PDA

View Full Version : codice per lanciare in concorrenza

ohi
18-12-2007, 10:26
Ciao....volevo chiedervi un aiuto vorrei creare un codice che esegue in concorrenza due programmi ad esempio...eseguendo il file vengono aperti contemporaneamente la calcolatrice o un blocco note oppure due immagini o due file di testo ecc...

Come posso fare? tnx

^TiGeRShArK^
18-12-2007, 12:47
pippo.bat:

@echo off
start notepad
start calc

:fagiano:

ohi
18-12-2007, 15:11
:ave::sbavvv: grazie mille, se non rompo troppo volevo chiederti se funziona su tutti i S.O. come posso fare per gli altri?

variabilepippo
18-12-2007, 15:17
se non rompo troppo volevo chiederti se funziona su tutti i S.O. come posso fare per gli altri?

I file batch (.BAT) sono una caratteristica dei sistemi Microsoft... Sugli altri hai sistemi di scripting diversi (in genere sono decisamente più potenti), però dovresti indicare a QUALI sistemi ti riferisci.

ohi
18-12-2007, 16:06
Si scusa hai perfettamente ragione...mi riferivo a linux.

^TiGeRShArK^
18-12-2007, 18:14
:ave::sbavvv: grazie mille, se non rompo troppo volevo chiederti se funziona su tutti i S.O. come posso fare per gli altri?

per linux dipende dalla distribuzione usata perchè ci possono essere nomi diversi per le varie applicazioni..
cmq con ubuntu così funziona:

pippo.sh:

#!/bin/sh
xcalc &
gedit &

l'unica cosa è che prima di eseguirlo bisogna fare un chmod 777 pippo.sh e poi lanciarlo con ./pippo.sh :p

ohi
18-12-2007, 19:46
grazie mille maestro

marco.r
18-12-2007, 20:19
I file batch (.BAT) sono una caratteristica dei sistemi Microsoft... Sugli altri hai sistemi di scripting diversi (in genere sono decisamente più potenti), però dovresti indicare a QUALI sistemi ti riferisci.

$ wine cmd.exe /c pippo.bat

A me funziona pure sotto linux :mbe:

:D

variabilepippo
18-12-2007, 20:38
A me funziona pure sotto linux:
$ wine cmd.exe /c pippo.bat

Qualcuno potrebbe prendere sul serio il tuo suggerimento... :D

1) Non è detto che l'utente abbia installato Wine
2) Ma con le potenzialità di scripting di Linux devi proprio aggiungere un layer di emulazione WINDOWS?!?

k0nt3
18-12-2007, 23:22
Ma con le potenzialità di scripting di Linux devi proprio aggiungere un layer di emulazione WINDOWS?!?
non è esatto dire che si aggiunge un layer di emulazione perchè infatti Wine Is Not an Emulator. ovviamente non lo farei per altri motivi, ad esempio non ha senso aprire cmd.exe quando hai bash :p
ma soprattutto wine non è completo/affidabile

@^TiGeRShArK^
per completezza aggiungo che si può anche eseguire con "sh nomescript.sh" senza cambiare i permessi

variabilepippo
18-12-2007, 23:36
non è esatto dire che si aggiunge un layer di emulazione perchè infatti Wine Is Not an Emulator

Avrei dovuto usare le virgolette per rendere più esplicito il senso della frase, wine non è un emulatore in senso stretto, sarebbe stato più corretto parlare di translation layer... Però non credo che fosse questo il post nel quale sottilizzare tra emulation/translation/virtualization layer.:cool:

non ha senso aprire cmd.exe quando hai bash

Vedi punto 2) :D

^TiGeRShArK^
19-12-2007, 11:48
non è esatto dire che si aggiunge un layer di emulazione perchè infatti Wine Is Not an Emulator. ovviamente non lo farei per altri motivi, ad esempio non ha senso aprire cmd.exe quando hai bash :p
ma soprattutto wine non è completo/affidabile

@^TiGeRShArK^
per completezza aggiungo che si può anche eseguire con "sh nomescript.sh" senza cambiare i permessi
vero :p
però secondo me è + pulito inserire #!/bin/sh e aggiungere i permessi di esecuzione..
poi ovviamente dipende dai gusti personali :D