View Full Version : Help Partizione
Ciao a tutti ho un hard disk con 60 gb cosi formattato:
-14 giga linux
-1 giga swap linux
-30 giga Ntfs win xp
-15 libero
Vorrei passare i 15 giga liberi sull'XP.
Mi dite i passi da fare con Partition Magic?? grazie anticipatamente.
ziozetti
17-12-2007, 23:15
No, se vuoi te li dico con Gparted.
io uso la versione inglese e il comando č " merge partitions"...
tutmosi3
18-12-2007, 08:47
E' da un po' che non uso Partition Magic ma mi par di ricordare che il Merge si puņ fare solo su 2 partizioni vicine.
Ciao
devi utilizzare "unisci partizioni" su due partizioni adiacenti
che significa adiacenti??
che significa adiacenti??
partiton magic ti visualizza graficamente le partizioni presenti con una barra dove avrai ad es. C-D-E, tu puoi unire c con d o d con e ma non c con e
perņ se fosse solo questione di lettere rinomino d in f e unisco c con e, dato che diverrebbero adiacenti... o sbaglio qualcosa?
guarda lo schema grafico, ti da la disposizione delle partizioni permettendoti di capire quali sono adiacenti, comunque se non sono adiacenti non succede niente, nel senso che il prog. ti dice che non puoi unirle
Ecco la situazione.
http://img404.imageshack.us/img404/8867/immagineqv4.jpg
Cosa posso fare per mettere quei 15 Giga su Windows????
Ho provato a fare ridstribuisci spazio libero,ma mi da un errore,anzi un eccezzione e nn fa nulla....
non mi č mai capitato, ma a rigore di logica dovresti fare "ridimensiona partizione" e indicare per la partizione su cui hai win xp un valore un po inferiore alla somma tra lo spazio della partizione e lo spazio libero che intendi recuperare
minneapolis
19-12-2007, 10:32
Vorrei passare i 15 giga liberi sull'XP.