PDA

View Full Version : consiglio acquisto router

b0mber
17-12-2007, 20:54
ciao a tutti, io stavo pensando di acquistare un router (magari wireless ma che comunque abbia anche i cavi), per collegare 2 pc ad internet senza che per collegare il pc secondario debba essere acceso per forza anche il primario.
Solo che non ho la minima conoscenza di router e non ho idea di cosa prendere.
Ce ne sono di router con firewall e magari con un antivirus integrato per una maggiore sicurezza?
Me ne potreste consigliare qualcuno?
Diciamo che vorrei spendere tra i 100\130 euro.
Grazie a chi mi risponderà.

tonydm
18-12-2007, 06:52
ciao , non hai specificato che provider usi , perchè se utilizzi ad esempio fastweb devi acquistare un router senza modem , per gli altri ( telecom, tiscali , infostrada ... ) devi prendere un router col modem già integrato...

oggi ormai tutti o quasi tutti i router hanno il fw integrato ( antivirus sicuramente no , a quanto mi risulta ) perciò ti consiglio di acquistare un router di marca conosciuta , ad esempio :

linksys
usrobotics
netgear
zyxel ( se non ti interessa il wireless )

eviterei :
dlink
sitecom
trust
varie ed eventuali :D

ci sono molte discussioni su forum , io ti consiglio di guardare le prime 3 marche che ti ho indicato ...
come cifre dovresti poter spendere anche meno di quello che hai in mente ...

se hai ancora dubbi chiedi pure ...

bye

b0mber
19-12-2007, 05:46
ok grazie!
ma tra un router e l'altro a livello di sicurezza cambia qualcosa o cambia solo la velocità? uno che ha un firewall migliore di altri c'è?
comunque scusa hai ragione.. Ho alice qiundi telecom.

teeodor
19-12-2007, 08:20
Io ho un netgear con alice e mi trovo benissimo!
Non ho mai avuto problemi di sicurezza e emule funziona benissimo.

tonydm
20-12-2007, 06:44
ok grazie!
ma tra un router e l'altro a livello di sicurezza cambia qualcosa o cambia solo la velocità? uno che ha un firewall migliore di altri c'è?

ciao , per quanto riguarda la sicurezza molto dipende anche da te ...
perchè se , ad esempio , inizi a scaricare .exe per le suonerie o altro e poi ti ritrovi il PC inutilizzabile o praticamente visibile a tutta internet , non è certo colpa del router ...

premesso questo , io ho un cisco che è la ferrari dei router , ma te lo sconsiglio , perchè è totalmente diversa la configurazione e la gestione ...

cmq per me , se rimani su quelle marche che ti ho consigliato , non credo che avrai problemi ...

bye