PDA

View Full Version : Roma omicidio metrò: 16 anni alla Matei

fluke81
17-12-2007, 17:13
Roma omicidio metrò: 16 anni alla Matei
Aveva ucciso Vanessa Russo con un'ombrellata in un occhio lo scorso 26 aprile

ROMA - Doina Matei, la rumena che il 26 aprile scorso ferì a morte Vanessa Russo, 23 anni, alla stazione Termini della metropolitana di Roma, è stata condannata dal giudice per l'udienza preliminare della capitale Donatella Pavone a 16 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. Il pm Sergio Colaiocco aveva chiesto vent'anni per omicidio volontario. All'imputata 21enne il gup ha derubricato l'accusa, cioè riconoscendo che non aveva intenzioni omicide, ma non ha concesso alcuna attenuante, imputandole invece anche
l'aggravante dei futili motivi.

LA MAMMA DI VANESSA - «Va bene. 16 anni sono sufficienti, sono tanti. Dopo la requisitoria del pm mi aspettavo di più, ma oggi comunque è stata fatta giustizia», ha commentato la sentenza la mamma di Vanessa Russo. Il processo si è svolto con il rito abbreviato così come richiesto dai difensori di Doina Matei.
http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_17/metro_roma_omicidio_baec1044-acbf-11dc-b79e-0003ba99c53b.shtml

se li fara tutti?:O

ronin17
17-12-2007, 17:18
si come no..

stbarlet
17-12-2007, 17:20
Per l'omicidio ( per questo genere di omicidi ) ci vuole l'ergastolo.

Senza Fili
17-12-2007, 17:24

ROMA - Doina Matei, la rumena che il 26 aprile scorso ferì a morte Vanessa Russo, 23 anni, alla stazione Termini della metropolitana di Roma, è stata condannata dal giudice per l'udienza preliminare della capitale Donatella Pavone a 16 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. Il pm Sergio Colaiocco aveva chiesto vent'anni per omicidio volontario. All'imputata 21enne il gup ha derubricato l'accusa, cioè riconoscendo che non aveva intenzioni omicide, ma non ha concesso alcuna attenuante, imputandole invece anche

LA MAMMA DI VANESSA - «Va bene. 16 anni sono sufficienti, sono tanti. Dopo la requisitoria del pm mi aspettavo di più, ma oggi comunque è stata fatta giustizia», ha commentato la sentenza la mamma di Vanessa Russo. Il processo si è svolto con il rito abbreviato così come richiesto dai difensori di Doina Matei.
http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_17/metro_roma_omicidio_baec1044-acbf-11dc-b79e-0003ba99c53b.shtml

Uhm...tra buona condotta, sconti, sconticini, e probabili futuri indulti se ne farà 10 sarà tanto...

Jammed_Death
17-12-2007, 17:47
niente libri o pubblicità per questa?

Charonte
17-12-2007, 17:51
la societa di oggi cerca di perdonare tutti e sempre qualcunque sia il delitto
2 anni è fuori sicuro

tecnologico
17-12-2007, 18:23
mmmmm meglio che niente, coniderando che in effetti non ci dovrebbe essere stata l effettiva volontà di uccidere ma soprattutto dato che si rischiava di non darle niente..direi che 16 anni, fatti per intero, possano essere quasi giusti.

ovviamente in un mondo ideale avrebbero dovuto rinchiuderla negli scantinati e buttare la chiave..

Willy McBride
17-12-2007, 18:28
Assurdo e sproporzionato.

drakend
17-12-2007, 18:31
Uno che ti ficca la punta dell'ombrello nell'occhio direi che vuole ucciderti per cui la ritengo una condanna più che giusta. Continuiamo pure con il buonismo eh... :rolleyes:

tecnologico
17-12-2007, 18:31

:eek:

FastFreddy
17-12-2007, 18:37

Già, un :nonsifa: era più che sufficiente... :O

Willy McBride
17-12-2007, 18:43
Guarda su Google, 16 anni li hanno presi la Franzoni per aver massacrato il figlio, Erika per aver macellato madre e fratello, un tizio che dopo un litigio è andato a casa a prendere la pistola ed è tornato ad ammazzare il rivale. La madre che ha regalato la figlia di 3 anni all'amante pedofilo ha avuto 15 anni, come anche due naziskin che hanno ammazzato a coltellate un ragazzo che usciva da una discoteca. Omar ha avuto 14 anni, il figlio di Riina altrettanti... mi fermo qui perché non mi va di cercare ancora.

FastFreddy
17-12-2007, 18:49
Siamo ancora al 1° grado...

C'è tempo per gli sconti.

drakend
17-12-2007, 18:57
Guarda su Google, 16 anni li hanno presi la Franzoni per aver massacrato il figlio, Erika per aver macellato madre e fratello, un tizio che dopo un litigio è andato a casa a prendere la pistola ed è tornato ad ammazzare il rivale. La madre che ha regalato la figlia di 3 anni all'amante pedofilo ha avuto 15 anni, come anche due naziskin che hanno ammazzato a coltellate un ragazzo che usciva da una discoteca. Omar ha avuto 14 anni, il figlio di Riina altrettanti... mi fermo qui perché non mi va di cercare ancora.
Infatti hai citato tutti casi di sentenze vergognose...

TULS1
17-12-2007, 18:58
Siamo ancora al 1° grado...

C'è tempo per gli sconti.
talvolta ci sono anche i rincari xò :sofico:

drakend
17-12-2007, 19:01
talvolta ci sono anche i rincari xò :sofico:
Lol in Italia ci sono solo i saldi!!!

FastFreddy
17-12-2007, 19:05
La Franzoni ad esempio prese 30 anni in 1° grado, ridotti a 16 in appello...

LotharInt
17-12-2007, 19:07
se ne farà la metà se è tanto.Col rito abbreviato si toglie un terzo mi pare,e siamo a 10 anni, con la buona condotta saranno 7 , con qualche altro indultino magari 3-4 e poi i domiciliari ...:Puke: :Puke: ...
Fosse per me la pena gliela farei scontare nelle carceri romene, vediamo se è lo stesso.

pierodj
17-12-2007, 19:19
sarà fuori tra un paio d'anni...
bisogna capirla, aveva difficoltà ad integrarsi :O

Fil9998
17-12-2007, 19:28

diciamocelo:

ammazzate pure quanta più gente volete e nei modi più barbari,

al massimo vi fate 20 anni di galera...

sconto "ammazzi cinque e paghi uno".

Senza Fili
17-12-2007, 20:03
Uno che ti ficca la punta dell'ombrello nell'occhio direi che vuole ucciderti per cui la ritengo una condanna più che giusta. Continuiamo pure con il buonismo eh... :rolleyes:

Quoto, anche perchè uno che vuole solo dare un'ombrellata ti dà l'ombrello addosso, non mira ad infilzarti un occhio.

Chevelle
18-12-2007, 09:29
16 anni? Forse in Romania se li farebbe. Sono sicuro che ci saranno ricorsi in appello e in cassazione. Da 16 saranno ridotti ad 8 e qualche giudice tirerà fuori la scusante della "cultura". L' indulto e gli sconti di pena ridurranno ancora la condanna. Per me, nel giro di un anno massimo un anno e mezzo, sarà messa in semilibertà.

Jammed_Death
18-12-2007, 09:50
comunque gli anni erano 20, grazie al rito abbreviato (ma che vuol dire? se accetti di fare un processo più corto ti scontano anni?) gliene hanno scalato 4

LUVІ
18-12-2007, 14:53

Quoto, una pena assolutamente sproporzionata al crimine contestato ed alla storia giuridica Italiana.
Probabilmente giusta, ma sproporzionata.

LuVi

drakend
18-12-2007, 15:03
Quoto, una pena assolutamente sproporzionata al crimine contestato ed alla storia giuridica Italiana.

LuVi
Hai ragione, tiriamola fuori domani. :rolleyes:

DvL^Nemo
18-12-2007, 15:10
La cosa che fa piu' rabbia davero e' che questi animali non hanno manco una coscienza.. Ai lavori forzati li manderei.. :muro: :muro:

Chevelle
18-12-2007, 16:27
La cosa assurda della giurisprudenza in Italia è che la romena potrebbe essere sì condannata a 16 anni di galera, mentre un mafioso potrebbe beneficiare dei domiciliari per crimini ancora peggiori.

Indy4
18-12-2007, 16:43
mi pare che la rumena fosse una che batteva , quindi che coscienza vuoi che avesse ? mi pareva anche una tipica drogata , magra e bianca cadavere.

gabberman81
18-12-2007, 16:48

LuVi

ECCOLO QUA !!!! :rolleyes:

ma poverina ha solo ammazzato una ragazza infilzandola con un' ombrello in un occhio :rolleyes: che sarà mai :rolleyes:

io le avrei dato 30 ANNI, non un giorno di - :mad: :mad: :mad:

pierodj
18-12-2007, 16:49
per quale motivo sarebbe sproporzionata una pena di 16 anni per omicidio? :confused:

gabberman81
18-12-2007, 16:49
mi pare che la rumena fosse una che batteva , quindi che coscienza vuoi che avesse ? mi pareva anche una tipica drogata , magra e bianca cadavere.

si, un rifiuto della società...probabile che starà meglio in carcere (dove avrà vitto e alloggio gratis e non dovrà battere) :rolleyes:

trallallero
18-12-2007, 16:51
niente libri o pubblicità per questa?

non mi stupirei se fosse ingaggiata da una società che vende

http://www.gadgetaziendali.com/IMAG%20HOME/IT2387_10B.jpg

:rolleyes:

svarionman
18-12-2007, 16:52

Certo, è noto che le prostitute si divertono a farlo.

svarionman
18-12-2007, 16:54
Il problema è la linearità delle condanne......a quanto mi ricordo questa ha ucciso una ragazza dopo che c'era stato un diverbio....ora, la pena in se può essere giusta, ma allora non è normale che gente che ha fatto cose ben peggiori si faccia la metà o un terzo della sua pena, quando va bene.

gabberman81
18-12-2007, 17:00
Il problema è la linearità delle condanne......a quanto mi ricordo questa ha ucciso una ragazza dopo che c'era stato un diverbio....ora, la pena in se può essere giusta, ma allora non è normale che gente che ha fatto cose ben peggiori si faccia la metà o un terzo della sua pena, quando va bene.

vabè ma allora che alzino le pene minime x reati di omicidio, dovrebbero dare SEMPRE 30 anni :rolleyes:

fluke81
18-12-2007, 17:01

Ogni caso va giudicato a se pero perche ci possono essere tutta una serie di attenuanti.Ad esempio per Erika e Omar mi pare abbia inciso il fatto di essere minorenni

svarionman
18-12-2007, 17:18
vabè ma allora che alzino le pene minime x reati di omicidio, dovrebbero dare SEMPRE 30 anni :rolleyes:

Non sono d'accordo.......ci deve essere differenza tra omicidi volontari, premeditati o preterintenzionali.

fluke81
18-12-2007, 17:22
Non sono d'accordo.......ci deve essere differenza tra omicidi volontari, premeditati o preterintenzionali.

Doina Matei, la rumena che il 26 aprile scorso ferì a morte Vanessa Russo, 23 anni, alla stazione Termini della metropolitana di Roma, è stata condannata dal giudice per l'udienza preliminare della capitale Donatella Pavone a 16 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.

Omicidio preterintenzionale. Chiunque, con atti diretti a compiere uno dei delitti preveduti dagli articoli 581 e 582, cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_preterintenzionale

non c'è nessun gioco giuridico,semplicemente si è presa quasi il massimo del suo reato :read:

LUVІ
18-12-2007, 18:19

Esatto, ma è dura spiegarlo... :rolleyes:

LuVi

Chevelle
18-12-2007, 18:26
Esatto, ma è dura spiegarlo... :rolleyes:

LuVi

Infatti!
In Italia non avremo mai una linearità delle condanne. Mi sembra di vedere, a volte, un' estrazione dei numeri del lotto per stabilire la pena...

svarionman
18-12-2007, 18:44
E' chiaro che è stata data una pena "esemplare" probabilmente a causa della visibilità che avuto la vicenda e dell'etnia della ragazza. A scanso di equivoci: nel senso che può darsi sia stato preso come esempio di punizione, nei confonti dell'opinione pubblica, per tutta "l'ondata romena".

Quanto vale un omicidio?

Un confronto fra le condanne per omicidio preterintenzionale e colposo di questi ultimi anni
FLAVIA AMABILE

Doina Matei è stata condannata a sedici anni per aver ucciso Vanessa Russo con la punta di un ombrello. Sedici anni perché il giudice le ha creduto: non voleva uccidere, altrimentisarebbero stati almeno venti di anni di carcere. Sedici anni perché quindici è la pena prevista dal codice, e uno in più per aver ucciso per 'futili motivi'. Nessuna attenuante. Sedici anni, dunque, è la sentenza di primo grado, poi in appello si vedrà. Sono molti? Sono pochi? E' una pena esemplare, o un facile accanirsi contro una giovane straniera e per di più marchiata dall'infamia di trovarsi in Italia a lavorare come prostituta? Questo blog già subito dopo l'omicidio aveva provato ad avere un approccio diverso rispetto alla vicenda.

Ma osserviamo come si è comportata la giustizia italiana in altri omicidi perché ognuno possa dare una risposta a queste domande.

Vi ricorderete di Marta Russo, la studentessa di Giurisprudenza uccisa in un viale dell'Università La Sapienza di Roma, uno dei casi più controversi della cronaca nera italiana. Nel dicembre del 2003 la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva Giovanni Scattone a cinque anni e quattro mesi di reclusione per omicidio colposo, e il suo collega e amico Salvatore Ferraro, a quattro anni e due mesi.

Più interessante ancora il confronto con la vicenda di Salvatore Mannino. Nell'ottobre del 2004 aveva massacrato di botte e ucciso nell’ottobre 2004 un impiegato che gli aveva graffiato involontariamente l’auto durante una manovra di posteggio. E’ stato condannato a sei anni per omicidio preterintenzionale di reclusione.

Oppure mi viene in mente il caso di Marco Ahmetovic, 22 anni. Lo scorso aprile mentre guidava un furgone completamente ubriaco travolgeva e uccideva cinque ragazzi. E’ stato condannato a 6 anni e 6 mesi.

Ora andiamo a vedere che cosa dice l'indagine più recente sulla certezza della pena in Italia. L'ha realizzata l'Eures nel 2003. Dai dati risulta che in Italia la legge viene applicata sì, ma sempre con estrema cautela e molta bontà. Per l'omicidio preterintenzionale la media è di 8,8 anni e il codice ne prevede almeno 10. A Doina Matei è stato inflitto il doppio della condanna media. Chi è che finisce davvero in carcere? Secondo l'indagine ci finisce chi sequestra una persona, chi è colpevole di omicidio volontario, oppure estorsione, produzione e spaccio di stupefacenti, rapina, istigazione e sfruttamento della prostituzione, e poi molte altre cose ma non l'omicidio preterintenzionale. Il caso di Doina è in linea con la media nazionale soltanto per un aspetto: ormai in Italia a rischiare il carcere sono soprattutto gli stranieri, dal 1994 al 2000 la loro incidenza rispetto al totale dei condannati è passata dal 10,8% al 19,1% e nel 2000 gli stranieri erano già il 28,8% dei detenuti. Insomma, se sei straniero e commetti 'reati di bassa manovalanza', dallo spaccio al furto, è molto più facile andare in carcere. Sapete chi non ci finisce quasi mai, secondo l'indagine? Il manager italiano condannato per bancarotta, quello che manda per aria la sua azienda e le persone che ci lavorano.
'

La Stampa.it

fluke81
18-12-2007, 18:52
anche se ci puo essere qualche sproporzione devo ancora capire come la soluzione sia mettere fuori quelli dentro invece che mettere piu tempo dentro quelli fuori:O

gabberman81
18-12-2007, 20:00
E' chiaro che è stata data una pena "esemplare" probabilmente a causa della visibilità che avuto la vicenda e dell'etnia della ragazza. A scanso di equivoci: nel senso che può darsi sia stato preso come esempio di punizione, nei confonti dell'opinione pubblica, per tutta "l'ondata romena".

La Stampa.it

ma dai adesso non diciamo che gli han dato + anni xchè romena :rolleyes:

la pena era 18, gli e ene han dati 16, fin troppi pochi, dovevano dargliene 30 :mad: dovevano darle omicidio VOLONTARIO, 30 anni !!! :mad:

pierodj
18-12-2007, 20:52

ma il punto non è che andava ridotta la pena a questa tizia, semplicemente andava aumentata agli altri che hanno preso meno (ad esempio nei casi riportati nell'articolo che hai postato prima) :fagiano:

Senza Fili
22-12-2008, 13:13
Vanessa Russo, appello Doina Matei
a Napolitano: voglio stare con i miei figli

ROMA (19 dicembre) - Appello al presidente della Repubblica da parte della romena Doina Matei, condannata a 16 anni di reclusione per aver provocato la morte di Vanessa Russo conficcandole la punta di un ombrello in un occhio durante una lite scoppiata nella fermata Termini della metropolitana di Roma. «Aiutatemi - scrive - perché non resisto più a stare lontana dai miei figli» di sei e sette anni.

«Io ho fatto la prostituta per dare un futuro ai miei figli - è detto nel messaggio inviato al Quirinale - non sono venuta in questo paese per diventare una delinquente e non mi vergogno di aver venduto il mio corpo ogni sera, darei anni della mia vita perché Vanessa fosse ancora tra noi. Non ho più la forza di lottare contro le sofferenza che mi sono state date da questa vita, ho bisogno di crescere insieme con i miei figli. Aiutatemi e datemi una possibilità, signor Napolitano, siete la mia ultima speranza. Il carcere mi toglie la vita ed io ho paura».

Nei prossimi giorni l'avvocato Piccolomini presenterà un'istanza in tribunale per a concedere alla sua assistita una misura cautelare meno afflittiva del carcere, come la detenzione domiciliare in una casa di accoglienza.

http://www.ilmessaggero.it/home_page.php?sez=HOME_ROMA

Solo un commento :Puke:

ziozetti
22-12-2008, 13:27
...
Nei prossimi giorni l'avvocato Piccolomini presenterà un'istanza in tribunale per a concedere alla sua assistita una misura cautelare meno afflittiva del carcere, come la detenzione domiciliare in una casa di accoglienza.
...
Fate sapere all'avvocato che se lo ritiene necessario sono disposto a donare per la causa una fettina di culo.

first register
22-12-2008, 13:33

eccheccavolo... ha ucciso solo 1 persona. 16 anni? in Italia? impossibile.

VERGOGNA!

si tratta dell'ennesima condanna propagandistica... tutti questi anni di prigione alla fine si ridurranno a 3anni e mezzo 4 anni effettivi di carcere.
:read:

plut0ne
22-12-2008, 15:37
PAESACCIO SCHIFOSO

deve farseli tutti gli anni

_fred_
22-12-2008, 16:36
Sinceramente per me può chiedere ciò che vuole, può piangere in aramaico antico, far vedere che ha le stimmate ecc... Sta al giudice negare quanto chiesto (sperando che la legge non gli leghi le mani) in base al codice. Non si può pretendere dignità da una persona che ha letteralmente infilzato un'altra per una banale discussione...

drakend
22-12-2008, 17:46
Per evitare la scappatoia del patteggiamento basterebbe introdurre il consenso vincolante delle parti civili...

Senza Fili
22-12-2008, 17:47
Ora fa tanto la santa maria godetti, ma ci poteva pensare prima di sfondare l'occhio e uccidere una persona per una cazzata.
E il fatto che sia romena non cambia niente, è imbarazzante che una persona che ha fatto una cosa del genere abbia ancora la faccia di parlare

Willy McBride
22-12-2008, 17:55
Come scrivevo un anno fa, assurdo e sproporzionato.