View Full Version : Wireless e portata ridotta...
adalpina
18-12-2007, 12:38
Ciao a tutti tra poco mi attiveranno l'adsl e così mi sto organizzando per realizzare una rete wireless tra un pc desktop, un modem-router wireless e un portatile.
Ho acquistato un modem-router wireless WL 153 Sitecom (MIMO XR) da collegare in LAN al pc desktop e una scheda pcmcia Sitecom (MIMO XR anche questa) per il portatile.
La situazione è questa: ho due case che danno sullo stesso cortile con la stessa linea telefonica, quindi non penso ci sia nulla di illegale; il pc desktop e il modem-router sono al piano superiore di una delle case (in una stanza che da sul cortile ma con un corridoio in mezzo), mentre il portatile è al piano inferiore dell'altra casa in una stanza che da sul cortile. In linea d'aria ci saranno 12-13 metri e tre muri portanti.
Ho configurato tutto correttamente e infatti la rete funziona a dovere quando ho il portatile vicino al router, ma quando lo porto nell'altra casa non c'è segnale.
E' possibile che la portata sia così ridotta? Anche con il MIMO XR che dovrebbe essere più performante di un 802.11g tradizionale? Sapevo che avrei potuto avere problemi di portata, ma non pensavo in questi termini...
Che soluzione posso adottare? Spostare il modem-router più vicino all'altra casa e mettere un adattatore wireless pci nel desktop? Mettere un ripetitore di segnale a metà tra i due pc.
Purtroppo non posso posare un cavo di rete, perchè altrimenti avrei scelto questa soluzione.
Grazie a tutti in anticipo
Alfonso78
18-12-2007, 23:47
E' possibile che la portata sia così ridotta? Anche con il MIMO XR che dovrebbe essere più performante di un 802.11g tradizionale? Sapevo che avrei potuto avere problemi di portata, ma non pensavo in questi termini...
mi avevano parlato di Babbo Natale ma io non c'ho creduto...:D
adalpina
19-12-2007, 07:18
mi avevano parlato di Babbo Natale ma io non c'ho creduto...:D
D'accordo... quindi mi confermi che è normale una condizione del genere?
C'è modo di provare se il modem-router-wireless e l'adattatore pcmcia funzionano correttamente? Quale potrebbe essere una portata in aria libera accettabile?
Alfonso78
19-12-2007, 13:59
dai un'aggiornata ai driver...magari migliora qualcosa...
bernabei2688
19-12-2007, 15:08
puo essere che il mimo funzioni bene nello stesso stabile e nello stabile davanti no.anche babbo natale a volte sbaglia.prova un connessione senza mimo e a mettere un ap vicino alla finestra,puo darsi che il segnale arrivi.e controlla che non ci siano altri router che trasmettano nel mezzo e creano interferenze.
Alfonso78
19-12-2007, 20:27
infatti potrebbero starci altri reti wireless di fastidio...
adalpina
20-12-2007, 08:45
Il problema è che non ci sono altre reti che disturbano...sto wireless mi ha proprio deluso:cry: . Praticamente ho buttato 150€ nel cesso...:cry:
bernabei2688
20-12-2007, 15:31
Il problema è che non ci sono altre reti che disturbano...sto wireless mi ha proprio deluso:cry: . Praticamente ho buttato 150€ nel cesso...:cry:
cerca di andare sul thread dei mimo e vedi se ti riesce il passaggio da n in g oppure b.cosi configuri una sola antenna e lo usi lo stesso.comunque alla fine conta solo le prove.sulla carta il wireless non da mai risultati certi.
Intrepido
20-12-2007, 15:33
MIMO, vuol dire Mutli In Multi Out.
Le due antenne in più servono per la ricezione/trasmissione del segnale.
bernabei2688
20-12-2007, 17:30
MIMO, vuol dire Mutli In Multi Out.
Le due antenne in più servono per la ricezione/trasmissione del segnale.
è inutile e deleterio trasmettere e ricevere da sette direzioni se lui deve connettersi con la sua casa di fronte.
Intrepido
20-12-2007, 17:39
è inutile e deleterio trasmettere e ricevere da sette direzioni se lui deve connettersi con la sua casa di fronte.
Vedi, il MIMO non serve per aumentare la portata della rete.
bernabei2688
20-12-2007, 20:45
Vedi, il MIMO non serve per aumentare la portata della rete.
mi pare che si stia dicendo la stessa cosa
Intrepido
20-12-2007, 22:02
mi pare che si stia dicendo la stessa cosa
E allora, la tua risposta al mio post che cose voleva dire ? :confused:
adalpina
21-12-2007, 12:46
cerca di andare sul thread dei mimo e vedi se ti riesce il passaggio da n in g oppure b.cosi configuri una sola antenna e lo usi lo stesso.comunque alla fine conta solo le prove.sulla carta il wireless non da mai risultati certi.
Il modem è mimo XR, è un pratica un G+ non un N. Ho dato un'occhiata ma non mi sembra si possa escludere il MIMO. Si può solo far funzionare il modem in G, in B o B+G.
COmunque potrebbe essere che abbia degli apparecchi che trasmettono a 2.4GHz e non lo sappia.
Quali sono? Sicuramente forni a microonde, video sender, cordless...e poi che altro?
Intrepido
21-12-2007, 16:20
Prova a fare una scansione con Nestumbler e vedi se vi sono reti 8con ssid nascosto) nelle vicinanze.
Eventualmente sposta il canale del tuo router ad almeno altri 5 di distanza.
Comunque nel tuo caso serve un'ap supplementare.
bernabei2688
21-12-2007, 20:58
E allora, la tua risposta al mio post che cose voleva dire ? :confused:
non rispondevo a te,ma specificavo a adalpina il concetto.
bernabei2688
21-12-2007, 21:00
Il modem è mimo XR, è un pratica un G+ non un N. Ho dato un'occhiata ma non mi sembra si possa escludere il MIMO. Si può solo far funzionare il modem in G, in B o B+G.
COmunque potrebbe essere che abbia degli apparecchi che trasmettono a 2.4GHz e non lo sappia.
Quali sono? Sicuramente forni a microonde, video sender, cordless...e poi che altro?
tritacarne,motori,altri router ,trasmettitori di segnale video oppure audio,telecomandi apricancelli,e chi piu ne ha piu ne metta.il mimo anche se non è n ha i soliti problemi che avevo specificato,ossia non hai la potenza in trasmissione nella direzione che serve per il tuo caso.
Toretto85
21-12-2007, 21:47
scusate ma la stazione cordless con il telefono all'interno e quando il telefono non è dentro può causare problemi se il modem è proprio vicino?
Ho letto solo ora e io il mio modem lo tengo proprio vicino il cordless.
ciao
bernabei2688
21-12-2007, 22:33
scusate ma la stazione cordless con il telefono all'interno e quando il telefono non è dentro può causare problemi se il modem è proprio vicino?
Ho letto solo ora e io il mio modem lo tengo proprio vicino il cordless.
ciao
normalmente no,vista la bassa potenza.ma nel wireless tutto puo succedere.
Alfonso78
21-12-2007, 23:09
infatti ci sono stati casi in cui hanno dato fastidio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.