PDA

View Full Version : Installare un sistema operativo in un hd esterno usb


frankdan
17-12-2007, 22:27
Salve.

Ho un computer con Windows Vista,mi ci trovo relativamente bene,anche se molte applicazioni e qualche gioco degli anni scorsi sono incompatibili con quest'ultimo sistema operativo Microsoft.

Ho letto in rete numerose guide su come fare il dual boot di Vista e XP...cioè su come far coesistere i due sistemi operativi sullo stesso hard disk...ma alla fine ho rinunciato a fare questa operazione perchè temo che magari qualcosa vada storto e mi costringa a formattare tutto (sarebbe una grande scocciatura).

Stavo perciò pensando all'acquisto di un hard disk esterno usb...e volevo capire se è possibile installare su di esso un sistema operativo (e successivamente programmi,giochi o altra roba),magari Windows XP oppure Linux che è free...quindi sono qui a chiedervi quale sarebbe la procedura esatta da seguire.
Mi interessa sapere anche in che modo un hard disk esterno usb interferisce con il resto del pc a cui viene collegato,cioè se facendo le varie operazioni di installazione,formattazione ecc...c'è il rischio che il pc possa subire danni o perdite di dati.

Spero in un vostro aiuto.

frankdan
18-12-2007, 17:36
up
Attendo vostre risposte...

kernele
18-12-2007, 18:13
Il dual/trial boot non comporta nessun problema sia a livello hw che di s.o.
dovranno solo essere installati nella giusta sequenza affinchè il bootloader riesca ad avviare qualsiasi sistema installato.

Si trova qualche guida su come installare xp su pennino usb (penso che anche su hdd-usb non ci siano problemi) io non ci sono riuscito :stordita:

linux lo installi anche nel bidet a patto che questo sia collegato alla corrente elettrica.

p.s. linux non è free è feeware e open source

frankdan
18-12-2007, 19:41
Sapresti indicarmi dove trovare qualcuna di queste guide su come installare XP su penna usb (visto che credo anch'io che il discorso sarebbe lo stesso per un hard disk esterno usb) ?