View Full Version : ADSL + ISDN
Scusate la domanda magari da niubbo, ma avendo problemi con la linea adsl per quel che riguarda il gaming on-line (lag) ormai difficilmente risolvibile, mi chiedevo se, una volta richiesta ed installata anche una linea isdn apposta per questo, potessi allo stesso tempo usare l'isdn appunto per il gioco on-line del caso e l'adsl che ho ora per altri scopi, in primis programmi voip come teamspeak a supporto dello stesso...visto che la sola banda isdn a quel punto sarebbe poca.
In pratica due connessioni (adsl + isdn) posso farle lavorare insieme per 2 applicazioni distinte nello stesso pc allo stesso tempo?
Dovrai avere un router o un modem per l'adsl e un TA per l'ISDN. La prima connessione è diretta, la seconda è remota. Dovrai disconnetterti dall'aDSL per andare in ISDN e viceversa... non sò se la cosa sia tanto conveniente... se hai bisogno di ping bassi o smadonni col 187 per chiedere il fast, oppure cerchi offerte di operatori quali NGI o tiscali che propongono soluzioni adsl per il gaming on line;)
Ok ma farle andare insieme è impossibile?
nessuno?
sinceramente non so risponderti... in teoria è possibile... se ad esempio lo specifico software che vuoi utilizzare permetta di scegliere l'una o l'altra connessione di rete...
Ovviamente è possibile. Ti serve un router ADSL, e un router ISDN.
In pratica dovrai mettere su una LAN con 2 gateway, di cui uno dovrà essere il default e l'altro dovrà essere utilizzato solo per specifici IP.
Dovrai smanettare con la route table del tuo PC per inserire le opportune route statiche. Oppure la soluzione più elegante ma ancor più complessa, è di mettere dietro ai due router un terzo router appositamente configurato con tutte le route e le nat del caso....in verità la cosa migliore sarebbe un router adsl con backup isdn di failover
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.