PDA

View Full Version : Problema avvio di Windows XP


Landar
18-12-2007, 10:18
Possiedo Windows XP service pack2, ed ultimamente ho riscontrato il seguente problema:
Stavo svagandomi con un gioco sul mio pc, quando ad un tratto, tutto ha cominciato ad andare incredibilmente a scatti. Ho chiuso il gioco, e mentre cercavo di capire cosa stesse succedendo, pochi secondi dopo, è comparsa per un istante una schermata blu, seguita da schermo buio e riavvio del sistema. :eek:

Da quel momento ogni volta che provo ad accendere il pc, o capita che l'hard disk non viene riconosciuto affatto e mi da il System boot failure a monte; oppure arriva fino alla schermata di caricamento di windows (quella nera con il logo e la barrettina sotto che scorre) e dopo pochi secondi appare la solita schermata blu per un istante ed il pc si riavvia. Ho provato a lasciarlo riavviare diverse volte, anche in modalità provvisoria, ma credo che potrebbe andare avanti all'infinito. Si riavvia sempre. Non c'è verso che windows parta. :muro:

Non sono in grado di leggere nulla di ciò che compare scritto nella schermata blu, poichè questa appare per una frazione di secondo. Sono riuscito solo ad intravedere, in caratteri stampatelli, le parole BOOT FAILURE in mezzo ad una frase più lunga. Ma non ho la più pallida idea di cosa dica il messaggio in generale.

Ho configurato un altro HD sul quale ho installato kaspersky 6 ed ho eseguito una scansione dell'Hd bloccato. L'antivirus non ha riscontrato nessuna minaccia. Sembrerebbe che tutto sia pulito. Non riesco proprio a spiegarmi quindi quale sia il problema.

Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo?
Come posso risolvere?

Non ditemi che devo formattare di nuovo....:cry: :cry: :cry:

klimt78
18-12-2007, 11:35
se l'hard disk non ti sta abbandonando(cosa abbastanza probabile visto l'errore di schermata blu) puoi provare -dopo aver staccato ogni periferica- ad entrare in modalità provvisoria e disinstallare quel giochino e driver video per poi reinstallarli al riavvio successivo.

tutmosi3
18-12-2007, 14:30
Io farei un controllo del disco con il tool diagnostico gratuito della casa madre.

Ciao

Landar
28-12-2007, 16:38
Il mio hard disk è un maxtor. Quale sarebbe il tool diagnostico idoneo?

tabache
28-12-2007, 19:30
Il mio hard disk è un maxtor. Quale sarebbe il tool diagnostico idoneo?

guarda se trovi qualcosa nel sito della maxtor

Landar
04-01-2008, 15:41
Il Seatool va bene?

Landar
05-01-2008, 13:17
Il Seatool va bene?

Eh?

tutmosi3
08-01-2008, 15:01
Una volta il tool diagnostico gratuito della Maxtor si chiamava Max Blast ma adesso lal Maxtor è stata acquistata dalla Seagate e Max Blast è stato incluso nelle Seatools.

Ciao