View Full Version : Ebay, tra convenienza e cattive esperienze
Ciao
Qualche volta mi è capitato di comprare oggetti su ebay
Ho preso un box per HD da 3,5, non funzionava, ho dovuto rispedirlo a mie spese (circa 7€) e me ne hanno spedito uno funionante.
Fatti i conti comprandolo in negozio avrei speso poc € in più.
Ho trovato una bella multifunzione della Samsung, un CLX-2160 ad un prezzo ottimo, 60€ in meno rispetto a molte catene di elettronica di consumo.
Stamattina arriva
Oggi lo apro e DELUSIONE TOTALE
1) Non c'è il CD d'installazione
2) Non c'è un briciolo di manuale per l'installazione dei toner.
3) I toner erano sparsi per la scatola e non nella loro posizione come se la scatola fosse stata agitata da Polifemo.
4) Il coperchio dello scanner è ROTTO! quando ho aperto la scatola, il coperchio era divelto, le cerniere entrambe ROTTE.
5) Non ho ancora installato i Toner e non voglio farlo,ma alcune linguette arancioni sono storte, sicuramente non in buono stato.
6) Il frontalino della stampante era già aperto (dove si installano i Toner), e sembra che non si chiuda bene.
Al che ho inviato una mail venditore, mi ha telefonato e abbiamo parlato, persona gentilissima e disponibile. Ha ammesso di aver dimenticato di mettere il cd e il manule nella scatola (le stampanti le imballano in scatole Samsung del modello CLX-3160FN probabilmente sono OEM).
Secondo lui è tutto da additarsi ai Corrieri.
Ha il 99,5% di feedback positivi (186), voglio credergli.
Gli ho parlato di diritto di recesso ,ma lui mi ha detto che non può dare alla Samsung un prodotto del genere perché la colpa è del corriere.
Lui dice di avere avuto pessime esperienze con i corrieri.
Mi ha detto di scrivere una lettera con la descrizione della scatola e della stampante al momento dell'apertura.
L'ho fatto pochi minuti fa.
SDA dovrebbe rifondare la spesa, perchè sono assicurati, ma se rivedo (sottolineo il se) i soldi li vedo tra 4 mesi.
Sono confuso, cosa mi consigliate di fare?
Credo che sia l'ultima volta che faccio un acquisto su ebay.
IlCarletto
17-12-2007, 18:22
che dire. . .
ebay: sempre + terra per furfanti che per gente onesta..
purtroppo per poche ma famose esperienze , chi lavora seriamente, è sempre visto cmq come gente nn seria. . . .
stbarlet
17-12-2007, 18:23
la prossima volta vai sul liscio, usa paypal, se l'oggetto ti arriva in cattive condizioni apri la contastazione, se non vi conciliate o lui ti ridà i soldi oppure te li dai paypal.
Ma se perfino tra gli oggetti che loro mettono in risalto e tra i "top 10" c'è roba non sicura se non palesemente tarocca? Per me va bene giusto per vendere qualche acquisto sbagliato o roba che non si usa più e che può avere comunque un qualche valore. E anche li lo smazzo spesso non vale il guadagno. Se penso che su eBay ho subito una truffa per un valore di circa 1800€ e loro se ne sono lavati le mani... Per me andrebbe chiusa, fanno tante cazzate in nome di una nostra presunta sicurezza (proposta legge su blog etc.) e lasciano quella che ormai è terra fertile per truffatori e figli di... di ogni sorta fruibile come se nulla fosse? Praticamente basta solo essere sicuri di truffare uno oltre confine e si può fare ciò che si vuole.
Che faccio ragazzi? mi consigliate d'insistere sul diritto di recesso?
momo-racing
17-12-2007, 18:43
parlando di ebay, quante possibilità ho di vendere una scheda video usata ( roba da 100 euro, non di più ) non avendo nemmeno un feedback essendo un utente nuovissimo??
perfavore evitiamo OT, ognuno può aprire il suo th per i suoi problemi
Cosa mi consigliate di fare ragazzi?
Lui mi ha chiesto di non mettere un feedback negativo, quanto tempo ho per lasciare un feedback, posso farlo anche tra una settimana?
Il diritto di recesso si può esercitare sempre e comunque basta farlo entro 7 giorni?
parlando di ebay, quante possibilità ho di vendere una scheda video usata ( roba da 100 euro, non di più ) non avendo nemmeno un feedback essendo un utente nuovissimo??
a un prezzo decente poche
Necromachine
17-12-2007, 19:32
Direi nessuna ... se hai intenzione di fare una "carriera" (aka: tirare su qualche feedback positivo per poter poi vendere con tranquillità qualcosa in futuro) comincia magari con cose piccole e non molto costose.
Al limite se hai qulache amico già "navigato" coi feedback, fagli fare l'inserzione a lui.
Per il resto, a me è sempre andata bene su ebrey, certo non mi azzardo a prendere cose troppo costose :stordita: , però non ho mai avuto alcun problema, nè per comprare nè per vendere (ho una 50ina abbondante di feedback).
Ragazzi posso esercitare il diritto di recesso? il prodotto mi è arrivato oggi ,cosa devo fare?
io ho notato che la stampante è un modello e la confezione un'altro se non erro, se l'hai aperta avrai notato se era confezionata bene o se sballotava da tutte le parti perchè magari la scatola è di misure diverse, nel caso faglielo notare e rimandagliela indietro
innanzi tutto credo che sia la sezione errata..forse andava in piazzetta..
comunque..
il prodotto l'hai comprato come "nuovo"? che diceva l'inserzione?
clasprea
17-12-2007, 20:04
la prima cosa da capire è con che metodo hai pagato
su ebay non so.
ma m'è capitato di vendere qui a forumers e i pacchi son arrivati tartassati in modo inverecondo ...
ho restituito all'acuqirente il 50% della spesa (praticamente se buttavo via il tutto senza venderlo era uguale)...
fatevi un giretto nei magazzini ups, dhl, bartolini nel retro quando potete...
io son stao più d qualche volta in quelli dell amia città e devo dire che sempre SEMPRE ho visto il 50% dei pacchi cadere da almeno un metro e mezzo, se non proprio scaraventati ... guardate pure i tizi che lavorano in 'sti posti ...
provate ad immaginarli a farsi scupoli per quel che potrebbero rompere...
io non ci riesco... quelli che ho visto io lavorare davano tutta l'impressione di cercare di rompere la roba che gli passava fra le mani...
io ho notato che la stampante è un modello e la confezione un'altro se non erro, se l'hai aperta avrai notato se era confezionata bene o se sballotava da tutte le parti perchè magari la scatola è di misure diverse, nel caso faglielo notare e rimandagliela indietro
La confenzione della stampante è diversa, ma era scritto anche nell'inserzione,è quella della 3160FN, nell'inserzione non c'è scritto che sarebbe arrivata rotta.
il prodotto l'hai comprato come "nuovo"? che diceva l'inserzione?
NUOVO scritto in stampatello ed in effeti la stampante è nuova, ma rotta
la prima cosa da capire è con che metodo hai pagato
postepay
Fatevi un giretto nei magazzini ups, dhl, bartolini nel retro quando potete...
io son stao più d qualche volta in quelli dell amia città e devo dire che sempre SEMPRE ho visto il 50% dei pacchi cadere da almeno un metro e mezzo, se non proprio scaraventati ... guardate pure i tizi che lavorano in 'sti posti ...
provate ad immaginarli a farsi scupoli per quel che potrebbero rompere...
io non ci riesco... quelli che ho visto io lavorare davano tutta l'impressione di cercare di rompere la roba che gli passava fra le mani...
ho paura anch'io che sia dovuto a questo, ma ho anche paura di non rivedere più i miei soldi
ma imho un 25% di venditori truffatori ci sono... il resto è pura neanche incompetenza, ma proprio "animaleria gratuita" dei corrieri.
dico "gratuita" perchè ripeto, quando ho potuto vedere come smistavano i pacchi
ho sempre sempre visto gente che sembrava voler deliberatamente sfogare le sue frustrazioni esistenziali dulla merce.
un unico consiglio: imbottite stra-iper-bene tutto e calcolate sempre che quel pacco cadrà per certo da un metro e mezzo.
clasprea
17-12-2007, 21:32
ma soprattutto l'unico metodo di pagamento che non va bene praticamente è la postepay: se non è un venditore da cui avete già acquistato EVITATE la postepay, tanto paypal dà sempre + ragione agli acquirenti
quello che vi chiedo, io ho il diritto di recesso? posso riconsegnare la merce? questo dopotutto è un negoziante
clasprea
17-12-2007, 21:38
quello che vi chiedo, io ho il diritto di recesso? posso riconsegnare la merce? questo dopotutto è un negoziante
è un venditore professionale registrato su ebay con p. iva? se sì hai il diritto di recesso per legge, altrimenti i rischi del trasporto temo siano a tuo carico
è un venditore professionale registrato su ebay con p. iva? se sì hai il diritto di recesso per legge, altrimenti i rischi del trasporto temo siano a tuo carico
hai pvt
HenryTheFirst
18-12-2007, 07:44
Thread più da piazzetta che da Storia, politica e attualità, e avevi anche crosspostato, cosa vietata dal regolamento.
Inoltre in piazzetta c'è un thread ufficiale su ebay, che ti linko
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092752
Puoi postare le tue domande e le tue opinioni in quel thread ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.