View Full Version : [Prime foto] Al tramonto...
Abbiate pietà, sono le prime foto che posto :D
Sono alla seconda uscita con la 30D che ho preso da pochissimo! :)
1)
http://img516.imageshack.us/img516/4586/08zy4.jpg
Lido di Sabaudia (Latina)
2)
http://img412.imageshack.us/img412/4899/20ck4.jpg
Lago del Fogliano (Latina)
3)
http://img523.imageshack.us/img523/8595/11ip1.jpg
Peccato per l'elemento sulla sinistra che disturba, ma è già tanto essere riuscito a farla... immaginatevi cosa ho dovuto fare avendo max 50mm :D
4)
http://img523.imageshack.us/img523/5560/051bu3.jpg
La mia amica fotografa impegnata a rivedere il lavoro svolto :)
francesco ferla
18-12-2007, 01:04
e meno male che sono le prime foto.....
:)
la prima mi piace molto. Bravo!
Cappevi, bellissime!
Saranno le prime postate ma non posso credere che non hai qualche precedente fotografico. Se sei un niubbo totale mi inchino e mi prosto, in caso contrario complimenti cmq perchè sono notevoli.
La prima ora non la carica e non la vedo...
Ti sembrerà un po' immorale, ma nella 3 levare il coso a sinistra non dovrebbe essere difficile. Tendenzialmente sono contro la modifica in Photoshop, ma se si tratta di aggirare condizioni ambientali inevitabili (come forse in questo caso) non vedo perchè non farlo...
Un altro discorso è prendere una foto schifosa e trasformarla (se si è capaci), ma qui la sostanza nello scatto originale c'è eccome...
AarnMunro
18-12-2007, 07:27
Buona la prima, bello l'effetto sul mare!
Sono tutte bellissime per colori ed inquadrature, bella la 1a per il momento colto e i colori dorati del mare e la 2a per il punto di vista, che sembra quello di una folaga virtuale che nuota sul lago ed è estasiata dalla luce calda del tramonto, stupenda.;)
Ciao,
daccordo con gli altri sulla 1. bellissima. Ma trovo ottima anche la 4.
Comunque come primo post te la sei cavata alla grande!!!
Bravo.
Saluti.
Grazie a tutti ragazzi... non sapete quanto mi fa piacere sapere che vi siano piaciute :)
Ho sempre avuto la passione per la fotografia ma questa è la prima volta che impugno una reflex, prima avevo una sony V1 e non ero mai uscito appositamente a caccia di foto :D
Ovviamente avrò fatto 300 scatti tutti abbastanza anonimi o sbagliati tecnicamente, queste sono quelle che mi sono venute meglio ;)
X Freed
Non sono molto bravo con photoshop... tu come ricostruiresti lo sfondo? Non mi sembra una cosa molto facile :eek:
angelodn
18-12-2007, 11:24
Buona la prima, bello l'effetto sul mare!
quoto in tutto :O
AarnMunro
18-12-2007, 11:48
quoto in tutto :O
...per tutto?
Sono tutte bellissime per colori ed inquadrature, bella la 1a per il momento colto e i colori dorati del mare e la 2a per il punto di vista, che sembra quello di una folaga virtuale che nuota sul lago ed è estasiata dalla luce calda del tramonto, stupenda.;)
La folaga estasiata... :muro:
Ma è vero che la 2 mostra la tua voglia di sperimentare, di provare punti di vista ed inquadrature non banali. Cominci bene!
Ovviamente avrò fatto 300 scatti tutti abbastanza anonimi o sbagliati tecnicamente, queste sono quelle che mi sono venute meglio ;)
E' assolutamente normale. Magari imparando si riduce la proporzione fra scatti riusciti e scatti buttati, però è anche vero che si osa di più e quindi gli scatti da buttare restano sempre parecchi.
Non sono molto bravo con photoshop... tu come ricostruiresti lo sfondo? Non mi sembra una cosa molto facile :eek:
Si fa agevolmente con lo strumento "clone", che ha un'icona simile ad un timbro. Selezioni un pennello col bordo ben sfumato. Se non ricordo male fai click premendo Control sul punto dal quale vuoi copiare, quindi spennelli sull'area da cancellare. In questo caso, poiché l'area da copiare (l'acqua) varia molto lungo l'asse y e pochissimo lungo l'asse x, copierai da zone adiacenti lateralmente. Alla fine potrebbe essere utile qualche tocco con lo strumento "smudge" (una mano col dito in fuori) per far sparire eventuali segni di spennellate. In pochi minuti con Gimp (che ha strumenti del tutto analoghi) si può ottenere questa:
3taroc)
http://img522.imageshack.us/img522/2815/11ip1ch3.jpg
Ho lasciato la parte superiore dell'intruso, perché si nota appena. Mi sono anche permesso di abbassare la gamma per rendere più vivo e contrastato lo sfondo. Naturalmente sono pronto a togliere l'immagine se non approvi l'intrusione.
Si fa agevolmente con lo strumento "clone", che ha un'icona simile ad un timbro. Selezioni un pennello col bordo ben sfumato. Se non ricordo male fai click premendo Control sul punto dal quale vuoi copiare, quindi spennelli sull'area da cancellare. In questo caso, poiché l'area da copiare (l'acqua) varia molto lungo l'asse y e pochissimo lungo l'asse x, copierai da zone adiacenti lateralmente. Alla fine potrebbe essere utile qualche tocco con lo strumento "smudge" (una mano col dito in fuori) per far sparire eventuali segni di spennellate. In pochi minuti con Gimp (che ha strumenti del tutto analoghi) si può ottenere questa:
Ti ringrazio!
Ora è molto meglio!!!
Ora proverò a lavorare sull'originale per vedere se riesco a ottenere il tuo stesso risultato ;)
Mi piacciono molto la 2 e la 4, seguete a ruota dalla 1. La 3 non mi piace molto sembra che ci siano delle sagome finte.
Radeon_1001
18-12-2007, 13:28
A me piacciono tutte, come inizio non è niente male!
Ciao;)
X Freed
Si in questa foto come hai visto è parecchio semplice perchè hai molto "materiale" simile con cui coprire l'oggetto a SX
Puoi farlo con lo strumento clone come ti è stato detto..oppure manualmente, selezionando un pezzo di mare impostando una sfumatura molto alta, copiarlo e poi incollarlo sopra la cosa da levare, poi fai lo stesso con i monti (quelli è ancora più semplice)
A me piacciono tutte, come inizio non è niente male!
Ciao;)
quoto
angelodn
19-12-2007, 10:05
nella prima avrei dato aria non dietro ma avanti la tizia.
code010101
19-12-2007, 10:11
ti hanno già detto molto, 1 e 2 sono quelle più belle per me,
personalmente ritengo che in una foto con il mare l'orizzonte
debba inderogabilmente essere dritto a meno di particolarissimi casi:
nella tua prima pende vistosamente a destra!
Ste
Grazie mille per i preziosi consigli, non avevo fatto caso alla prima un pò storta, devo farci ancora l'occhio. Ora la riaddrizzo :)
X Nikka
Sei un grande anche tu che l'hai notato, c'è troppa gente che mi chiede chi sia :doh: :D
Grazie per il 9, anche se in questo caso mi sento fortemente raccomandato! :D
Ecco la 1 e la 3 modificate grazie ai vostri consigli ;)
http://img299.imageshack.us/img299/2761/08cr3.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/3764/11modjm6.jpg
Raptor21
21-12-2007, 22:13
Sei un grande anche tu che l'hai notato, c'è troppa gente che mi chiede chi sia :doh: :D
jeremy?? mi sembra lui... se è lui è un grande... lo adoro!!
e cmq alla faccia della seconda uscita con la 30d... davvero belle le foto!
St1ll_4liv3
23-12-2007, 23:06
Molto belle, la mia preferita la 4)
mi piace molto la numero 4
bravissimo, complimenti per i "primi" scatti :D
Dreadnought
24-12-2007, 14:54
Complimenti!
Molto belle :)
Belle anche le taroccature della 3 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.