PDA

View Full Version : Overclock E6750 su P5N32-E SLI, come procedere?

Pagine : 1 [2]

Marke
28-12-2008, 15:20
Io da BIOS posso solo toccare l'FSB e la frequenzaq delle RAM scegliendo tra 667 (?) 800, 1000 e 1066 se non sbaglio. Tuttavia, se alzo l'FSB il BIOS mi alza la frequenza della RAM indipendentemente che l'abbia settata su auto o su 800. L'ultimo test (cmq per la stabilità di sistema non lo tengo oc, sto aspettando dissi e case nuovi) ho provato l'FSB a 376 portando il procio a 3Ghz, e la RAM, secondo CPU-Z, me l'ha messa a 451Mhz (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1892718). Dagli Screen dell'altro topic puoi vedere che il rapporto è 5:6, marchiato nel BIOS a fuoco, visto che non posso toccarlo.

Preso da un raptus di follia ha provato a portare la ram in manuale a 1000Mhz (come puoi leggere di la) ma si è impestato tutto... però a 451Mhz di RAM significa che in DDR2 lavora a 902Mhz, giusto? se a 1000 se è bloccato il fatto che a 902 parta windows è positivo o cmq rischio grosso? gli stress test cmq aspetto a farli, come ho detto, con i componenti nuovi che mi sale pericolosamente la temperatura con questi attuali.
Ma le frequenze delle ram si possono cambiare a piacimento, cioè se voglio mettere 1Ghz sulle mie posso farlo solo che dopo non si sa se va il pc.. Comunque io le ram non le ho mai toccate perchè sono più delicate e complicate.. Prova a mettere dal bios 1600 di frequenza della cpu e le ram a 800Mhz creando un rapporto 1:1 e vedi se funziona da windows...

Treawlony
28-12-2008, 17:50
Ma le frequenze delle ram si possono cambiare a piacimento, cioè se voglio mettere 1Ghz sulle mie posso farlo solo che dopo non si sa se va il pc.. Comunque io le ram non le ho mai toccate perchè sono più delicate e complicate.. Prova a mettere dal bios 1600 di frequenza della cpu e le ram a 800Mhz creando un rapporto 1:1 e vedi se funziona da windows...

1600 di frequenza? intendi 400 di FSB o cosa? la mia mobo supporta massimo 400, sarebbe un po come tirarle il collo.... cmq a 1 Ghz ho provato ad impostarle da BIOS ma si è impestato il pc... e il rapporto sembra essere fisso, indifferentemente da cosa imposta dal BIOS: alzo l'FSB, e la ram mi si alza da sola in rapporto 5:6, indifferentemente che (da bios) lasci AUTO o "imponga" 800Mhz in manuale

Marke
28-12-2008, 22:41
1600 di frequenza? intendi 400 di FSB o cosa? la mia mobo supporta massimo 400, sarebbe un po come tirarle il collo.... cmq a 1 Ghz ho provato ad impostarle da BIOS ma si è impestato il pc... e il rapporto sembra essere fisso, indifferentemente da cosa imposta dal BIOS: alzo l'FSB, e la ram mi si alza da sola in rapporto 5:6, indifferentemente che (da bios) lasci AUTO o "imponga" 800Mhz in manuale
AN scusa, pensavo avevi la mia stessa mobo.. Allora non saprei.. Io comunque non ho occato le ram..