PDA

View Full Version : tv sul pc ma niente cavo nella stanza: che fare?

nicbic
18-12-2007, 12:13
salve a tutti,
come anticipato nel titolo, ho il problema di non avere la presa del cavo nella stanza dove ho il PC, e sarebbe troppo difficile portarcelo dalle stanze vicine -non perdo tempo a spiegare.
Mò: avevo pensato a quegli aggeggetti che trasmettono il segnale via radio, ma come connettere il ricevitore al PC?
un arnese che ho visto ha il collegamento scart; potrei collegare una presa scart al pc, magari attraverso una scheda di acquisizione tv?
Grazie per l'attenzione

Nic

hibone
18-12-2007, 12:18
salve a tutti,
come anticipato nel titolo, ho il problema di non avere la presa del cavo nella stanza dove ho il PC, e sarebbe troppo difficile portarcelo dalle stanze vicine -non perdo tempo a spiegare.
Mò: avevo pensato a quegli aggeggetti che trasmettono il segnale via radio, ma come connettere il ricevitore al PC?
un arnese che ho visto ha il collegamento scart; potrei collegare una presa scart al pc, magari attraverso una scheda di acquisizione tv?
Grazie per l'attenzione

Nic
usare un'antenna amplificata!?
gli arnesi a cui ti riferisci trasmettono il segnale audio/video, non il segnale a radiofrequenza...

El Cid
18-12-2007, 12:55
Anche io ho il tuo stesso problema, niente cavo antenna nella stanza del pc. Io ho provato a risolvere con le antenne portatili, ne ho provate di tutti i modelli, ma i miglioramenti sono davvero minimi (poi dipende anche da dove ti trovi). Per quanto riguarda i dispositivi di trasmissione a/v avevo letto da qualche parte che trasmettono solo il segnale della tv in quel momento, ossia per vedere la tv sul pc dovresti avere una televisione sullo stesso canale. Una soluzione potrebbe essere montare una piccola antenna fuori dalla finestra (ovviamente dipende dal tuo caso specifico), tanto il costo risulta essere più o meno uguale a quello di una antenna da inteno.

teeodor
18-12-2007, 13:58
I trasmettitori audio video trasmetto il segnale proveniente dalla scart quindi a meno che non lo si preleva dall'uscita della tv allora non serve lasciare la tv accesa.

El Cid
19-12-2007, 09:12
I trasmettitori audio video trasmetto il segnale proveniente dalla scart quindi a meno che non lo si preleva dall'uscita della tv allora non serve lasciare la tv accesa.

Scusa non ho capito bene, si collega l'antenna al trasmettitore e quest'ultimo alla tv ed è come se si interponesse il decoder o il registratore, giusto? Ma che tecnologia sfrutta per la trasmissione il wifi? Perchè se è così entra in conflitto con le altre reti 11.g
Per quanto riguarda la presa scart si può risolvere con uno di quegli adattatori con la scart maschio e vari jack (audio L e R, composito e S-video) femmina, con un selettore per scegliere il "flusso" dei dati.
http://img444.imageshack.us/img444/6136/immaginevh037rr9.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=immaginevh037rr9.jpg)

teeodor
19-12-2007, 09:16
Beh lavoreranno su frequenze diverse..

nicbic
20-12-2007, 00:40
salve,
innanzitutto grazie per le risposte.
Io devo scartare l'antenna esterna per via delle già sperimentate scarse performances nella mia zona.
Piuttosto devo indagare circa eventuali problemi di interferenze di segnale; ricordo una puntata di striscia la notizia in cui il team di Cap.Ventosa ha scoperto che la fonte di interferenze era proprio uno di questi trasmettitori!
Sempre aperto a suggerimenti,

Nic

El Cid
20-12-2007, 16:19
salve,
innanzitutto grazie per le risposte.
Io devo scartare l'antenna esterna per via delle già sperimentate scarse performances nella mia zona.
Piuttosto devo indagare circa eventuali problemi di interferenze di segnale; ricordo una puntata di striscia la notizia in cui il team di Cap.Ventosa ha scoperto che la fonte di interferenze era proprio uno di questi trasmettitori!
Sempre aperto a suggerimenti,

Nic

Non so se si trattasse proprio di questi dispositivi, ma comunque quelli sono casi (si spera) rari. In genere infatti hanno portata di circa 100 mt in uno spazio aperto che in una casa tra muri e quant'altro diventano veramente pochi, visto che ad ogni ostacolo la potenza si riduce di molto.