View Full Version : gruppi elettrogeni...help!!!
cefsdfsdfroma25td
17-12-2007, 18:52
ciao,mi servirebbe sapere lquali sono le migliori marche che producono gruppi elettrogeni diesel dal almeno 50KVA,trifase 400V-50Hz chiaramente.
inoltre magari qualche sito.manuale gratuito in pdf-doc,che spieghi i criteri che sono alla base della loro scelta.
grazie:)
In realtà le ditte che costruiscono gruppi elettrogeni sono solo degli
assemblatori che utilizzano un motore di marca XXX ed un alternatore
di marca YYY. Quindi ad esempio si può trovare un motore diesel VM
accoppiato ad un generatore magneti marelli.
Oppure un turbo Iveco accoppiato ad un alternatore GE.
Secondo mè quindi conviene scegliere in base ai componenti assemblati.
cefsdfsdfroma25td
17-12-2007, 19:29
In realtà le ditte che costruiscono gruppi elettrogeni sono solo degli
assemblatori che utilizzano un motore di marca XXX ed un alternatore
di marca YYY. Quindi ad esempio si può trovare un motore diesel VM
accoppiato ad un generatore magneti marelli.
Oppure un turbo Iveco accoppiato ad un alternatore GE.
Secondo mè quindi conviene scegliere in base ai componenti assemblati.
grazie:) potresti allora dirmi quali sono le miglori compenti,ho sentito parlare bene di motori volvo e lombardini,ma in uqesto campo non ne so nulla,e devo cmq fare un progetto che impiega ups e gruppi.
magari anche un manuale-sito sul come integrare il gruppo ad un ups.
io ho chiaccherato un po' con quelli di energia nova e la fabbrica mi sembra in ordine anche le macchine non sono male ( anche se personalmente mi stavo informado per il 20Kw)
http://www.energianova.it/it/index.html
Ovviamente visto che stai prendendo un gruppo elettrogeno investi anche sulla parte di congenerazione e trigenerazione e' un investimento che rende molto bene
cefsdfsdfroma25td
17-12-2007, 19:49
io ho chiaccherato un po' con quelli di energia nova e la fabbrica mi sembra in ordine anche le macchine non sono male ( anche se personalmente mi stavo informado per il 20Kw)
http://www.energianova.it/it/index.html
Ovviamente visto che stai prendendo un gruppo elettrogeno investi anche sulla parte di congenerazione e trigenerazione e' un investimento che rende molto bene
grazie darò un occhiata al sito:)
anche se non ho ben capito cosa intendi per congenerazione e trigenereazione,in questo campo non ne so nulla e per la scuola devo fare l'impianto di ups e gruppo elettrogeno senza sapere nulla,senza voto chiaramanete:è un progetto esterno,ma non vorrei fare brutta figura:)
il gruppo elettrogeno = uso il gasolio per fare elettricita' e butto via tutto il resto
Cogenerazione = uso il gasolio per fare elettricita' e recupero anche il caldoo per riscaldare l'ambiente
Trigenerazione = uso il gasolio per fare elettricita' , recupero il calore e lo uso come calore oppure tramite macchina frigorifera ad assorbimento ci tiro fuori il freddo (macchina frigorifera a ciclo termico) Tri=elettricita',caldo,freddo (aria condizionata)
cefsdfsdfroma25td
17-12-2007, 20:02
il gruppo elettrogeno = uso il gasolio per fare elettricita' e butto via tutto il resto
Cogenerazione = uso il gasolio per fare elettricita' e recupero anche il caldoo per riscaldare l'ambiente
Trigenerazione = uso il gasolio per fare elettricita' , recupero il calore e lo uso come calore oppure tramite macchina frigorifera ad assorbimento ci tiro fuori il freddo (macchina frigorifera a ciclo termico) Tri=elettricita',caldo,freddo (aria condizionata)
grazie,ho capito:)
però essendo un impianto attivo solo in caso di emergenza sia riscaldamento che condizionamento sono previsti a parte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.