View Full Version : audio scomparso
salve a tutti..da qualche giorno sulla mia suse 10.3, non riesco a sentire l'audio...non riesco a capire il motivo. ho appena aggiornato i driver alsa..ma nulla.
cosa dovrei controllare?
se può essere utile questo è quello che compare su yast:
http://img339.imageshack.us/img339/5230/albero5ug7.jpg
grazie
hai controllato le impostazioni del (o dei) mixer (kmix, alsamixer, aumix,...) ?
scusa ma quel:
"VIA High definition Audio Controller" è come il sistema yast ti riconosce la scheda audio?
se provi un:
#lspci
cosa ti restituisce come output?
la riconosce allo stesso modo?
il modulo ALSA per quella cheda audio è caricato correttamente?
il sistema ha caricato il modulo giusto per quella chedia audio?
hai detto di aver aggiornato i driver ALSA, per quello che ricordo io, non sono mai stato un amante di SUSE, le patch e "driver" vari vengono acclusi all' interno dei kernel preparati dai dev. di SUSE proprio, per cui non hai da fare un upgrade di ALSA ma di tutto il kernel.
Mi era capitato con la 10.2 sul portatile: ho risolto da console lanciando alsaconfig.
Ciauz!!
hai controllato le impostazioni del (o dei) mixer (kmix, alsamixer, aumix,...) ?
Certo..sono settate bene
Mi era capitato con la 10.2 sul portatile: ho risolto da console lanciando alsaconfig.
mi dice che il comando non esiste!!!
scusa ma quel:
"VIA High definition Audio Controller" è come il sistema yast ti riconosce la scheda audio?
se provi un:
#lspci
cosa ti restituisce come output?
la riconosce allo stesso modo?
Ecco cosa esce dall'output di lspci (scrivo solo quello relativo alla scheda audio)
80:01.0 Audio device: VIA Technologies, Inc. VIA High Definition Audio Controller (rev 10)
quindi credo sia lo stesso! (anche perchè prima funzionavano..ora d'improvviso non vanno più.
il modulo ALSA per quella cheda audio è caricato correttamente?
il sistema ha caricato il modulo giusto per quella chedia audio?
come lo verifico?? anche se come ho scritto il comando alsaconfig non esiste credo che non sia caricato correttamente allora!!
hai detto di aver aggiornato i driver ALSA, per quello che ricordo io, non sono mai stato un amante di SUSE, le patch e "driver" vari vengono acclusi all' interno dei kernel preparati dai dev. di SUSE proprio, per cui non hai da fare un upgrade di ALSA ma di tutto il kernel.
li aggiorna opensuseupdater..ogni tanto trovo aggiornamenti alsa...
alsaconf? scusa, non ricordo di preciso ora!! :D
digita alsa e poi premi tab, vedi cosa ti risponde!! ;)
alsaconf? scusa, non ricordo di preciso ora!! :D
digita alsa e poi premi tab, vedi cosa ti risponde!! ;)
si..era quello, alsaconf dato da root...cmq dopo il "wizard" di configurazione..e dopo aver riprodotto il suono di prova(avevo tutto al massimo :rolleyes: ), l'audio si sente..
grazie!!
Per l'audio al max poi c'è alsamixer e alsactl store (o simile).
Quindi hai risolto? Se sì bene!
Per l'audio al max poi c'è alsamixer e alsactl store (o simile).
Quindi hai risolto? Se sì bene!
sisi grazie..ho risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.