View Full Version : Ho fatto una stupidaggine :-(
nikmarnik
18-12-2007, 07:47
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho eliminato con Partition Magic la partizione di Linux che avevo nel mio notebook unitamente alla partizione di swap ed un' altra partizione di circa 50MB di cui non ricordo il perchè era stata creata. Purtroppo mi sono dimenticato di Grub. . . . Adesso al riavvio mi ricompare la prima schermata di Grub che mi segnala un "errore 22" e non mi da nessuna possibilità di scelta, e non riesco ad accedere al sistema nemmeno da modalità provvisoria. Ho provato ad inserire il disco di ripristino di Windows per accedere alla console di ripristino ma non mi parte nemmeno il lettore cd/dvd. Come posso fare per eliminare Grub e accedere a Windows ? Grazie.
Partition Magic
questo è l'errore fondamentale.
MAI usare quel programma: ti formatta le partizioni degli hard disk in modo tale che poi nessun altro programma compresi gli installer linux riescono a andarne fuori.
in genere ho dovuto fare low level format dell'intero HD.
nel genere usa piuttosto acronis disk director o parted magic (una iso linux live e installabile anche su USB)
prova scaricandoti super grub disk, masterizzalo come iso e avvia il pc da quello...
è una mini linux che ha un sacco di tools per mbr e grub.
anche se come temo partition magic abbia mietuto un'altra vittima.
strumenti indispensabili di chi paciocca con i sistemi opertivi:
trinity rescue cd (linux iso)
parted magic (linux iso)
acronis true image/disk director (proprietario)
madriva one live installabile (ottimo e facile diskdrake per gestire le partizioni)
super grub disk (vedi sopra)
questi quattro cd devono sempre esser sopra la scrivania dello smanettone.
nikmarnik
18-12-2007, 08:12
ciao fil, grazie per l' aiuto. però il problema è che non riesco a far partire nulla dal lettore cd/dvd..... come cavolo posso fare ? stavo pensando di scaricarmi la versione floppy di super grub disk e di procurarmi un lettore floppy esterno e di provare così, visto che il lettore cd è come se non ci fosse.... altre idee ?
P.S. prima di riavviare il tutto dopo aver cancellato le partizioni Linux ho assegnato tutto lo spazio liberato alla partizione C di Windows. Adesso il mio sistema dovrebbe essere composto da 2 partizioni ( C e E ) di circa 40 GB cadauna. pensi che abbia perso comunque tutti i dati ?
prova scaricandoti super grub disk, masterizzalo come iso e avvia il pc da quello...
è una mini linux che ha un sacco di tools per mbr e grub.
anche se come temo partition magic abbia mietuto un'altra vittima.
strumenti indispensabili di chi paciocca con i sistemi opertivi:
trinity rescue cd (linux iso)
parted magic (linux iso)
acronis true image/disk director (proprietario)
madriva one live installabile (ottimo e facile diskdrake per gestire le partizioni)
super grub disk (vedi sopra)
questi quattro cd devono sempre esser sopra la scrivania dello smanettone.
Quoto :)
x nikmarnik: ormai il danno è fatto... prima però proverei a creare dove c'erano le partizioni linux una nuova partizione (anche ntfs, anche al limite con partition magic che usa i floppy, se i cd non vanno).... forse così potrebbe tornare a partirti il cd di windows ..... altrimenti ti tocca piallare tutto (i dati però dovresti poterli salvare attaccando l'hd ad un altro pc)
EDIT:P.S. prima di riavviare il tutto dopo aver cancellato le partizioni Linux ho assegnato tutto lo spazio liberato alla partizione C di Windows. Adesso il mio sistema dovrebbe essere composto da 2 partizioni ( C e E ) di circa 40 GB cadauna. pensi che abbia perso comunque tutti i dati ?
Non ho capito bene che hai combinato...... hai allargato la partizione c di windows (e allora perchè hai due partizioni?), o cosa?
Cmq ho il presentimento che hai fatto danni peggiori di quelli che pensavo sopra .....
nikmarnik
18-12-2007, 08:32
Deus, io avevo in origine due partizioni Win e una Linux ( senza contare la swap e l' altra da 50mb). dopo aver cancellato le partizioni linux ho assegnato lo spazio liberato alla partizione C di Win perchè ormai su quella ero al limite della capienza. al momento del riavvio io mi trovavo il sistema ( almeno secondo Partition Magic ) con due partizione Win da circa 40 GB cadauna.
Ho provato ad inserire il disco di ripristino di Windows per accedere alla console di ripristino ma non mi parte nemmeno il lettore cd/dvd.
Scusate ma questo non c'entra nulla con lo stato dell'hard disk, anzi il disco potrebbe anche non esistere che si boota lo stesso da cd.
Quindi vai nelle impostazioni del BIOS e setti il CD/DVD come primo boot device e dovrebbe andare
Quindi (sempre che non hai incasinato la partizione di win facendo il merge delle due partizioni) esegui il normale ripristino con il cd di win
mi chiedo ancora perchè ti aiuto a far fuori linux per winzozz :D
di solito spiego alla gente come fare il contrario
Scoperchiatore
18-12-2007, 08:35
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Ho eliminato con Partition Magic la partizione di Linux che avevo nel mio notebook unitamente alla partizione di swap ed un' altra partizione di circa 50MB di cui non ricordo il perchè era stata creata. Purtroppo mi sono dimenticato di Grub. . . . Adesso al riavvio mi ricompare la prima schermata di Grub che mi segnala un "errore 22" e non mi da nessuna possibilità di scelta, e non riesco ad accedere al sistema nemmeno da modalità provvisoria. Ho provato ad inserire il disco di ripristino di Windows per accedere alla console di ripristino ma non mi parte nemmeno il lettore cd/dvd. Come posso fare per eliminare Grub e accedere a Windows ? Grazie.
Con ordine: grub non interferisce con il caricamento dei cd/dvd, è tutto a carico del bios. Quindi se non ti parte il cd/dvd è colpa o del CD stesso, o delle impostazioni del bios: hai controllato 1) che il cd/dvd sia tra le periferiche di avvio e che 2) l'ordine di avvio preveda prima il cd e poi l'hd?
In secondo luogo, una volta sistemato il CD, puoi far partire Windows, trovare la console di ripristino, e, sull'HD, digitare fdisk /mbr per ripristinare tutto. Ma intanto dedicati a capire cosa non va con il CD (ti ripeto che grub non può intervenire a quel livello)
nikmarnik
18-12-2007, 08:47
per k4ez4r e Scoperchiatore : grazie per le info, difatti è proprio quello che ho fatto pure io. sono entrato nel BIOS e ho settato li lettore cd/dvd come boot principale e l' HD come secondario. fatto questo ho salvato con F10 e sono uscito, ho inserito il cd di ripristino e ho riavviato. morale della favola ? mi esce sempre quella maledetta schermata di Grub, il lettore dà l' illusione di partire ma poi si ferma tutto.
allora è il cd che tenti di avviare che non funziona. Fai la prova del nove avviando con una qualsiasi "live" linux (ad esempio knoppix 5.1.1).
Se vuoi ancora un'altra conferma stacca il cavo dati e quello dell'alimentazione dall'HD e prova ad avviare con il cd da cui tenti di fare il boot: scommetto che non parte nemmeno così.
nikmarnik
18-12-2007, 09:38
allora è il cd che tenti di avviare che non funziona.
per "cd" intendi il lettore, vero ?
danlo8600
18-12-2007, 09:41
Anche a me una volta è successa una cosa simile sul pc fisso, per fortuna ho risolto con una live di ubuntu, che dopo averla messa dentro è partita una favola. Comunque vedi che il cd di windows cheide di premere un tasto per essere avviato se no passa direttamente al boot da disco.
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
allora è il cd che tenti di avviare che non funziona.
per "cd" intendi il lettore, vero ?
No per cd intende Il CD-ROM non il lettore.
nikmarnik
18-12-2007, 10:03
danlo, se dovessi riuscire a far partire il cd live di Linux una volta caricato posso aprire una shell e lanciare il comando fdisk /mbr ? è un comando che funziona su Linux ?
danlo8600
18-12-2007, 21:12
Non penso ma se parte puoi usare il programma di installazione di ubunut ad esempio e far partire il programma di installazione che ti permette di formattare il disco. Oppure puoi ripristinare il grub.
phoenixbf
19-12-2007, 03:36
... con Partition Magic la...
E' qui l'errore fatale
allora ... fermo restando che se hai pacioccato con partition magic l'unica cosa da fare è un low level format (basta uno da un solo passaggio di scrittura ) ... e qua non ci piove...
questo non toglie che settando da bios
"first boot device CDROM" e avviando da una .ISO di linux "masterizzata come ISO e non come cd dati" di linux dovresti avviare serenamente il pc dalla live di linux su CD.
a 'sto punto son due problemi diversi...
il primo sta nell'hard disk,
il secondo nel bios o nel lettore CD o nel CD di linux dentro il lettore CD.
se non hai sovrascitto troppo creando con linux una unica ntfs per tutto l'hard disk
da stellar phoenix rescue (sotto win) dovresti recuperare i dati persi anceh se formattati...
non l'ho mai fatto ma qui forumers dicono che han recuperto dati anche di partizioni sovrascritte diverse volte.
chiaramente se tennti sto tipo di recupero lo devi fare PRIMA del low level format
allora ... fermo restando che se hai pacioccato con partition magic l'unica cosa da fare è un low level format (basta uno da un solo passaggio di scrittura ) ... e qua non ci piove...
mah a me pare un po' esagerato...
nella mia fase di passaggio da win a linux ho usato più volte partition magic senza catastrofi...
Ovviamente adesso sono cosciente che sw come gparted & co. sono di gran lunga meglio, e non toccherei partition magic nemmeno con la canna da pesca, però non mi ha mai combinato disastri tali da richiedere un low level format...
Ovviamente adesso sono cosciente che sw come gparted & co. sono di gran lunga meglio, e non toccherei partition magic nemmeno con la canna da pesca, però non mi ha mai combinato disastri tali da richiedere un low level format...
Però tali da dover quantomeno cancellare e ricreare le partizioni (con conseguente perdita dati) sicuramente
Però tali da dover quantomeno cancellare e ricreare le partizioni (con conseguente perdita dati) sicuramente
Sì, ma ad alcuni miei amici...
A me non ha mai fatto nessun danno, ma la considero più una questione di fortuna :)
E non è che ho fatto operazioni di base, usavo anche il ridimensionamento o il merge di partizioni contenenti dei dati...
Ora mi rendo conto che giocavo alla roulette russa :asd:
Sì, ma ad alcuni miei amici...
A me non ha mai fatto nessun danno, ma la considero più una questione di fortuna :)
E non è che ho fatto operazioni di base, usavo anche il ridimensionamento o il merge di partizioni contenenti dei dati...
Ora mi rendo conto che giocavo alla roulette russa :asd:
A me è successo anni fà che mi sputtanasse un intero disco (era il PM7).... da allora ogni volta che ne sento parlare mi prudono le dita!! :banned:
(Per fortuna che già all'epoca avevo l'abitudine di backuppare tutto!!!)
Ciao fioi,
secondo me formattare tutto è un pò esagerato. Il grub ti da errore perchè non trova più le partizioni come prima.
Ma windows riesci a farlo risorgere!
Se hai sistemato il problema del boot col cd allora infila il cd di xp e vai in console di ripristino oppure lo puoi fare anche con un floppy boot furbo, una volta che arrivi al prompt dei comandi dai:
fixmbr
e poi
fixboot.
Lui si riscrive il master boot record e vedrai che poi winzoz parte.. (per tua sfortuna :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.