View Full Version : Scelta del case e dell'alimentatore
HierroBG
17-12-2007, 23:07
Salve a tutti, sono nuovo del sito
Sono abbastanza ignorante su questioni di raffreddamento pc perciò sono passato in questa sezione. Non so quale case e alimentatore montare per questa configurazione di pc:
Intel - Core 2 Duo E6750 4MB Socket 775 Box
Micro-Star (MSI) - P35-NEO2-FR (core 2 Duo Ready)
Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400
ATI - Sapphire - X1950PRO 512 GDDR3 HDTV VISTA
Samsung - HARD DISK 500GB HD501LJ 16MB 7200 rpm SATA2
Nec Components - Masterizzatore DVD AD-7191
LG Components - DVD-ROM H30NBB
Che ne dite?
Mi serve un case (sto acquistando su hrw...) che riesca a dissipare bene il calore e un alimentatore adatto, spero di trovare in voi un aiuto.
Su hrw non c'è molta scelta, come alimentatore un corsair da 500W è il minimo che hanno! :(
Come case pensavo all' Enermax Chakra o al Cooler Master Elite 332, ma ha ventole di serie?
Inoltre mi serve acquistare un dissipatore per il processore o lo monta di suo?
GRAZIE DI CUORE A TUTTI !
cabernet
18-12-2007, 08:05
Salve a tutti, sono nuovo del sito
Sono abbastanza ignorante su questioni di raffreddamento pc perciò sono passato in questa sezione. Non so quale case e alimentatore montare per questa configurazione di pc:
ATI - Sapphire - X1950PRO 512 GDDR3 HDTV VISTA
Che ne dite?
Mi serve un case (sto acquistando su hrw...) che riesca a dissipare bene il calore e un alimentatore adatto, spero di trovare in voi un aiuto.
Su hrw non c'è molta scelta, come alimentatore un corsair da 500W è il minimo che hanno! :(
Come case pensavo all' Enermax Chakra o al Cooler Master Elite 332, ma ha ventole di serie?
Inoltre mi serve acquistare un dissipatore per il processore o lo monta di suo?
GRAZIE DI CUORE A TUTTI !
prendi il corsair hx520watt e il coolermaster chakra..
prendi l'artic freezer pro 64 che costa 4 soldi e dovrebbe abbassare un po di gradi..
JJ McTiss
18-12-2007, 09:03
Anzitutto benvenuto nel sito :)
prendi il corsair hx520watt e il coolermaster chakra..(:mbe: )
prendi l'artic freezer pro 64 (:doh: )che costa 4 soldi e dovrebbe abbassare un po di gradi..
Direi che cabernet ha fatto 1 po' di confusione, ma diciamo che non ti ha dato cattivi consigli :p Inoltre tu non ha specificato un range di prezzo, quindi è difficile consigliarti, ma da quanto dici mi pare di capire tu non voglia spendere troppo ;)
L'Enermax Chakra è un buon case, piuttosto economico e senza troppe pretese, ma ben rifinito e con buone caratteristiche. Magari x migliorare 1 po' la ventilazione potresti prendere la versione con ventola da 25cm laterale.
Circa il dissipatore, Arctic Freezer 7 Pro (quello consigliato da cabernet è x AMD, questa è la versione x Intel) è una soluzione economica, ma con buoni risultati x il suo prezzo, di sicuro meglio del dissipatore stock ed anche + silenzioso.
Circa l'alimentatore x finire, quoto il Corsair HX520W, ottimo ali
Io ho appena preso Enermax Chakra e ali Corsair vx550w (costa un po' meno dell hx ma è buono uguale!)
Quoto per il 550VX, a differenza del HX non è modulare (ossia i cavi sono fissi), ma è ottimo e silenzioso (il PC che ho è più o meno come il tuo).
Come case mi piace molto l'Uber Chakra.
cabernet
18-12-2007, 14:49
Anzitutto benvenuto nel sito :)
Direi che cabernet ha fatto 1 po' di confusione, ma diciamo che non ti ha dato cattivi consigli :p Inoltre tu non ha specificato un range di prezzo, quindi è difficile consigliarti, ma da quanto dici mi pare di capire tu non voglia spendere troppo ;)
L'Enermax Chakra è un buon case, piuttosto economico e senza troppe pretese, ma ben rifinito e con buone caratteristiche. Magari x migliorare 1 po' la ventilazione potresti prendere la versione con ventola da 25cm laterale.
Circa il dissipatore, Arctic Freezer 7 Pro (quello consigliato da cabernet è x AMD, questa è la versione x Intel) è una soluzione economica, ma con buoni risultati x il suo prezzo, di sicuro meglio del dissipatore stock ed anche + silenzioso.
Circa l'alimentatore x finire, quoto il Corsair HX520W, ottimo ali
in effettii:D :D
dalla fretta ho sparato un sacco di errori..
cmq io ho il freezer 7 nel e6750 e in estate mi abbassa di 7-8 gradi..
HierroBG
18-12-2007, 19:01
quindi mi dite che montare un dissipatore per il processore è fondamentale?
Ma non dovrebbe averne uno di base?
Per il case volevo spendere meno di 100 euro, il chakra ha una sola ventola e dovrei montarne un'altra posteriore, me ne consigliereste invece uno con 2 ventole o uno più performante?
Il chakra con monsterfan in hrw è finito, mi sa che con ste feste non riuscirò ad assemblare il pc fino al 2008 :(
Grazie di nuovo a tutti e anche per il benvenuto ;)
HierroBG
19-12-2007, 09:36
ho cambiato la scheda video, le info che mi avete dato restano uguali immagino!
ATI - Sapphire - HD3850 256 GDDR3 PCIE HDTV
Come alimentatore ho messo il Corsair - VX PSU 550W e come case l'Enermax - Chakra Black. Ora per avere una ventilazione ottimale mi basta mettere una seconda ventola posteriore e l'artic cooler, giusto?
Grazie a tutti
JJ McTiss
19-12-2007, 10:11
Direi che le info restano sempre le stesse, nonostante il cambio di VGA, tranquillo ;)
Circa il dissipatore, non è fondamentale, infatti i processori hanno il dissi stock intel...se non fai Overclock e non ti infastidisce troppo il rumore (diciamo che non è granchè silenzioso, soprattutto in full), puoi benissimo tenere quello.
X una buona ventilazione, si, ti basta aggiungere una bella ventola da 120 posteriore ed hai risolto...poi dipende se hai preso il Chakra normale o con ventolone laterale da 25cm, ma cmq la ventola in estrazione ci vuole.
HierroBG
19-12-2007, 11:23
e se invece del E6750 montassi un Q6600 quad core? Ci sarebbe un surriscaldamento o va bene lo stesso?
avete poi consigli sulle ventole da 12 cm posteriori da poter inserire o son tutte buone?
grazie
JJ McTiss
19-12-2007, 13:02
Bhè il Q6600 sacalda di +, ma siamo sempre li, il dissipatore fornito col procio è proporzionato e sufficiente...poi sta a tevedere se vuoi tenere il procio + fresco e con meno rumore o ti accontenti di quello che hai. Ripeto che se non fai overclock cambiare dissipatore non è indispensabile.
Circa le ventole anche li dipende da quanto silenziose e performanti vuoi che siano...le ventole da 12 vanno dai 5€ ai 20€ +o-. Se vuoi qualcosa di buona qualità, silenzioso e con buoni cfm devi spendere qualcosa in +...
HierroBG
19-12-2007, 15:19
Bhè il Q6600 sacalda di +, ma siamo sempre li, il dissipatore fornito col procio è proporzionato e sufficiente...poi sta a tevedere se vuoi tenere il procio + fresco e con meno rumore o ti accontenti di quello che hai. Ripeto che se non fai overclock cambiare dissipatore non è indispensabile.
Circa le ventole anche li dipende da quanto silenziose e performanti vuoi che siano...le ventole da 12 vanno dai 5€ ai 20€ +o-. Se vuoi qualcosa di buona qualità, silenzioso e con buoni cfm devi spendere qualcosa in +...
la migliore quale sarebbe?
Se è solo per 20 euro di spesa non mi preoccupo e, se possibile, scelgo il meglio!
grazie ;)
JJ McTiss
19-12-2007, 15:51
Dipende cosa intendi come "migliore"...come silenziosità, come portata o come rapporto rumore/efficienza?
Cmq dai 1 occhio a QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589) classifica, penso ti possa essere utile x farti un'idea ;) per averle testate personalmente, ti posso dire che le Noctua sono ventole di ottima qualità, molto efficienti e silenziosissime. Stesso discorso x le Scythe, mentre ho sentito dire 1 gran bene delle Nanoxia, ma non ho esperienza diretta in metiro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.