View Full Version : Che dite? passo da ixus 70 a leica dlux3
Salve io sono federico della provincia di pavia scusa se intervengo solo ora, ma sono iscritto da poco, se nel frattempo non hai già optato per una tua decisione fai il passo tranquillamente la leica d-lux3 nel segmento delle compatte secondo me è la migliore.
Tutti sparano megapixel a nastro canon casio ecc ecc, sitrovano sensori grossi come uno spillo che dicono di sviluppare 12 megapixel e al progetto ci sono già i 14 e forse più.
Senza contare che i megapixel sono importanti ma non fondamentali, sopratutto con sensori piccolissimi come quelli delle compatte.
La leica provata da me da un amico negoziante ha solo due veri nei se così si possono chiamare, il primo che un mirino ottico potevano meterglielo così non sfruttavi il pur ottimo display e scattavi più foto, e il secondo che non è un neo ma una politica leica che obbiettivamente è cara 600 euro ora come ora compri una reflex enter level.
Per il resto non farti affascinare ne dal quantitativo smodato di megapixel che ti sciovinano nelle confezioni li scrivono in moto sontuoso solo per vedere ma poi scopri che a volte con 6 o 7 mp fai foto tecnicamente e qualitativamente migliori e non farti impressionare neanche dalle sensibilità iperboliche che dicono di ottenere anche perchè quando si aveva la pellicola le macchine fotografiche anche quelle semiprfessionali avevano al massimo 400 iso e uno non si strapava i capelli adesso sembra che non si possa vivere se non si hanno almeno 1600 iso e poi con 800 iso fai il 99% delle foto che si addicono sia alla tua esigienza che al tipo di macchinetta che vorresti comprare.
La leica a differenza della panasonic a 1600 iso ma li sfrutta tutti non come la sorellina che ne ha 3200 ma sopra i 400 fa rumore e non riesci praticamente ad usarla, e ricorda che dopo gli 800 iso riesci a scattare foto quasi al buio, che ti serve di più.
Un'altro consiglio che posso darti è non stare a sentire quelli che dicono che la d-lux 3 è la panasonic lx2 cammuffata, perchè è pur vero che derivano dallo stesso progetto ma leica ha messo mano al firmware interno ed al software interno ottimizzandolo facendo in modo che il 100% delle sue funzioni siano accessibili,contro la panasonic che ne sfrutti forse il 70%.
la Leica a parer mio è la migliore del suo segmento.
Distinti saluti
federico
francescosalvaggio
12-01-2008, 13:44
cavolo ikary come sei stato preciso, lo fossero tutti come te..
Caro francesco ma io non sono uno considerato esperto ma se ho affrontato un problema che conosco mi piace condividere le mie esperienze con altri secondo me è così che si cresce con un passatempo comune, comunque grazie dei complimenti mi lusinghi.
Ancora Salutoni
Ikary72
grazie delle informazioni ma cause spese improvvise ho dovuto rinunciare.
chissà, magari aspetto la sostituta.. parlano della d-lux4 sulla base della fx100.
staremo a vedere :D
Non saprei comunque grazie della risposta a te anche se posso dissentire o meglio auspicarmi di no che la leica con le potenzialità che ha non prenda ancora base panasonic ma stavolta facia un suo progetto nuovo in toto, magari trovando strade geniali come ha sempre fatto andando a volte furori dal coro.
Io mi auspicherei una compatta con ottiche intercambiabili, magari un qualcosa che si risolvesse con 2 o 3 al max 4 obbiettivi da fare un kit valido e non ingombrante da poter facilmente portare sempre in giro, magari non all'altezza di una reflex evoluta ma sempre molto meglio delle compatte, sapendo che è solo un sogno.
Distinti saluti
Ikary72
bhe sarebbe sicuramente una bella mossa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.