View Full Version : come raffreddare meglio
ho un dubbio se sia meglio usare il case chiuso con ventole in immissione e in estrazione oppure con il pannello aperto senza ventole(x diminuire il rumore)
io da un pò di tempo sto con il case aperto e ho staccato le ventole del case, ma mi è sorto un dubbio, non è che l'aria calda ristagna intorno ai componenti? Ho notato che il dissipatore del chipset scalda parecchio e anche le ram.
mi consigliate di chiuderlo e di rimettere le ventole?(e se si cosa mi consigliate x un rumore + basso possibile?
ho un dubbio se sia meglio usare il case chiuso con ventole in immissione e in estrazione oppure con il pannello aperto senza ventole(x diminuire il rumore)
io da un pò di tempo sto con il case aperto e ho staccato le ventole del case, ma mi è sorto un dubbio, non è che l'aria calda ristagna intorno ai componenti? Ho notato che il dissipatore del chipset scalda parecchio e anche le ram.
mi consigliate di chiuderlo e di rimettere le ventole?(e se si cosa mi consigliate x un rumore + basso possibile?
Chiuso, ho provato anch'io ad aprirlo ed ho riscontrato in media temperature piu' elevate di 3 - 4 gradi; Per il resto io non ho altra ventola oltre a quella del procio, quindi mi sa che non sono il tipo piu' adatto per darti consigli :fagiano:
JJ McTiss
18-12-2007, 08:42
Se il flusso all'interno del case è ben studiato, normalmente si hanno migliori temperature a case chiuso (ed ovviamente con ventole), cmq puoi fare tu stesso la prova, monitorando le temp in entrambe le situazioni con un programma tipo Everest.
Come hai ipotizzato tu cmq, in assenza di ventole e quindi di un ricircolo forzato, l'aria calda tende a ristagnare ed a far innalzare le temperature dei componenti.
ok case chiuso, farò delle prove monitorando le temp.
cmq a questo punto devo ASSOLUTAMENTE cambiare le ventole xkè sono vecchie e rumorose.
che ventole mi consigliate?(che siano silenziose!) ne ho 2 da 8x8 (in uscita retro) e 1 da 12x12 (in ingresso davanti)
JJ McTiss
18-12-2007, 13:39
Anzitutto se vuoi qualcosa di silenzioso, 2 ventole da 80 non sono il massimo...potresti pensare di fare una modifica al case xchè ospiti una 120 anche posteriormente...
Circa la silenziosità, Noctua, Scythe ad esempio sono marche che notoriamente fanno ventole molto silenziose e di ottima qualità, cmq c'è un'apposita sezione qui sul forum, puoi vedere li:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
il problema è che il retro del case è stretto e non è possibile che ci stia una da 120, a meno che non la metta accanto agli slot pci(però anche quella in immassione è bassa e penso che ci sarebbe poco ricircolo).
Se facessi un foro lateralmente(nel pannello) in estrazione andrebbe bene lo stesso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.