Entra

View Full Version : acquisizione e drop frame

asylumyears
17-12-2007, 16:25
salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.
da quando ho una moviecamera non riesco mai ad acquisire a causa di alcuni frames che saltano durante l'acquisizione. io uso premiere, ma ho provato anche con pinnacle e addirittura con movie maker ma senza risultati. escludo sia un problema di moviecam perchè ne ho due diverse che presentano gli stessi problemi.
il pc non è nuovissimo ma non dovrebbe avere problemi di acquisizione essendo comunque discreto.
potrebbe trattarsi di un problema di cavi?
se qualcuno ha un suggerimento è ben accetto.

grazie a tutti.

RUA SERRA
19-12-2007, 17:55
Ciao, hai provato ad entrare nei settaggi del programma? Premiere utilizza di default l'impostazione Stop capture drop frame. Se deselezioni la casella relativa l'acquisizione non si blocca.

asylumyears
20-12-2007, 19:01
aniztutto grazie della risposta.
ho provato come hai detto, ma è sorto un nuovo problema. il pc non vede più la mia panasonic quando è collegata. così ho provato con la canon, ma oltre ai soliti problemi di dropped frames si sono aggiunti altri problemi per me incomprensibili. tanto per cominciare non c'è audio, ma sopratutto il video che andrei ad esportare è un'alternanza di bande orizzontali nere a bande che invece riproducono correttamente (a part i frame mancanti) il registrato.

ps: ho avuto modo di provare ad acquisire con la mia panasonic su un altro computer ma sopratutto con altri cavi. il risultato è con i miei cavi anche nel nuovo pc si presentano i soliti problemi, mentre con altri l'acquisizione procede normalmente.

ormai sono sicuro al 99% che sia dunque un problemi di firewire, ma non sono comunque ottimista vista la mia sfortuna cronica in questo campo.

asylumyears
21-12-2007, 18:29
ho comprato un nuovo cavo firewire. sembra che i problemi di drop frame siano passati,ma ora ho un problema diverso. dopo circa 10 secondi l'acquisizione mi si blocca e mi appare il messaggio "cant find a timecode during capture".
io non ce la faccio più.
olte a questo la connessione tra pc e camera spesso salta senz motivo.
per la cronaca ho un pc pentium 4 3GHz 1GB di Ram. come scheda video ho una Radeon 9550 mi sembra. premiere è installato e lavora su un disco con circa 150 giga liberi.

Peppino.M
22-12-2007, 10:13
Ciao.

Il disco che usi per catturare è lo stesso del sistema operativo ?

Dammi, per favore, qualke notizia in piu' sul computer.

asylumyears
03-01-2008, 18:37
Ciao.

Il disco che usi per catturare è lo stesso del sistema operativo ?

Dammi, per favore, qualke notizia in piu' sul computer.

anzitutto grazie per l'aiuto!

non sono esperto di computer, ho istallato premiere sul secondo disco (D) e non su C se è questo che intendi.

cosa ti servirebbe sapere di preciso riguardo il mio pc?

a parte questo aggiungo che fino ad oggi la mia camera neanche viene più riconosciuta ne dal mio pc ne da altri su cui ho provato, sebbene poche settimane fa sia riuscito ad acquisire senza problemi con il computer dell'accademia dove studio.

di nuovo grazie!

Peppino.M
04-01-2008, 09:19
Ciao

Dunque: il fatto che tu abbia istallato Premiere su un secondo disco non è cosa buona, infatti non hai fatto altro che DIVIDERE il programma i due parti poichè la maggior parte dei file di istallazione è andata a finire anche nell'altro disco. ( c: )
Il programma DEVE essere istallato dove ti viene consigliato in fase di istallazione e NON SU UN'ALTRO DISCO.

Parliamo adesso di quest'altro disco che dovrebbe essere fisicamente un'altro disco e non una partizione del primo.
I file video dovresti acquisirli sul secondo disco che dovrebbe essere vuoto e perfettamente deframmentato.

Proviamo a seguire questi due fondamentali consigli e poi ci fai sapere.

Per quanto riguarda il PC vorrei sapere le caratteristiche tecniche tipo:
SK MADRE
SK VIDEO
MEMORIA
PROCESSORE
CHIPSET
SISTEMA OPERATIVO
SCHEDA di ACQUISIZIONE

Ciao Pino NA

asylumyears
06-01-2008, 18:57
Ciao

Dunque: il fatto che tu abbia istallato Premiere su un secondo disco non è cosa buona, infatti non hai fatto altro che DIVIDERE il programma i due parti poichè la maggior parte dei file di istallazione è andata a finire anche nell'altro disco. ( c: )
Il programma DEVE essere istallato dove ti viene consigliato in fase di istallazione e NON SU UN'ALTRO DISCO.

Parliamo adesso di quest'altro disco che dovrebbe essere fisicamente un'altro disco e non una partizione del primo.
I file video dovresti acquisirli sul secondo disco che dovrebbe essere vuoto e perfettamente deframmentato.

Proviamo a seguire questi due fondamentali consigli e poi ci fai sapere.

Per quanto riguarda il PC vorrei sapere le caratteristiche tecniche tipo:
SK MADRE
SK VIDEO
MEMORIA
PROCESSORE
CHIPSET
SISTEMA OPERATIVO
SCHEDA di ACQUISIZIONE

Ciao Pino NA

a breve riinstallo premiere su c, intanto ecco quello che ho so sul mio pc (ho usato sisandra). non sapendo quasi niente di hardware, schede madri e tutto il resto potrei essere impreciso.

scheda madre : asus p5vd1-x
scheda video : radeon 9550

io il chipset non so proprio cosa sia, con sandra sono venute un sacco di informazioni non so di preciso cosa ti serve.
model: asus standard host bridge
bus: intelAGTL+
sistema operativo: pentium 4 intel 3.00GHz windows xp service pack 2

cosa ti serve sapere sulla memoria?
per quanto riguarda la scheda di acquisizione, come controllo? nonescludo che il mio computer faccia tutto tramite la scheda video.

grazie del tempo che usi per aiutarmi!

giulio

Peppino.M
07-01-2008, 12:15
Diciamo che il tuo PC è un buon punto di partenza per effettuare le operazioni che descrivi.

Sicuramente i file li acquisisci con una schedina FIREWIRE in caso contrario non saprei a meno che la tua scheda video sia del tipo VIVO ma in questo caso allora il file viene codificato in MPEG mentre viene acquisito.

Proviamo a fare come ti dicevo sopra e cioè SVUOTIAMO il secondo disco lo DEFRAMMENTIAMO per bene e poi facciamo la cattura video.

Cordialmente Pino NA