View Full Version : problemi tiscali
ciao ho avuto per due sere lo stesso problema, poi la mattina successiva non c'era piu...praticamente le connessioni erano apposto ma lo status della connessione era "not connected".ho un utstarcom ut-300r2u.
speriamo che non lo faccia piu..ma mi potete dire cosa potrebbe essere,avevo provato anche con un altro modem,ma niente..
a proposito ho ancora tiscali 2 mega..volevo chiedere se mi conviene fare l'upgrade a 4 mega..non è che mi porta problemi tipo disconnessioni ecc..problemi con emule..chi ha fatto l'upgrade come si è trovato?
questi sono i dati della linea dalla pagina dl router
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 512
Ds Rate (Kbps) 2048
US Margin 14
DS Margin 19
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 30
US Line Attenuation 11
Peak Cell Rate 1207 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 2
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Fast Path
DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0
grazie illuminatemi
Blaferti
18-12-2007, 13:27
Beh, se hai provato anche con un altro modem senza risolvere, sicuramente dipende da Tiscali. Prima anche io ero con Tiscali(tuttora utilizzo con ALice il tuo stesso modemrouter) ed ogni tanto capitava.
Attaccabrighe
18-12-2007, 14:36
Se si in ULL puoi richiedere l'upgrade fino ad 8M.
Per i tuoi valori non dovresti avere nessun problema in adsl2+
come faccio a sapere se sono in ULL..che se ho capito bene significa tiscali possiede l'ultima parte della linea..
cmq a me non interessa l'upgrade a 8 mega ma quello a 4 mega..mi accontento..l'importante è che la 4 mega sia affidabile in generale,e in particolare con i valori che ho io e che ho postato.se serve qualche altro dato chiedetemelo.
grazie ancora ciao
Jonny1600
18-12-2007, 19:09
come faccio a sapere se sono in ULL..che se ho capito bene significa tiscali possiede l'ultima parte della linea..
cmq a me non interessa l'upgrade a 8 mega ma quello a 4 mega..mi accontento..l'importante è che la 4 mega sia affidabile in generale,e in particolare con i valori che ho io e che ho postato.se serve qualche altro dato chiedetemelo.
grazie ancora ciao
Basta che vai nel sito di Tiscali è provi a chiedere la 8 mega..poi guarda cosa ti dice.
Cmq vedendo la portante dovresti essere in ULL(2048/512)
Attaccabrighe
18-12-2007, 19:11
Basta che vai nel sito di Tiscali è provi a chiedere la 4 oppure la 8 mega se ti dice che sei coperto ok altrimenti no!
Cmq vedendo la portante dovresti essere in ULL(2048/512)
Meglio che provi la copertura della 20.
2048/512 potrebbe essere sì una vecchia portante di tiscali (ed è veramente in fast), ma anche di telecom.
Jonny1600
18-12-2007, 19:17
Meglio che provi la copertura della 20.
2048/512 potrebbe essere sì una vecchia portante di tiscali (ed è veramente in fast), ma anche di telecom.
Aspettiamo il responso da osammot ;)
ho provato con la 20 mega..con il mio numero mi dice che gia è attivo un abbonamento..ho provato con due numeri di due amici che stanno a 50 metri da casa mia e mi dice "Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali"
significa che sono in Ull?
cmq a prescindere da questo,voi mi consigliate di upgradare alla 4 mega con i valori che ho?come si dice"si sa quel che si lascia ,non si sa quel che si trova"!
ciao
Paolo1982
19-12-2007, 09:38
ho provato con la 20 mega..con il mio numero mi dice che gia è attivo un abbonamento..ho provato con due numeri di due amici che stanno a 50 metri da casa mia e mi dice "Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali"
cmq a prescindere da questo,voi mi consigliate di upgradare alla 4 mega con i valori che ho?come si dice"si sa quel che si lascia ,non si sa quel che si trova"!
ciao
Vuol dire che la tua centrale ospita dslam tiscali ai quali è collegata la tua adsl (ULL). Io con i tuoi valori upgraderei anche fino a 8 mega poi vedi tu ;)
Jonny1600
19-12-2007, 20:07
ciao
Ho controllato attentamente i tuoi dati ma vedo che il segnale rumore (SNR)è un tantino basso,magari prova a controllare l'impianto casalingo..poi vedi se il segnale rumore (SNR) migliora,altrimenti ti conviene fare l'upgrade soltanto per la 4 mega..perchè con la 8 mega avresti dei problemi.
in effetti la mia intenzione era quella di upgradare a 4 mega che gia mi basterebbero ,l'importante come ho detto è che non mi dia nessuna "rogna"..
poi magari un giorno controllerò l'impianto,magari col vostro aiuto=)e faro un salto ulteriore..
altre autorevoli opinioni sono sempre gradite..
ciao
Jonny1600
19-12-2007, 21:59
in effetti la mia intenzione era quella di upgradare a 4 mega che gia mi basterebbero ,l'importante come ho detto è che non mi dia nessuna "rogna"..
poi magari un giorno controllerò l'impianto,magari col vostro aiuto=)e faro un salto ulteriore..
altre autorevoli opinioni sono sempre gradite..
ciao
Come detto in precedenza..purtroppo il segnale rumore (SNR)risulta essere un tantino basso per la linea che hai (2 mega),purtroppo non ho la sfera di cristallo per sapere come si comporta l'adsl da 2 mega a 4 mega,pero' l'unico consiglio che ti posso dare è controllare la tua linea.
:read: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=764932&highlight=impianto+telefonico
qui cè l'immagine della presa principale(diversa da quella della guida,è chiusa dietro),non è molto buona l'immagine scusate..
cmq ci sono due fili che escono da una canaletta e vanno in bf e af e altri due dell'altra canaletta vanno in bu e au..i cechietti indicano dei terminali ciechi cioè non utilizzabili..
premetto che l'impianto lo abbiamo modificato con mio zio:prima cera il tel principale e in camera1,poi abbiamo tolto il tel in camera1 e il doppino che arrivava alla presa(questa è quella classica) lo abbiamo prolungato(abbiamo usato le placchette della presa stessa per dare la continuità al doppino) per farlo arrivare nell'altra camera dove ho il cpu(facendo uscire il doppino dalla scatola del tel e facendolo subito entrare in una scatola elettrica li vicino,utilizzando quindi la canaletta elettrica per arrivare a alla presa voluta nella camera2)..all'inizio c'erano problemi di caduta di linea quando arrivava una telefonata oppure se staccavo la spina del tel principale..poi ho fatto un "ponticello all'interno della spina del tel princ(istruzioni trovate su internet)e da li non ho avuto piu problemi..la linea non cade mai..
tra l'altro non uso nemmeno filtri,però il tel si sente bene!
quale fattore puo pesare di piu:connessione per prolungare il doppino(era meglio giuntarlo in un altro modo),collegamenti nella presa principale,qualcosa dentro la presa principale,ecc
ditemi voi!
Ps collegando l'adsl con una prolunga alla presa principale i valori non cambiano..
.....
che mi dite,cè qualcosa che abbassa il mio SNR?
PS il tragitto del doppino è lunghetto ma non credo che possa influire piu di tanto..
Premessa non è che sia granché competente ma.... io il filtro lo metterei.
oppure prova a scollegare fisicamente il/i telefoni dalla loro presa e vedi cosa succede al snr.
Ti dico questo perchè quando ho installato l'adsl avevo problemi di linea (cadute) risolti successivamente con uno splitter; ma come prima verifica mi consigliarono di scollegare fisicamente i telefoni dalla presa e miracolosamente il valore dell'snr salì. Credo che indipendentemente dal fatto che siano o meno in uso i telefoni abbiano bisogno del filtro (sul singolo apparecchio oppure splitter sullla prima presa). Comunque prova e vedi se cambiano i valori
Ah un po di tempo fa anche io ho fatto il passaggio 2 -> 4 mega tiscali, se non ricordo male 3 valori rimasero stabili, l'snr in down quasi si dimezzo o meglio passò da 16 db a 9 db
Ma io avevo una linea ... scarsa, che ora è un po' migliorata (ma non troppo) grazie ad una segnalazione.
ultima aggiunta quello che ti ho riportato mi è capitato in adsl1 non 2 o 2+ ma per quelle ti hanno già risposto. Bye Bye
Jonny1600
20-12-2007, 19:21
qui cè l'immagine della presa principale(diversa da quella della guida,è chiusa dietro),non è molto buona l'immagine scusate..
cmq ci sono due fili che escono da una canaletta e vanno in bf e af e altri due dell'altra canaletta vanno in bu e au..i cechietti indicano dei terminali ciechi cioè non utilizzabili..
premetto che l'impianto lo abbiamo modificato con mio zio:prima cera il tel principale e in camera1,poi abbiamo tolto il tel in camera1 e il doppino che arrivava alla presa(questa è quella classica) lo abbiamo prolungato(abbiamo usato le placchette della presa stessa per dare la continuità al doppino) per farlo arrivare nell'altra camera dove ho il cpu(facendo uscire il doppino dalla scatola del tel e facendolo subito entrare in una scatola elettrica li vicino,utilizzando quindi la canaletta elettrica per arrivare a alla presa voluta nella camera2)..all'inizio c'erano problemi di caduta di linea quando arrivava una telefonata oppure se staccavo la spina del tel principale..poi ho fatto un "ponticello all'interno della spina del tel princ(istruzioni trovate su internet)e da li non ho avuto piu problemi..la linea non cade mai..
quale fattore puo pesare di piu:connessione per prolungare il doppino(era meglio giuntarlo in un altro modo),collegamenti nella presa principale,qualcosa dentro la presa principale,ecc
ditemi voi!
Ps collegando l'adsl con una prolunga alla presa principale i valori non cambiano..
Se hai collegato il doppino direttamente alla prima presa telefonica escludendo il resto dell'impianto e non noti miglioramenti non puoi farci nulla in quanto le cose sono 3:
1)Doppino telefonico che sta messo male
2)Piastra in centrale guasta(mi sembra strano)
3)Smonta la presa principale è controlla se dietro la presa sono presenti condensatori,oppure collega il modem escludendo la presa principale,perchè vedendo la presa mi sempra che siano presenti dei condensatori(purtroppo dalla foto non si capisce tantissimo)
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 512
Ds Rate (Kbps) 2048
US Margin 15
DS Margin 17
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 30
US Line Attenuation 15
Peak Cell Rate 1207 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 14
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Fast Path
DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0
i valori sono cambiati un pò adesso..credo siano le solite oscillazioni..
cmq ho provato a collegarmi direttamente al doppino entrante, escludendo tutto il resto anche la presa principale,e non è cambiata la situazione in maniera sostanziale, attenuazione 29-14 margine 17-18..
A proposito mio zio che sta nel mio stesso condominio ha una 4 mega(abbonamento molto piu recente del mio)con att 22-15 rumore 26-21(quindi molto buoni), però Interleaved;questo significa che con la 2 mega avrebbe valori ancora migliori!
Posso fare per caso una richiesta a tiscali di controllare perchè il segnale è cosi basso o me lo devo tenere?
Per Nespola:ma tu prima di passare a 4 mega che valori avevi?e adesso riesci a prendere la portante piena o hai problemi?
ciao
....Per Nespola:ma tu prima di passare a 4 mega che valori avevi?e adesso riesci a prendere la portante piena o hai problemi?
ciao
Allora vado a ... sentimento , ormai è passato un po di tempo
prima attivazione: 2048/640 - fast
(credo un allora profilo a 6 mega .... depotenziato - 640 di up non erano pochi per la due mega) - 42/22 db attenuazione e 16(medio)/22 SNR
4 mega - prima della richiesta assistenza tecnica (4096/512) - interleaved
42/22 attenuazione e aimè snr variabila da 10a6/23
Dopo la richiesta di intervento (in pratica credo mi hanno cambiato il collegamento al doppino nell'armadio vicino casa - penso a quel poveretto che si è preso il mio, ma magari non ha la dsl :) )
4 mega dopo intervento assistenza sempre 4096/512 - interleaved
attenuazione 44/23 e SNR 18/22
E' quel 44 di attenuaizone che mi frena per l'upgrade - mi pare di aver letto nel thread della 8 mega che per l'adsl 2+ è meglio non avere valori superioir ai 40 db.
In conclusione: con i miei attuali valori non ho problemi con la 4 mega; cerca se puoi di sistemare il tuo impianto; per sapere quanto puoi agganciare non sono in grado di aiutarti.
(N.B. quando l'assistenza tecnica telefonica di tiscali era gratuita se li chiamavi ti dicevano quanto poteva reggere la tua linea, anzi un paio di volte mi hanno cambiato la portante in diretta e confrontavamo assieme i valori - adesso, ma è un po' che non chiamo più perchè non ho nessun problema, costa una tombola o giù di lì, quindi non me la sento di consigliarti di chiamarli)
Un saluto
Ah solo per paragone di confronto ho un Netgear dg834gt - collegato via ethernet.
si si loso adesso il servizio telefonico è a pagamento ed scandaloso tutto ciò..
magari posso richiederlo per e-mail sempre che mi rispondano!
cmq visto che i valori non dipondono da me,loro dovrebbero permettermi di usufruire a pieno di una velocità superiore a quella che ho adesso verificandone i motivi,o mi sbaglio,altrimenti mi farebbero rimanere per sempre a 2 mega!
ora ho controllato controllato meglio i tuoi valori e, se il comportamento della tua linea fosse analogo a quanto avvenuto a me in occasione del medesimo upgrade dovresti reggere i 4 mega (mi ripeto 3 valori su 4 uguale alla 2 mega e snr in down ridotto del 40% circa).
Credo però, anche se non ne sono sicuro, che chiamando il 130 nel caso di upgrade ti passino gratuitamente il servizio tecnico propriò perchè prima di aumentare la portante fanno un test della linea .
prova a vedere se funziona così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.