati per aria sui costi, perchè cmq se per un determinato settore pubblico hanno destinato X fondi, state pur certi che il 99% di questi X fondi saranno sfruttati per contratti di consulenze dati in appalto ai soliti gruppi con cui sono in contatto i dirigenti politici di turno.
Ve lo dico da consulente informatico di PA ormai da un bel po' di anni... :rolleyes:
Esattamente quello che volevo dire pure io, anche se l'hai fatto meglio di me :D
Dopotutto non è mai stato detto da nessuno che il motivo del cambiamento sia stato per motivi di natura economica (come se fosse l'unica cosa positiva delle soluzioni Red Hat :D)
http://www.europe.redhat.com/news/article/2307.html
Government institution selects Red Hat Enterprise Linux for reliability and performance
dotlinux
18-12-2007, 17:15
Guardate, sembrerà strano scritto da uno col mio nick però bisogna che si cominci ad aprire gli occhi su una bruttissima tendenza degli ultimi 2 anni.
Ho iniziato a lavorare con linux nel 94, ne ho viste di ogni e penso di poterne sapere un po più degli altri a livello COMMERCIALE.
Fino a 3 anni fa un certo risparmio economico c'era a passare all'open, poi come in tutte le mode sono entrati i pezzi grossi e già 2 anni fa si era in pareggio.
Oggi affrontare una migrazione costa MOLTO e sottolineo MOLTO più di quanto pensiate.
Primo perchè i presunti guru (che prima lo erano sul serio e oggi non lo sono certo tutti) si fanno pagare una follia poichè si sentono su un piedistallo e secondo perchè, a differenza di quello che la gente pensa le licenze M$ costano molto meno alle aziende, e soprattutto non è detto che le paghino (tutte o una parte dipende dall'azienda).
Cioè, se arrivo io e chiedo uno sconto mi ridono in faccia, ma se arriva un comune/ministero/grossa azienda .... beh, lo capite no?
Quindi parliamo dei passi da gigante fatti da linux e il mondo open, parliamo della concorrenza che serve ad entrambi ma non tiriamo fuori storie oramai vetuste che non si fanno più nemmeno nei vari LUG più radicali!
Ciao
pollycoke
Non gli do credito nemmeno se mi pagano, guarda.
Mercuri0
18-12-2007, 18:45
Non è proprio RedHat che fornisce e si fa pagare il supporto?
Cmq nessuno 'sta voce che Linux sia "gratis" dà proprio fastidio, eh. Ben venga la concorrenza, cmq.
riva.dani
18-12-2007, 18:48
Mi sembra che anche l'articolo non parli per nulla di un risparmio economico. Comunque vorrei vedere scritti i prezzi delle consulenze su GNU/Linux visto che tutti (Senza la benchè minima informazione) sono convinti che siano superiori a quelli M$. Credo che Tasslehoff abbia colto nel segno: i costi sono più o meno gli stessi. L'articolo ci fa capire le vere motivazioni della migrazione quando cita il caso PayPal: insomma se devo gestire una cosa come PayPal me ne sbatto altamente di spendere qualcosina in più, quello che voglio sono le massime sicurezza e affidabilità possibili. E per questo scelgo GNU/Linux. ;)
A livello di costi non credo che ci siano differenze sostanziali tra una soluzione Red Hat Enterprise Linux ed una soluzione Microsoft Windows Server, credo che allo stato attuale ci sia una sorta di pareggio sia a livello di licenze (queste distribuzioni di GNU/Linux non sono gratuite) che di assistenza.
La cosa importante è utilizzare la soluzione migliore al momento giusto, se Windows Server è una soluzione validissima e forse vantaggiosa nella gestione delle reti aziendali e delle utente interne, GNU/Linux è una soluzione altrettanto valida in ambiti più spinti e quando le dimensioni diventano considerevoli.
certo, ma da quanto ho capito non è che aggiungono un servizio e invece di basarlo su prodotti Microzozz lo fanno su prodotti Linux, ma che per risparmiare sulle licenze passano da Microsoft a Red Hat... il che ovviamente richiede personale specializzato che non si trova di certo a basso costo.
La mia comunque era una provocazione: ammesso che riescano davvero a risparmiare anche 1 milione di € riusciranno sicuramente a trovare il modo per sprecarlo da un'altra parte ;)
Disponibile 24/24h per un cliente ed un servizio così importante? Per 30 mila € più o meno ti sputano su un occhio mi sa.
Ma se quella schifezza di Italia.it dicono sia costato in tutto 45 milioni di €, di cui quasi 12 solo per tirare su il sito e la redazione centrale per tenerlo aggiornato.... per che risultato poi, io e un paio di amici avremmo fatto sicuramente di meglio. Non oso neanche immaginare cos'avrebbe fatto gente seria, con le palle e l'esperienza per molto meno :rolleyes:
forse per il 30mila€ ti sputano si un occhio...ho fatto male i conti...
però fai conto che un anno fa c'erano offerte con macchine sun con solaris già installato, assistenza costavano 35000 l'anno...il conto l'ho fatto su questo...
il personale è specializzato anche per microsoft,mica solo per linux...
Guardate, sembrerà strano scritto da uno col mio nick però bisogna che si cominci ad aprire gli occhi su una bruttissima tendenza degli ultimi 2 anni.
Ho iniziato a lavorare con linux nel 94, ne ho viste di ogni e penso di poterne sapere un po più degli altri a livello COMMERCIALE.
Fino a 3 anni fa un certo risparmio economico c'era a passare all'open, poi come in tutte le mode sono entrati i pezzi grossi e già 2 anni fa si era in pareggio.
Oggi affrontare una migrazione costa MOLTO e sottolineo MOLTO più di quanto pensiate.
Primo perchè i presunti guru (che prima lo erano sul serio e oggi non lo sono certo tutti) si fanno pagare una follia poichè si sentono su un piedistallo e secondo perchè, a differenza di quello che la gente pensa le licenze M$ costano molto meno alle aziende, e soprattutto non è detto che le paghino (tutte o una parte dipende dall'azienda).
Cioè, se arrivo io e chiedo uno sconto mi ridono in faccia, ma se arriva un comune/ministero/grossa azienda .... beh, lo capite no?
Quindi parliamo dei passi da gigante fatti da linux e il mondo open, parliamo della concorrenza che serve ad entrambi ma non tiriamo fuori storie oramai vetuste che non si fanno più nemmeno nei vari LUG più radicali!
Ciao
per UN server una licenza redhat costa circa 1500€
una licenza windows server costa dai 5000€ in su...
qualcosa da risparmiare ci sarà pure...
Maddoctor
18-12-2007, 23:00
per UN server una licenza redhat costa circa 1500€
una licenza windows server costa dai 5000€ in su...
qualcosa da risparmiare ci sarà pure...
Sa solo il Signore chi vi fornisce i listini dei prezzi del Software.
Al di la del fatto che sono affezionato a Linux a tripla mandata, ma da li a dire che un Win Server costa dai 5000€ in su ..... mi sembra una esagerazione.
Dipende sempre da che versione (ti ricordo che c'e' anche la WEB OEM), dipende da cosa ci devi fare.
Poi ci sarebbe il discorso del Software Open Senza Licenze (vedi Centos, stessi sorgenti di RedHat, solo che non è commerciale e quindi non fa assistenza) .....
Diciamo che di soluzioni c'e ne sono molte, dipende da cosa si cerca.
Cmq assistenza Windows o *NIX , se la cerchi da aziende grosse, le paghi uguale.
Costo a giornata per persona*
Ciao
Cristiano®
19-12-2007, 01:33
E così i soldi risparmiate per le licenze vanno in tasca ai politici di merda che magari morono .
E io PAAGO! che fregnoni!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.