View Full Version : ventola x overclock P4 3.00GHz
Salve a tutti...premetto ke qst è il primo post ke faccio...io avrei da chiedere un consiglio...ho intenzione di creare un nuovo pc che ho intenzione di overcloccare all'estremo :) Ora...girando su internet sono arrivato a sciegliere qst configurazione hardware:
MOBO ASUS P965 : 68,40 EURO
CPU INTEL P4 631 3.0GHZ 64BIT 2MB 775 BOX : 62,90 EURO
2 MODULI BUFFALO DIMM DDR2 1GB 800MHZ : 33,40 EURO (nn mi convince molto)
SVGA PCI-E GF8600GT 1GB :118,50
HARD DISK MAXTOR 250GB 7200RPM SATA2 DIAMONDMAX 21 8MB : 52,90 EURO
Ora io vorrei portare il procio sui 4 GHz, almeno :D , solo ke nn so cosa sciegliere come dissipatore...nn vorrei spendere però 100 euro per raffreddare il procio...voi cosa mi consigliate?
Salve a tutti...premetto ke qst è il primo post ke faccio...io avrei da chiedere un consiglio...ho intenzione di creare un nuovo pc che ho intenzione di overcloccare all'estremo :) Ora...girando su internet sono arrivato a sciegliere qst configurazione hardware:
Ora io vorrei portare il procio sui 4 GHz, almeno :D , solo ke nn so cosa sciegliere come dissipatore...nn vorrei spendere però 100 euro per raffreddare il procio...voi cosa mi consigliate?
Tieni conto il p4 scalda tanto.. Quindi un 50 euro li spendi minimo per un dissi decente...
killer queen
18-12-2007, 12:12
benvenuto! :D
quoto quello che dice marke.
i pentium 4 scaldano parecchio e per fare un buon overclock un dissi serio lo devi prendere e questo comporterebbe un incremento del prezzo finale.
allora invece di comprarti un p4 aggiuangi circa 40 euro (oltre a quelli del dissi) e ti compri un dual core decente sicuramente meglio dal punto di vista prestazionale.
benvenuto! :D
quoto quello che dice marke.
i pentium 4 scaldano parecchio e per fare un buon overclock un dissi serio lo devi prendere e questo comporterebbe un incremento del prezzo finale.
allora invece di comprarti un p4 aggiuangi circa 40 euro (oltre a quelli del dissi) e ti compri un dual core decente sicuramente meglio dal punto di vista prestazionale.
Veramente nn mi fido molto dei dual core...ho letto parecchi articoli in cui alla fine il succo era che un dual core con una frequenza totale di 4GHz nn arriverà mai alle prestazioni di un singol core a 4GHz perchè nn tutte le applicazioni sono in grado di indirizzare contemporaneamente le istruzioni ad entrambi i core del procio e di conseguenza si arriva ad operare con un normale 2GHz...e a qst punto mi tengo il mio "athlon XP 2000+" overclockato a 2,15GHz :D
killer queen
18-12-2007, 12:55
fai come credi! :)
cmq x le ram cosa mi dite...mi potrebbero dare problemi x l'overclock?
e se mi potete dare un buon modello di dissipatore x il procio xkè ce ne sono talmente tanti ke nn so cosa scegliere :)
o punto su un raffreddamento a liquido?
ho un amico che aveva uno http://www.scythe-usa.com/product/cpu/024/scinf1000.html, diciamo che l'ha portato a 4,33GHz senza problemi.. oppure prenditi un artic freezer 7 pro costa poco e rende molto
Questa come vi sembra?
http://www.spirecoolers.com/main/product_detail.asp?ProdID=561
Anche se la artic frezeer 7 pro mi sembra ottima....
Veramente nn mi fido molto dei dual core...ho letto parecchi articoli in cui alla fine il succo era che un dual core con una frequenza totale di 4GHz nn arriverà mai alle prestazioni di un singol core a 4GHz perchè nn tutte le applicazioni sono in grado di indirizzare contemporaneamente le istruzioni ad entrambi i core del procio e di conseguenza si arriva ad operare con un normale 2GHz...e a qst punto mi tengo il mio "athlon XP 2000+" overclockato a 2,15GHz :D
Hai proprio le idee confuse.. Intanto con un dual core non si sommano le freq..
Tipo un e6750 ha una freq. di 2,66 ghz ma non xk è un dual core si moltiplica per due..
Almeno da quello che so. E cmq mi dispiace per te ma le prestazioni di un dual core con freq minore di un single core sono maggiori rispetto a quest'ultimo..
Hai proprio le idee confuse.. Intanto con un dual core non si sommano le freq..
Tipo un e6750 ha una freq. di 2,66 ghz ma non xk è un dual core si moltiplica per due..
Almeno da quello che so. E cmq mi dispiace per te ma le prestazioni di un dual core con freq minore di un single core sono maggiori rispetto a quest'ultimo..
Lo so che nn si moltiplicano...i 2 core lavorano sempre a 2,66GHz solo che, a differenza di un singol core, questi di "dividono" il lavoro...dico ke ha prestazioni minori (rispetto al p4 3,00GHz eventualmente da portare a 4GHz e oltre)perchè nn tutte le applicazioni sanno utilizzare bene i 2 core e se qst accade è come avere un singol core 2,66GHz...bisognerebbe nn solo ke l'applicazione usi entrambi i core ma che lo faccia anke contemporaneamente per avere prestazioni migliori, altrimenti, se venissero usati alternativamente in istanti diversi, l'unico vantaggio di questo procio sarebbe la temperatura più bassa dato che i core vengono usati in momenti diversi e di conseguenza hanno il tempo di raffreddarsi...qst sono solo mie supposizioni..può darsi che siano completamente errate e che io abbia travisato il significato di "dual core"...se qualcuno ha notizie certe in riguardo può illuminarmi grazie :D
Lo so che nn si moltiplicano...i 2 core lavorano sempre a 2,66GHz solo che, a differenza di un singol core, questi di "dividono" il lavoro...dico ke ha prestazioni minori (rispetto al p4 3,00GHz eventualmente da portare a 4GHz e oltre)perchè nn tutte le applicazioni sanno utilizzare bene i 2 core e se qst accade è come avere un singol core 2,66GHz...bisognerebbe nn solo ke l'applicazione usi entrambi i core ma che lo faccia anke contemporaneamente per avere prestazioni migliori, altrimenti, se venissero usati alternativamente in istanti diversi, l'unico vantaggio di questo procio sarebbe la temperatura più bassa dato che i core vengono usati in momenti diversi e di conseguenza hanno il tempo di raffreddarsi...qst sono solo mie supposizioni..può darsi che siano completamente errate e che io abbia travisato il significato di "dual core"...se qualcuno ha notizie certe in riguardo può illuminarmi grazie :D
non c'è nulla da aggiungere, mi sembra tutto così assurdo..
Assembli una macchina da zero e ti fai un single? :mbe: :doh:
celibato :asd:
e che caxxo state col mitra spianato...:D
killer queen
19-12-2007, 17:41
e che caxxo state col mitra spianato...:D
:rotfl:
e sero un esperto dici ke venivo qui a scartavetrare le pal** a voi? :D
io da quel poco ke ho letto sono arrivato alla conclusione di prendermi un p4...ma se mi date consigli io vi ascolto...che procio mi consigliate uno xeon 5030 :help:
killer queen
19-12-2007, 23:32
che uso ne fai?
principalmente ci gioco...e vorrei qualcosa ke mi faccia giocare senza darmi rallentamenti con qualita nn dico ottima...ma x lo meno medio-alta...e poi ci faccio parecchio editing video...
siamo OT..
si lo so...ero venuto x una ventola solo ke ora mi hanno fatto cambiare idea sul procio, giustamente aggiungerei (mi sono informato meglio), e aprire un altro topic per chiedere il procio da sciegliere (un intel e4600 come lo vedete), e di conseguenza la ventola x poter overclokkare anche qst, mi sembra un po inutile...
Per gli smp io uso la metafora dei cavalli:
"non è che se ho due cavalli la mia carrozza va al doppio della velocità, però posso caricarci il doppio della gente senza rallentare".
Il discorso dei sistemi smp è lo stesso, in multitasking avere due processori o doppio core è molto utile.
Una "singola" applicazione attiva, a meno che non sia studiata in modo particolare (come penso accada per alcuni videogames), non dovrebbe benificiare più di tanto da un doppio core.
Non conosco purtroppo il reale supporto all'smp di Vista o XP, tuttavia su linux vi posso assicurare che si possono caricare applicazioni su applicazioni all'inverosimile senza nessun rallentamento, in quanto il sistema operativo scala molto bene con un gran numero di cpu.
killer queen
20-12-2007, 11:58
principalmente ci gioco...e vorrei qualcosa ke mi faccia giocare senza darmi rallentamenti con qualita nn dico ottima...ma x lo meno medio-alta...e poi ci faccio parecchio editing video...
che somma vuoi spendere?
siamo OT..
si infatti dovrebbe aprire un altra discussione! :mc:
intorno ai 100-120 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.