View Full Version : Connettere due router wireless
Satviolence
17-12-2007, 22:39
Vorrei realizzare la seguente rete, se possibile:
- 2 pc fissi sono collegati tra di loro via presa ethernet attraverso un router wireless Asus WL-500 gP .
- Il router Asus dovrebbe essere collegato ad un router wireless ADSL Netgear DG834 GT per permettere l'accesso a internet ai due pc del punto precedente.
- un ulteriore pc deve essere in grado di collegarsi al router Netgear per avere accesso a internet e "vedere" gli altri due computer.
E' fattibile una simile configurazione? Come devo configurare i due router? Basta che mi diate qualche dritta, ai dettagli ci penso io in qualche modo...
Alfonso78
17-12-2007, 23:27
vuoi collegare i due router mediante cavo o wireless...???
Satviolence
18-12-2007, 07:28
Wireless!
Alfonso78
18-12-2007, 10:24
è necessaria la funzione WDS...o in estremis la CLIENT...:(
Satviolence
18-12-2007, 12:33
Ok; bisogna impostare entrambi i router in questo modo?
L'Asus sono sicuro che ha questa modalità di funzionamento (c'è AP, WDS e Hybrid), il Netgear non ricordo ma mi pare di si.
bernabei2688
19-12-2007, 00:48
Ok; bisogna impostare entrambi i router in questo modo?
L'Asus sono sicuro che ha questa modalità di funzionamento (c'è AP, WDS e Hybrid), il Netgear non ricordo ma mi pare di si.
normalmente si usano apparecchi uguali.su uno dei due devi disattivare il protocollo di routing,oppure settarlo in relay.il wds dovrebbe funzionare solo su apparecchi identici.
bernabei2688
20-12-2007, 15:40
sull'asus 500 si potrebbe mettere il firmware openwrt ecc. e dovrebbe andare da dio.
Satviolence
03-02-2008, 11:53
Causa mancanza di tempo sono andato avanti molto poco con la risoluzione di questo problema (per fortuna che non era urgente!). Sottolineo che per adesso non ho intenzione di mettere firmware alternativi, perché probabilmente non ne saprei gestire la complessità.
Sono quasi giunto alla soluzione, ma mi manca ancora qualcosa.
La configurazione "fisica" dei collegamenti è la seguente:
(PC1) -> (cavo ethernet) -> (Router Asus) -> (collegamento wireless) -> (modem router Netgear) -> (linea ADSL)
Adesso come adesso dal PC1 riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router Netgear, ma non riesco a collegarmi a internet.
La configurazione che ho usato è la seguente, sperando di riportarla giusta:
Wireless | Bridge > AP Mode - AP Only
Wireless | Advanced > Extended Mode - Ethernet Bridge
System Setup | Operation Mode - Home Gateway
In più sull'ASUS imposto lo stesso SSID e le stesse chiavi del Netgear (uso WEP).
Sul Netgear, che continua a funzionare come AP, nessuna modifica, a parte l'indirizzo IP fisso per l'Asus.
Cosa mi manca?
Alfonso78
03-02-2008, 22:32
sulle impostazioni di rete del pc1 cosa hai impostato come gateway e dns...???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.