PDA

View Full Version : Un consiglio-aiuto x reflex


RikyJrOrio
18-12-2007, 11:08
Salve a tutti.:)
Premetto subito che sono totalmente ignorante in fatto di teoria/pratica della fotografia, ma da un po' di tempo, abitando in campagna ed amando le camminate in alta montagna, ho iniziato ad appassionarmi nel fotografare animali selvatici nel loro ambiente con la mia 'compattina'. :(
Ma non potendomi avvicinare troppo (logicamente!), o facevo foto in cui, x esempio, la lepre era una macchiolina scura nel verde, o mi usciva un obrobrio sgranato con soggetti indecifrabili.:cry: Così avrei pensato di farmi un regalo: una bella reflex.
Il primo criterio sarebbe di fare una spesa che, una volta acquisita un po' d'esperienza, nonchè un po' di teoria, magari dopo un bel corso ad hoc, mantenga la sua validità/consistenza, non vedendomi così ridotto a sopportare un acquisto dettato unicamente dal risparmio. Secondariamente, ma qui siamo già nel "tecnico" mi indirizzerei verso la scelta di un unico obiettivo, in grado di una certa capacità di ingrandimento/avvicinamento (passatemi il termine....), evitando così di cambiare spesso "l'ottica".
Girovagando tra tanti siti, mi sarei fatto un'idea sulla fotocamera da comprare, riducendo la scelta fra tre modelli:
CANON> EOS 400D - EOS 30D; NIKON> D80. Resta comunque la questione obiettivo/i. :muro:
Sarei quasi tentato di "accontentarmi" dell'obiettivo offerto in kit (anche se già qui c'è da capire quale scelta fare, visto ad esempio che alcuni affermano, x la Nikon D80, che il 18-70 sia migliore del 18-135??!!>x me è arabo<), fintanto che non acquisto un po' di dimistichezza con tutto l'ambaradan e, magari in futuro, con un po' di conoscenze tecniche che mi permettano di districarmi fra sigle, "aperture", ed altri fattori importanti ma, attualmente, oscuri!!, fare l'acquisto appropriato.:stordita:
Certo però che acquistando il solo corpo macchina, con, ad esempio <forse errato> un 18-200 stabilizzato, mi farebbe risparmiare qualcosina, visto che, dopotutto, non aspiro a diventare un fotografo professionista: ma è la scelta giusta????:help:
Scusate la lunghezza della mia richiesta e GRAZIE a tutti quelli che vorranno darmi una mano ed un consiglio/suggerimento.
p.s.: spiegatemi le cose "come ad un bambino di 6 anni" <citaz da Philadelphia>;)

marklevi
18-12-2007, 11:23
hai scritto tanto tranne l'unica cosa veramente importate.. che compatta hai?

sapendo questa potremmo vedere che obiettivo ha e regolarci di conseguenza... visto che hai detto che appunto ha un teleobiettivo troppo corto...

che budget hai?

con le reflex ragionare sul singolo obiettivo non è il massimo... la resa è scadente e la macchina sacrificata nelle prestazioni...

l'ideale sarebbe una macchina con un 18-55 o 18-70 in kit e poi un tele 70-300 stabilizzato.
cmq superiamo i 1000€

poi ci sarebbero soluzioni anche + economiche

RikyJrOrio
18-12-2007, 11:27
Lo so, sono sempre prolisso!!!
Ho una Nikon coolpix 5600
X il budget non vorrei superare i 1000/1300 € < ma proprio max!!>

marklevi
18-12-2007, 12:04
ho conrollato..

la nikon 5600 ha poco zoom.

l'obiettivo è 35-105mm...

già con un 18-200 otterresti un notevole salto

una nikon d40 + nikkor 18-200VR ti darebbe una ottima qualità, tanta versatilità ed un tele il triplo + potente (perdonate il termine sempliciotto...)

con una spesa contenuta ai 1000€

se prorpio vuoi fare il botto...
d40 + 18-55 + 70-300 VR. botte di ferro.. il 70-300 è eccellente ed aresti un 450mm eq

buon appetito, ho in tavola!

RikyJrOrio
19-12-2007, 07:33
:D Davvero GRAZIE! Sei stato esauriente.
Credo che per ora acquisterò la 30D con il 18/55in kit e più avanti, quando sarò + competente :eek: l'altro corpo che mi consigli e che già avevo "addocchiato".
Frazie ancora, Guido;)

marklevi
19-12-2007, 15:11
:D Davvero GRAZIE! Sei stato esauriente.
Credo che per ora acquisterò la 30D con il 18/55in kit e più avanti, quando sarò + competente :eek: l'altro corpo che mi consigli e che già avevo "addocchiato".
Frazie ancora, Guido;)



cioè... scusa un attimo ma non ti seguo...

hai preso l'eccellente eos 30d e poi punteresti una nikon d80?

sarebbe una sciocchezza colossale ;)

ti sei legato a canon ed hai una macchina eccezionale.

ci prendi un 70-300IS da 550€ e sarai attrezzato alla perfezione ;)

AarnMunro
19-12-2007, 19:38
La d80 mi pare troppo simile alla 30D per uno scambio simile. Dopo il 70-300IS, ottimo, magari potresti cambiare il grandangolo, non certo il corpo macchina!
Dovresti deciderti subito, o Canon o Nikon, prima di iniziare a spendere in lenti PROPRIETARIE.