PDA

View Full Version : hd esterno su mobo vecchia

Leonarth
17-12-2007, 19:15
ciao ragazzi, posso collegare un hard disk esterno da 300 gb (si collega cn una usb no??) ad un pc datato con una mobo della msi ms-6505?? (supporta gli hd ide...)...

si puo fare?? eviterei di impicciarmi cn la storia del master e slave....

risp presto grazie
mille

MM
17-12-2007, 22:13
Si può, anche se sarà di una lentezza esasperante, immagino

Leonarth
18-12-2007, 18:05
Si può, anche se sarà di una lentezza esasperante, immagino

:mbe:

perchè??

Roberto65
18-12-2007, 20:38
Ovviamente se la tua mobo ha una porta USB perchè no ?
Poi il s.o. dovrà fare il suo ...
Ma se puoi montarlo interno che problema hai sul master / slave ??? Mica è tanto complicato ???

Leonarth
19-12-2007, 14:06
Ovviamente se la tua mobo ha una porta USB perchè no ?
Poi il s.o. dovrà fare il suo ...
Ma se puoi montarlo interno che problema hai sul master / slave ??? Mica è tanto complicato ???

nn so... tempo fa sul forum mi dissere dilasciar perdere se nn sn pratico cn master/slave....
ditemi voi..

Angelus88
19-12-2007, 15:01
nn so... tempo fa sul forum mi dissere dilasciar perdere se nn sn pratico cn master/slave....
ditemi voi..

Puoi collegarlo tranquillamente... se intendi usare un normale hard disk IDE devi assicurarti però che dietro il jumper sia messo in MASTER (puoi leggere come metterlo sopra l'etichetta del disco). Fatto ciò lo inserisci dentro un BOX e lo colleghi via USB.

MM ha detto che sarà lento perché se la MB è vecchia di sicuro avrà l'USB 1.1 e non 2.0 quindi più lenta

Leonarth
19-12-2007, 19:01
Puoi collegarlo tranquillamente... se intendi usare un normale hard disk IDE devi assicurarti però che dietro il jumper sia messo in MASTER (puoi leggere come metterlo sopra l'etichetta del disco). Fatto ciò lo inserisci dentro un BOX e lo colleghi via USB.

MM ha detto che sarà lento perché se la MB è vecchia di sicuro avrà l'USB 1.1 e non 2.0 quindi più lenta

mmmmmmmm quindi scusa una cosa... se compro un hard disk interno ide... lo metto come master... e dall'interno si collega cn la usb?=??

Angelus88
19-12-2007, 19:48
Mi spiego meglio... esistono due tipi di hard disk esterni: ci sono quelli tipo il Maxtor OneTouch che sono hard disk esterni a tutti gli effetti il cui collegamento avviene via USB ma ci sono anche hard disk esterni che sono "diventati" esterni ossia in realtà sono normalissimi hard disk IDE ma sono stati inseriti in box comprati a parte che trasformano questi hard disk da IDE in USB.

Nel primo caso di hard disk esterno a tutti gli effetti, se hai intenzione di comprare questo non hai problemi... l'unica limitazione sarà nella velocità per via dell'USB 1.1 e non 2.0

Se invece hai intenzione di comprare un hard disk IDE e trasformarlo in esterno usando un box appunto, devi assicurarti che il jumper sia messo in MASTER prima di inserirlo nel box. Ovviamente anche in questo caso hai la limitazione nella velocità.

Chiaro ora?

Leonarth
19-12-2007, 21:12
Mi spiego meglio... esistono due tipi di hard disk esterni: ci sono quelli tipo il Maxtor OneTouch che sono hard disk esterni a tutti gli effetti il cui collegamento avviene via USB ma ci sono anche hard disk esterni che sono "diventati" esterni ossia in realtà sono normalissimi hard disk IDE ma sono stati inseriti in box comprati a parte che trasformano questi hard disk da IDE in USB.

Nel primo caso di hard disk esterno a tutti gli effetti, se hai intenzione di comprare questo non hai problemi... l'unica limitazione sarà nella velocità per via dell'USB 1.1 e non 2.0

Se invece hai intenzione di comprare un hard disk IDE e trasformarlo in esterno usando un box appunto, devi assicurarti che il jumper sia messo in MASTER prima di inserirlo nel box. Ovviamente anche in questo caso hai la limitazione nella velocità.

Chiaro ora?

ok kiarissimo grazie... ho un'altra domanda.. ma la velocità... di quanto diminuirebbe?? rispetto alla usb 2.0??

Roberto65
20-12-2007, 19:10
E' un insieme di cose ... se hai un mobo con la 1.0 vuol dire che magari hai installato il Win98 (magari SE), e quindi il processore è prob. un PIII e la RAM non è tantissima ... , sono queste cose insieme che rallentano ... fra 2.0 e 1.0 c'è differenza ma non è quella che incide tanto.