PDA

View Full Version : JAGUAR e LAND ROVER diventano INDIANE -.-


*sasha ITALIA*
17-12-2007, 22:44
La Jaguar diventa indiana: Tata in pole position per acquisire il marchio da Ford
Per Jaguar futuro indiano


Il Wall Street Journal dà l'affare per chiuso: la casa indiana Tata Motors acquisirà il controllo di Jaguar e Land Rover dalla Ford. Ieri il Sunday Times aveva ipotizzato anche una cifra per l'accordo: 1 miliardo di sterline.

La scorsa settimana la Ford, proprietaria dei due marchi storici britannici, aveva fatto sapere di voler chiudere la transazione all'inizio del 2008. Per Jaguar e Land Rover hanno presentato offerte anche il gruppo indiano Mahindra & Mahindra e la società di private equity One Equity Partners.
Tata, fra l'altro, è partner Fiat in India.

Buona, di fornte alla prospettiva di passare in mano indiana, la reazione dei sindacati: la principale sigla sindacale del Gruppo Ford in Gran Bretagna ha dato il suo radimento per Tata, preferita per l' "esperienza e la presenza consolidata nel manifatturiero".

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=76790


LOL, il colonialismo inverso

Marci
17-12-2007, 22:54
dite che a Fiat porterà qualcosa di buono?

Fradetti
17-12-2007, 23:16
mi 5 cents: Fiat che con Tata ha un botto di joint venture e accordi vari si pappa la catena distributiva jaguar e range rover negli USA che continuerà a fare il proprio lavoro ma con in più il marchio Alfa Romeo.

max1123
18-12-2007, 06:50
mi 5 cents: Fiat che con Tata ha un botto di joint venture e accordi vari si pappa la catena distributiva jaguar e range rover negli USA che continuerà a fare il proprio lavoro ma con in più il marchio Alfa Romeo.

Amen. :O

:D

Senza Fili
18-12-2007, 09:58
Come far morire due marchi.

Fradetti
18-12-2007, 10:15
Come far morire due marchi.

perchè? anche se son passati in mano Indiana non vuol dire che siano passati a degli stupidi.... chi investe 1 miliardo di sterle dovrà avere qualcosa in mente.

Se poi mi dici che sarebbero dovute rimanere inglesi per la tradizione, il fascino, la storia.... eran morti da tempo come marchi.

Il mio sogno resta una e-type prima serie

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/73/SeriesoneJag.jpg/800px-SeriesoneJag.jpg

ALBIZZIE
18-12-2007, 10:17
Come far morire due marchi.

veramente i marchi sono moribondi da un pezzo.
forse adesso avranno qualche cura in più.

Burrocotto
18-12-2007, 10:21
veramente i marchi sono moribondi da un pezzo.
forse adesso avranno qualche cura in più.
Veramente solo il marchio Jaguar ha le pezze al :ciapet:
Land Rover è molto in forma. :)

ALBIZZIE
18-12-2007, 10:39
uhm, si è vero.

Senza Fili
18-12-2007, 11:51
Sarebbero morti perchè nessuno comprerebbe più auto di costose e marchi prestigiosi se prodotte da una casa indiana...voi comprereste una Hyundai marchiata Lotus ? ;)

pon 87
18-12-2007, 11:59
Vediamo l'aspetto positivo: Pianale jaguar per 169:D

sapatai
18-12-2007, 12:01
mah, speriamo bene per jaguar.

Burrocotto
18-12-2007, 12:07
Sarebbero morti perchè nessuno comprerebbe più auto di costose e marchi prestigiosi se prodotte da una casa indiana...voi comprereste una Hyundai marchiata Lotus ? ;)
Ci sarebbe una semplice rivalutazione del target di mercato.
Già adesso Jaguar nn è che abbia tutta sta potenza di marchio (e vorrei vedere,dopo che sulle X-Type ti van a montare i pezzi delle Mondeo),continuerebbe sulla stessa riga,ovvero berline di lusso ma nn troppo.
Io personalmente vedo gente comprare LA macchina inglese (Mini) progettata dai tedeschi (noti amici degli inglesi... :asd:),quindi nn ci vedrei niente di male in un operazione del genere,nel senso che ormai nn contano le tradizioni,ma la qualità (vera o presunta).
Basta che riescano ad assicurare elevati standard qualitativi.

Fradetti
18-12-2007, 12:28
Sarebbero morti perchè nessuno comprerebbe più auto di costose e marchi prestigiosi se prodotte da una casa indiana...voi comprereste una Hyundai marchiata Lotus ? ;)

ahi ahi ahi.... esmpio più brutto non lo potevi fare.

Lo sai che la Lotus è di proprietà della Proton (casa automobilistica fondata dal governo della malesia), vero?

PWNED

Senza Fili
18-12-2007, 13:03
ahi ahi ahi.... esmpio più brutto non lo potevi fare.

Lo sai che la Lotus è di proprietà della Proton (casa automobilistica fondata dal governo della malesia), vero?

PWNED

L'esempio è voluto: ho scelto Hyundai perchè, proprio come la Tata, è considerata una "marcaccia".

*sasha ITALIA*
18-12-2007, 13:27
se si occuperanno dei marchi come i cinesi han fatto con Rover...

http://static.blogo.it/autoblog/roewe_suv_03.jpg

http://static.blogo.it/autoblog/roewe_suv_01.jpg

p.NiGhTmArE
18-12-2007, 13:56
è ora che muoia la land rover? :asd:

Sylvester
18-12-2007, 14:02
Bene per Fiat, a questo punto direi di sfruttare la rete Land Rover per lo sbarco dell'Alfa in NordAmerica, questo sarebbe un bel colpaccio

barbapapa84
18-12-2007, 14:04
Cioè la TATA acquista il marchio Jaguar??? :confused:

Burrocotto
18-12-2007, 14:06
Cioè la TATA acquista il marchio Jaguar??? :confused:
Calcolando che Jaguar è un marchio con un bilancio passivo (almeno) dal 1989...beh,potrebbe anche essere che una società indiana possa acquistare senza grossi problemi un marchio europero. ;)

barbapapa84
18-12-2007, 15:54
Calcolando che Jaguar è un marchio con un bilancio passivo (almeno) dal 1989...beh,potrebbe anche essere che una società indiana possa acquistare senza grossi problemi un marchio europero. ;)

:eek:

Potrebbe ricrescere la Daewoo comprandosi la Jaguar allora.

Daewoo XKR :asd:

Fradetti
18-12-2007, 17:39
L'esempio è voluto: ho scelto Hyundai perchè, proprio come la Tata, è considerata una "marcaccia".

è l'esmpio Lotus che non va.... Lotus è già di proprietà di una di quelle che te chiami "marcaccie".

E la gente continua a comprare Elise, exige e europa s senza problemi :O

F1R3BL4D3
18-12-2007, 17:49
E la gente continua a comprare Elise, exige e europa s senza problemi :O

La gente che può e vuole permettersela! :sofico:

Burrocotto
18-12-2007, 19:58
:eek:

Potrebbe ricrescere la Daewoo comprandosi la Jaguar allora.

Daewoo XKR :asd:
Che poi è quello che ha fatto Gm col marchio Chevrolet. :asd:
Qua in Europa ha scorporato la Corvette,creando un vero marchio Corvette e ha delegato al marchio Chevrolet la vendita delle Daewoo.
Da Chevrolet Corvette a Chevrolet Matiz. :sofico:

è l'esmpio Lotus che non va.... Lotus è già di proprietà di una di quelle che te chiami "marcaccie".

E la gente continua a comprare Elise, exige e europa s senza problemi :O
Ad esser precisi precisi cmq il marchio Lotus ha perso un pelino di prestigio col tempo. Dato che all'inizio degli anni '90 erano prossimi al fallimento nn gliene se ne può neanche far troppo una colpa.
Oddio,non che te le regalino, ma una Elise parte da 39k euri.
Se pensi che una Thesis (si,ok,son due generi di auto differenti,ma è x fare un mero confronto di prezzi) parte da 42k euri,l'unica cosa che rende "esclusiva" la Elise è la sua "inutilità" (nel senso che rimane una sportiva piccola e poco pratica: con un Audi S3 (che costa uguale all'Elise) puoi fare il cretino e farci anche la spesa,con la Elise puoi farci solo il cretino :D).

Fradetti
18-12-2007, 22:01
La gente che può e vuole permettersela! :sofico:

è chiaro, ma tutta questa gente non si fa problemi per il fatto che la lotus è in mani malesi... esattamente come tutti quelli che vogliono un land rover o una jaguar non si faranno problemi per il fatto che i marchi siano in mani indiane (a parità di altri fattori come qualità, affidabilità, design ecc.)

F1R3BL4D3
18-12-2007, 22:04
è chiaro, ma tutta questa gente non si fa problemi per il fatto che la lotus è in mani malesi... esattamente come tutti quelli che vogliono un land rover o una jaguar non si faranno problemi per il fatto che i marchi siano in mani indiane (a parità di altri fattori come qualità, affidabilità, design ecc.)

Si si, ma dalla tua frase sembrava che tutti si potessero comprare una Lotus! :stordita:

Fradetti
18-12-2007, 22:28
Si si, ma dalla tua frase sembrava che tutti si potessero comprare una Lotus! :stordita:

eh.... magari :D :D :D

barbapapa84
19-12-2007, 07:56
Che poi è quello che ha fatto Gm col marchio Chevrolet. :asd:
Qua in Europa ha scorporato la Corvette,creando un vero marchio Corvette e ha delegato al marchio Chevrolet la vendita delle Daewoo.
Da Chevrolet Corvette a Chevrolet Matiz. :sofico:


Sarebbe stato una bestemmia se non avesse scorporato la Corvette.

Pensa se oggigiorno la Corvette passasse come la versione leggermente piu lunga della Matiz. :doh: