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View Full Version : passat sw 1600 1994. Opinioni...


tati29268
18-12-2007, 08:30
avrei l'occasione di prendere una passat sw 1600 del 94 a prezzo simbolico.tenuta benissimo da una donna che la usava solo per fare la spesa. Km reali 65000, quindi poco o nulla. Che dite? Potrebbe durare un paio d'anni? Premesso che vengo da una mondeo sw che mi fa penare.grazie.

barbapapa84
18-12-2007, 08:52
avrei l'occasione di prendere una passat sw 1600 del 94 a prezzo simbolico.tenuta benissimo da una donna che la usava solo per fare la spesa. Km reali 65000, quindi poco o nulla. Che dite? Potrebbe durare un paio d'anni? Premesso che vengo da una mondeo sw che mi fa penare.grazie.

Si, certo.
Ottima macchina, se davvero è come da descrizione è un affare. Anche in vista del fatto che è un 1600 quindi gestibile anche dal punto di vista spese ordinarie e non penso ti possa dare più noie di altre macchine sui generis. Anzi, con così pochi km è improbabile che possa darti grandi problemi.

sam_88
18-12-2007, 09:09
Si, certo.
Ottima macchina, se davvero è come da descrizione è un affare. Anche in vista del fatto che è un 1600 quindi gestibile anche dal punto di vista spese ordinarie e non penso ti possa dare più noie di altre macchine sui generis. Anzi, con così pochi km è improbabile che possa darti grandi problemi.

Quoto, per di più è una macchina spaziosissima e comodissima. L'unica cosa sono le norme anti inquinamento che ti fermeranno al 100% in tutti i giorni di blocco.

tati29268
18-12-2007, 09:15
grazie intanto,sembra che non abbia neppure mai usato i sedili posteriori...il che è tutto dire.
Carrozzeria praticamenteperfetta, solo una leggera bottarella sul paraurti posteriore e clima interno.
Andrò a vederla quanto prima,tanto la mia è ,per l'ennesima volta ko...
Ot..possibile che si sia rotta la frizione, volano e servomecc per la seconda volta in 110mila km?
Della mia mondeo sw diesel 2000...cavoli...

Burrocotto
18-12-2007, 09:29
grazie intanto,sembra che non abbia neppure mai usato i sedili posteriori...il che è tutto dire.
Carrozzeria praticamenteperfetta, solo una leggera bottarella sul paraurti posteriore e clima interno.
Andrò a vederla quanto prima,tanto la mia è ,per l'ennesima volta ko...
Ot..possibile che si sia rotta la frizione, volano e servomecc per la seconda volta in 110mila km?
Della mia mondeo sw diesel 2000...cavoli...
Si. Quello del volano è un problema noto delle Ford. Praticamente da qualche anno hanno introdotto un volano a doppia massa,che dovrebbe smorzare le vibrazioni all'accensione del motore,ma che ha il LEGGERO difetto di rompersi molto facilmente.
Ford è al corrente del problema (è da due numeri che 4R ne parla),quindi quello del volano ci può stare. :)
O meglio,nn dovrebbe starci (è un difetto congenito al quale Ford nn riconosce una garanzia extra),ma tant'è...

Raven
18-12-2007, 10:01
... del 1994...

Ma è questa serie, vero?:

http://memimage.cardomain.net/member_images/8/web/248000-248999/248614_12.jpg http://www.autowiki.fi/images/thumb/4/4f/250px-Vw_Passat_B4_Variant_1995.jpg

.... non questa:

http://www.selfbase.com/car_interior_database/photos/cars/400/4400501501.jpg

Il 1.6 quanti cavalli fa?!... non sarà mica quello "fantastico" da 75cv!?

tati29268
18-12-2007, 10:13
... del 1994...

Ma è questa serie, vero?:

http://memimage.cardomain.net/member_images/8/web/248000-248999/248614_12.jpg http://www.autowiki.fi/images/thumb/4/4f/250px-Vw_Passat_B4_Variant_1995.jpg

.... non questa:

http://www.selfbase.com/car_interior_database/photos/cars/400/4400501501.jpg

Il 1.6 quanti cavalli fa?!... non sarà mica quello "fantastico" da 75cv!?


sai che non lo so?
ovvio che dovrebbe essere quella con il 1600 da 100 cv,e credo che sia quella sotto..
devo ancora vederla..a dire il vero.

tati29268
18-12-2007, 10:16
Si. Quello del volano è un problema noto delle Ford. Praticamente da qualche anno hanno introdotto un volano a doppia massa,che dovrebbe smorzare le vibrazioni all'accensione del motore,ma che ha il LEGGERO difetto di rompersi molto facilmente.
Ford è al corrente del problema (è da due numeri che 4R ne parla),quindi quello del volano ci può stare. :)
O meglio,nn dovrebbe starci (è un difetto congenito al quale Ford nn riconosce una garanzia extra),ma tant'è...

solo che il 4 anni, mi si è rotto...
condizionatore..
frizione a 40000 km
noie infinite al motorino d'avviamento..
pompa a bassa pressione
pompa
frizione e volano questa volta...
praticamente manca solo il cambio.
direi che è ora di cambiare..
anche se , a dire il vero, ho amico con la stessa mondeo che non hanno mai avuto questi problemi.

Raven
18-12-2007, 10:18
sai che non lo so?
ovvio che dovrebbe essere quella con il 1600 da 100 cv,e credo che sia quella sotto..
devo ancora vederla..a dire il vero.

ehmmm... ho verificato... se è del 94 è quella sopra... e non è nemmeno detto che sia il 101cv...

Encounter
18-12-2007, 10:19
avrei l'occasione di prendere una passat sw 1600 del 94 a prezzo simbolico.tenuta benissimo da una donna che la usava solo per fare la spesa. Km reali 65000, quindi poco o nulla. Che dite? Potrebbe durare un paio d'anni? Premesso che vengo da una mondeo sw che mi fa penare.grazie.

Ha il motore della vecchia golf GTI da 101 CV?

Senza Fili
18-12-2007, 10:20
Se ha cosi pochi km ti dura pure più di 2 anni, ottimo affare.

Raven
18-12-2007, 10:23
ehmmm... ho verificato... se è del 94 è quella sopra... e non è nemmeno detto che sia il 101cv...

Il 1988 è l'anno della B3, della Passat del cambiamento. Niente più due volumi e coda tronca, ormai superati, ma tre ambiziosi volumi generati da un design moderno e attentamente curato dal punto di vista aerodinamico, impostato secondo i medesimi criteri che, due anni prima, diedero alla luce l'Audi 80. Poco dopo la berlina esordì anche la familiare, questa volta denominata Variant.
La Passat B3 era ancor più proiettata verso la fascia alta del mercato: la versione base rimase la 1.6, depotenziata a 73 cv, e inizialmente seguirono solo versioni da 1.8 litri, in varie potenze, da 87, 110 e 136 cv. Il 1.6 td fu potenziato ad 80 cv. Ma si trattava soltanto dell'inizio. Gli anni dal 1990 al 1994 videro aggiungersi man mano versioni sempre più potenti: 1.8 G60, con compressore G-Lader, (clicca qui), 2000 a 8 e 16 valvole, 1.9 turbodiesel e 2.8 6 cilindri a "V stretta". Molte versioni erano disponibili nell'allestimento Syncro a trazione integrale. Fu, per gli Stati Uniti d'America la prima "Volkswagen Passat".
La B3 generò, nel 1994 la versione B4, caratterizzata da un piccolo aggiornamento estetico, che la rese meno originale, e da una serie di più profonde modifiche a livello telaistico per adeguare la scocca ai nuovi standard di sicurezza. Degna di nota l'introduzione, proprio nella B4, del primo TDI della gamma Passat: il 1.9 da "soli" 90 cavalli!

Forse con l'aggiornamento del '94 aggiunsero pure il 1.6 da 101cv di derivazione audi...

tati29268
18-12-2007, 10:52
ehmmm... ho verificato... se è del 94 è quella sopra... e non è nemmeno detto che sia il 101cv...

Mi hai messo un tarlo. Se è quella da 75 non mi serve, troppo poco come potenza. Controllero al più presto.

dibe
18-12-2007, 13:22
in famiglia fino l'anno scorso avevamo una passat 1800 benzina (90 cv) del 1994. ed era come quella della prima foto di raven, solo berlina. la nostra ha fatto 292.000 km prima di essere rottamata e, soprattutto negli ultimi 3 o 4 anni ci ha dato numerosi problemini: pompa della benzina ko in statale (con conseguente rientro col carro attrezzi), marmitta bucata, radiatore bucato, valvola termostatica andata (questo negli ultimi mesi), guarnizione di testa da sostituire (perdeva olio)... oltre alla normale manutenzione (parecchio onerosa). come consumi: andando piano stava sui 12-13 al litro in extraurbano. se si pestava scendeva (e di parecchio). :fagiano:

tati29268
18-12-2007, 13:44
beh quasi 300mila km, ci farei firma che durasse 150mila senza grossi problemi.

Puccio Bastianelli
18-12-2007, 14:15
io ho avuto fino a poco fa una passat credo b3 ultima serie, 1.8 90cv, con le luci oscurate dietro..
prima di regalarla aveva 250k km..anche se la vedo tutti i giorni, lavora con me il tizio a cui l'ho regalata e cammina ancora, solo gli ammo scarichi e classici difetti di auto vecchie.

con una manutenzione ordinaria è un mulo.non si ferma mai!;)



http://img443.imageshack.us/img443/3138/passatlatomn2.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=passatlatomn2.jpg)

http://img252.imageshack.us/img252/8292/passatbackgr2.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=passatbackgr2.jpg)

barbapapa84
18-12-2007, 14:35
Per il problema delle norme anti-inquinamento: se la macchina la paghi poco e valutando che trattasi della Passat molto spaziosa io valuterei la possibilità di mettere un impianto GPL.
Prende poco spazio (o meglio, nella Passat comunque te ne resta tanto disponibile anche col serbatoio GPL aggiunto) e risolveresti il problema dell euro4.
Penso che sia una buona soluzione.
Poi immagino che i costi di percorrenza siano bassi una volta messo il GPL.

tati29268
18-12-2007, 17:40
spero che sia la versione da 101 cv,sennò nisba...oppure minimo quella da 1.8 e 90 cv...

Luca69
18-12-2007, 18:27
In mio caro amico , ha dato via il 1800 perché era stufo di vederla: credo avesse superato abbondantemente i 300.000km e la usava come auto da lavoro caricandoci sopra l'inverosimile!
Magari ne facessero ancora di auto cosí :cry:

tati29268
20-12-2007, 17:05
precisazioni. È il 1800 da 90 cavalli. Che mi dite? Sembra che sia perfetta anche come carrozzeria.

bananarama
20-12-2007, 17:13
quella passat e' eterna, altro che 65000 km! ;)

Burrocotto
20-12-2007, 17:21
precisazioni. È il 1800 da 90 cavalli. Che mi dite? Sembra che sia perfetta anche come carrozzeria.
Chiedigli al max di farti provare anche solo a fare quel km da fermo...se vedi che cammina...beh,prendila. :)
Anche se nn specifichi quanto sia simbolico il prezzo. :D

dibe
21-12-2007, 00:05
precisazioni. È il 1800 da 90 cavalli. Che mi dite? Sembra che sia perfetta anche come carrozzeria.

beh come motore va bene... per spingere spinge, io la trovavo rumorosa sopra i 100, sia in termini di fruscii che di rotolamento dei pneumatici.

ho da ridire solo sui consumi, come ti ho detto nell'altro post non è che bevesse proprio poco...;)

per il resto niente da dire, ottima macchina, spaziosa e confortevole come poche.

fino a 220/250.000 km dovresti arrivarci senza troppi problemi, la nostra a quel kilometraggio aveva oltre alla manutenzione ordinaria, rotto la pompa della benzina e, se non ricordo male, il radiatore. poi di li in avanti è andata in crescendo con i guasti....:(

Larsen
21-12-2007, 09:53
io ho avuto fino a poco fa una passat credo b3 ultima serie, 1.8 90cv, con le luci oscurate dietro..
prima di regalarla aveva 250k km..anche se la vedo tutti i giorni, lavora con me il tizio a cui l'ho regalata e cammina ancora, solo gli ammo scarichi e classici difetti di auto vecchie.

con una manutenzione ordinaria è un mulo.non si ferma mai!;)



http://img443.imageshack.us/img443/3138/passatlatomn2.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=passatlatomn2.jpg)

http://img252.imageshack.us/img252/8292/passatbackgr2.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=passatbackgr2.jpg)

fermi :D questa e' una B2 :D e' come la mia...

il 1.800 e' un po' polmone, ma se la spremi si muove bene, il 1.600 lo vedo parecchio impiccato...

e' euro 1 quindi poco poco anche in citta' si puo' usare (dipende dalla citta')

230k km compiuti la scorsa settimana... e' un orologio.
spazio interno che ti scordi su qualsiasi altra auto...

certo e' un'auto "tranquilla", la puoi caricare come un mulo (ci sta l'impossibile), ed e' abbastanza confortevole nei lunghi viaggio.

ottimo sterzo, si gira in un fazzoletto, quindi facile da parcheggiare.

tati29268
21-12-2007, 11:16
Chiedigli al max di farti provare anche solo a fare quel km da fermo...se vedi che cammina...beh,prendila. :)
Anche se nn specifichi quanto sia simbolico il prezzo. :D

mi sembra che abbia clima e cerchi,mi sembra sotto i 1000 euro...

tati29268
21-12-2007, 11:19
beh come motore va bene... per spingere spinge, io la trovavo rumorosa sopra i 100, sia in termini di fruscii che di rotolamento dei pneumatici.

ho da ridire solo sui consumi, come ti ho detto nell'altro post non è che bevesse proprio poco...;)

per il resto niente da dire, ottima macchina, spaziosa e confortevole come poche.

fino a 220/250.000 km dovresti arrivarci senza troppi problemi, la nostra a quel kilometraggio aveva oltre alla manutenzione ordinaria, rotto la pompa della benzina e, se non ricordo male, il radiatore. poi di li in avanti è andata in crescendo con i guasti....:(

io faccio km,ma senza spingere...
medie arrivano ai 14 senza spingere?
sarebbe solo come muletto intanto che mi arriva la 500(:D ) che userei in città..
la mondeo ha dato quello che doveva dare ,ma mi serve una auto grande...

tati29268
21-12-2007, 11:21
fermi :D questa e' una B2 :D e' come la mia...

il 1.800 e' un po' polmone, ma se la spremi si muove bene, il 1.600 lo vedo parecchio impiccato...

e' euro 1 quindi poco poco anche in citta' si puo' usare (dipende dalla citta')

230k km compiuti la scorsa settimana... e' un orologio.
spazio interno che ti scordi su qualsiasi altra auto...

certo e' un'auto "tranquilla", la puoi caricare come un mulo (ci sta l'impossibile), ed e' abbastanza confortevole nei lunghi viaggio.

ottimo sterzo, si gira in un fazzoletto, quindi facile da parcheggiare.

come scritto, la sw mi serve come seconda casa,anche se quest'anno mi faccio la 500 pop celestina...:D
quindi, auto tranquilla, che vada senza correre, affidabile e spaziosa.
basta che vada 2 anni.
quindi 40/50000 km.

dibe
21-12-2007, 11:36
io faccio km,ma senza spingere...
medie arrivano ai 14 senza spingere?
sarebbe solo come muletto intanto che mi arriva la 500(:D ) che userei in città..
la mondeo ha dato quello che doveva dare ,ma mi serve una auto grande...

la nostra, andando piano, faceva i 12-13 in percorso prevalentemente extraurbano.

Larsen
21-12-2007, 12:02
confermo... 13km/lt ma sempre fuori citta' (abito in campagna), in citta' penso che scenda a 10 se non meno.
se la tiri, ho paura che consumi come un traghetto :D tipo 7/8km/lt...

di buono, nella guida tranquilla, ti posso dire che ha un motore molto elastico (riprende, con calma, ma senza incertezze anche in 5a da 1.500 giri)
in collina viaggi tranquillo in 3a sia a salire che a scendere.

pochi cv rispetto alle auto moderne, ma sicuramente meglio utilizzabili.

valuta il gpl con un motore ancora "fresco" come quello, perche' di serbatoio sono 75/80 lt, ogni sosta dal benzinaio ti fa' del male :D

dibe
21-12-2007, 12:41
se la tiri, ho paura che consumi come un traghetto :D tipo 7/8km/lt...


riesce a fare anche peggio..... :fagiano:

LoneRunner
21-12-2007, 15:44
precisazioni. È il 1800 da 90 cavalli. Che mi dite? Sembra che sia perfetta anche come carrozzeria.

Che se non la prendi tu, mi dici dov'è che vengo a prendermela io! :D

Chiaramente... GPL senza discuterne!

tati29268
22-12-2007, 13:06
domani mattina la provo.
speriam bene.....

tati29268
24-12-2007, 15:37
provata.
esterno ben messo.
interno perfetto anche se ovvio,di una macchina del 94.
sensazioni di vecchiezza,però,superiori alla mia punto 1994...
triste,direi ,anche se va bene per andare.
sono incerto.

dibe
24-12-2007, 16:09
intendi che non ti piace a livello di design?

io ho notato che scricchiolava di brutto in inverno con l'aria calda, ma non si è mai staccato un pezzo ed i materiali mi son sembrati molto buoni (non all'altezza di quelli di una passat odierna magari, ma davano comunque 10 a zero a molte segmento B attuali -polo in primis-).

Senza Fili
24-12-2007, 17:35
Io ora che si è appurato che è la 1.8 (il 1.6 era troppo poco per la mole dell'auto) la prenderei senza dubbio.
Spaziosa, ben tenuta, pochi km, prezzo irrisorio...se consideri che c'è gente che fa le rate per comprare scatolette allora meglio questa.

Chevelle
24-12-2007, 19:01
Penso che sia stato un "errore" della VW perchè questa vettura non si ferma mai. Sono stato a bordo di una Passat del '94 con un kilometraggio mai visto in un' auto tranne che in una Fiat Brava 1.9 td aziendale. Comprala, vai tranquillo. Rischi di andare prima in pensione che di vedere la Passat cedere :D