View Full Version : Olympus E-510 o Pentax K100D Super
nellina_paolo
17-12-2007, 15:42
Dopo circa un mese a cercare notizie, leggere le vostre risposte ai miei dubbi, aver racimolato i soldi ero giunto ad una conclusione, la Pentax K100D Super in kit con 18-55 e 50-200 sarebbe stata per me la scelta migliore in questo momento, in quanto sarebbe la giusta reflex con cui iniziare questo viaggio nel mondo reflex...
Oggi pronto ad ordinarla...leggo l'offerta dei 100€ cash bonus dell'Olympus sulla E-510, un'altra delle macchine che hanno alimentato la mia indecisione...ora mi trovo a questo bivio:
Olympus e-510 kit con due obiettivi o Pentax K100D Super con due obiettivi
Tenendo conto del Cash back la differenza sarebbe solo di circa 40€....Voi che ne dite?
La olympus avrebbe tante frecce al suo arco ma i 4:3 mi chiedo sono un problema?..e ad alti iso è vero che la pentax va meglio?....boh...non so aiutatemi voi?
Palermox
17-12-2007, 15:49
...4/3 non sono un problema ! :D
Molti ma molti saluti
Palermox
emmeffe69
17-12-2007, 18:46
Olympus e410 - Pentax k100d Super (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1604673)
richiesta di aiuto pentax k100d super (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593005)
Help devo prendere una Reflex Digitale...quale? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598970)
..........si sa io sono di parte:D
Palermox
18-12-2007, 07:56
...........Per quanto per me sia farmi violenza....la Pentax offre caratteristiche di corpo superiori, vale a dire uno stabilizzatore d'immagine , un bel pentaprisma (ok ok lo so e' un pentaspecchi,ma molto bello),ed un corpo diciamo piu' grosso con display di stato superiore (il displayino che c'e' vicino al pulsante di scatto tipo reflex a pellicola), la E410 offre il corpo reflex piu' compatto di categoria e liveview oltre ad una ottica di serie in generale migliore delle altre.
Volendo offre anche 10Mp contro i 6Mp della pentax, ma se non interesas stampare oltre il 50x70 non ha molto senso questa differenza.
Molti ma molti saluti
Palermox
Ovviamente tra le 2 la E-510 e' la migliore in assoluto !!!:D
thesaggio
18-12-2007, 08:16
Qualcuno che ha provato la oly e-510 concorda con quanto si dice qui (soprattutto riguardo ai "contro")?
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/olympus-e-510-verdetto,2933.html
Palermox
18-12-2007, 08:46
Qualcuno che ha provato la oly e-510 concorda con quanto si dice qui (soprattutto riguardo ai "contro")?
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/olympus-e-510-verdetto,2933.html
nello specifico sostengono:
Contro
* Il rendimento del bilanciamento del bianco automatico con luce artificiale è molto povero.
Non ho riscontrato particolari problemi nel bilanciamento del bianco automatico in luce artificiale, provengo dalla E500 e quello della E510 e' decisamente superiore, ammetto che sono abituato anche a fare il bilanciamento del bianco manuale per essere un po' piu' sicuro, ma non ho notato grossi problemi in auto, se il paragone lo si fa con macchine della stessa fascia di prezzo, credo che si possa riscontrare un comportamento analogo.
* Rango dinamico un po' limitato, soprattutto con le luci alte.
...che schifo di traduzione...si chiama gamma dinamica non rango !!! comunque purtroppo, o per fortuna...non ho ancora avuto modo di dover recuperare aree bruciate, dove questo limite verrebbe fuori, perche' tendo a sottoesporre di 1/3 di EV per poi al limite recuperare dal buio percio' non posso pronunciarmi, su altre prove lette, pare che si' effettivamente la gamma dinamica si leggermente inferiore alle altre macchine di pari categoria nell' ottica di 1/3 di EV
* Il processore standard -almeno nel modello provato- abusa in eccesso della nitidezza.
tradurlo in italiano decente no ?? Qui si riferisce alla taratura standard della riduzione rumore, basta semplicemente personalizzare escludendo fino agli 800 il noise reductor e abbassando a -2 la nitidezza ed hai foto semplicemente perfette, il problema semplicemente non sussiste
* La risposta della messa a fuoco è migliorabile.
Non ho mai riscontrato particolari problemi, sempre paragonando macchine della stessa fascia
* Non è la più agile né la più rapida della sua categoria.
In che cosa ? Mi sembra una dicitura un po' generalista !
* L'autofocus con Live View complica la maneggevolezza della fotocamera (Panasonic ha scattato il davanti in questo terreno con la sua Lumix DMC-L10).
Ovvio ha il monitor mobile che costa un terzo in piu'...oltre ad avere un autofocus in versione live view che la E510 non ha percui si' e' vero in liveview la L10 e' meglio, ma costa anche molto di piu' !
* Si sente la mancanza di un secondo dial di controllo.
Ed in quale macchina di questa classe non se ne sente la mancanza ???
* Utilizzare il flash come luce ausiliare alla messa a fuoco è terribilmente fastidioso.
Esattamente come nella canon 400D.....
* Il funzionamento in TTL con il flash Olympus FL-50 non è ottimo.
Purtroppo il ho l'Olympus FL-36 e non ho avuto alcun problema in merito (fatto matrimonio di recente e scattato 1400 immagini di cui almeno 1000 con flash...)
Molti ma molti saluti
Palermox
thesaggio
18-12-2007, 09:02
Grazie dell'ottima risposta!:)
P.S. Ho visto che fino al 15 gennaio c'è la promozione del rimborso di 100€ per l'acquisto (solo corpo, kit o doppio kit) della Olympus E-510 (vincitrice dell'EISA AWARD come miglior prodotto 2007/2008): interessante!
Palermox
18-12-2007, 09:10
Grazie dell'ottima risposta!:)
P.S. Ho visto che fino al 15 gennaio c'è la promozione del rimborso di 100€ per l'acquisto (solo corpo, kit o doppio kit) della Olympus E-510 (vincitrice dell'EISA AWARD come miglior prodotto 2007/2008): interessante!
...non me lo dire che l'ho presa 15 gg prima che cominciasse l'offerta !!!! Okkio che deve essere importata regolare, vale a dire Polyphoto! L'offerta e' interessantissima io mi ci trovo molto bene e rispetto alla E500 e' un salto avanti notevole.
Molti ma molti saluti
Palermox
nellina_paolo
18-12-2007, 10:38
Preso pentax k100d super + 18-55 + 50-200 a 520€ +ss. Circa 130€ (calcolando già i -100 della offerta) in meno rispetto al prezzo che avevo trovato per la oly.
marzacas
18-12-2007, 10:59
Preso pentax k100d super + 18-55 + 50-200 a 520€ +ss. Circa 130€ (calcolando già i -100 della offerta) in meno rispetto al prezzo che avevo trovato per la oly.
L'hai presa su ebay ieri sera???Porca miseria la stavo seguendo anche io quell'asta..però mi hai superato. Complimenti!
Palermox
18-12-2007, 11:05
.........su ebay ....... nuova o usata ?
in italia o all' estero ?
.....sappiate che la garanzia su ebay e' una cosa mooooooooooooooolto aleatoria !! e quando spendo 500 e passa euro, 100 in piu' (per una macchina superiore) con garanzia italiana sono soldi molto ben spesi!
Comunque buoni scatti e buona luce
Molti ma molti saluti
Palermox
marzacas
18-12-2007, 11:19
.........su ebay ....... nuova o usata ?
in italia o all' estero ?
.....sappiate che la garanzia su ebay e' una cosa mooooooooooooooolto aleatoria !! e quando spendo 500 e passa euro, 100 in piu' (per una macchina superiore) con garanzia italiana sono soldi molto ben spesi!
Comunque buoni scatti e buona luce
Molti ma molti saluti
Palermox
C'era scritto garanzia Italia con ricevuta... però aspettiamo il fortunato acquirente
Palermox
18-12-2007, 11:21
ok Nuova ? Perche l'ho vista senza il 50-200 su siti italiani a 460e .....
marzacas
18-12-2007, 14:07
ok Nuova ? Perche l'ho vista senza il 50-200 su siti italiani a 460e .....
si nuova
Ma a gennaio-febbraio, con l'uscita della k200 e k20 pentax, scenderanno i prezzi della k100d super? che dite mi conviene aspettare?
Palermox
18-12-2007, 14:21
..........siamo sempre al solito discorso.......intanto non fotografi.....la macchina fotografica conta fino ad un certo punto, la cosa importante sono le ottiche....comunque e' chiaro che quando usciranno quelle nuove le vecchie scenderanno, ma non tantissimo come uno sarebbe portato a pensare!
Molti ma molti saluti
Palermox
marzacas
18-12-2007, 14:36
..........siamo sempre al solito discorso.......intanto non fotografi.....la macchina fotografica conta fino ad un certo punto, la cosa importante sono le ottiche....comunque e' chiaro che quando usciranno quelle nuove le vecchie scenderanno, ma non tantissimo come uno sarebbe portato a pensare!
Molti ma molti saluti
Palermox
bel al momento ho una fuji 6500 con cui mi trovo molto bene...quindi posso aspettare....ovvio che se aspetto mi si svaluta anche la fuji....che oltretutto non so a quanto potrei rivendere con la xd da 2 giga e due filtri, uno UV e l'altro hoya hsc pro 1
Palermox
18-12-2007, 14:40
ok allora non hai tutta questa fretta, sulla valutazione della tua macchina, una buona compattona a quanto ho letto in giro, non ti so proprio aiutare.
Molti ma molti buoni scatti a te
Palermox
marzacas
18-12-2007, 16:05
ok allora non hai tutta questa fretta, sulla valutazione della tua macchina, una buona compattona a quanto ho letto in giro, non ti so proprio aiutare.
Molti ma molti buoni scatti a te
Palermox
ottima compattona direi... allora aspetterò che escano le nuove macchine...o magari anche già dopo natale i prezzi potrebbero scendere....
D4rkAng3l
18-12-2007, 18:42
Vai di Oly e-510 ;)
Time Zone
18-12-2007, 19:02
k10, la k100 è ottima ma visto che si deve fare la spesa meglio avere qualche mpixel in più che aiuta la longevità della macchina. La oly è buona ma il sensore piccolo ha una giustificazione per chi cerca più tele in un ingombro ridotto per tutti gli altri non vedo vantaggi.
Ottima alternativa una canon 400d, non è stabilizzata ma ha il vantaggio della grande diffusione degli obiettivi, anche economici ed usati.
nellina_paolo
19-12-2007, 12:29
Ora che ho lo fotocamera (anzi sono in attesa del suo arrivo) chi mi da qualche consiglio per imparare qualcosa sulla fotografia reflex in attesa di imparare tutto sulla mia fotocamera...
Dove posso trovare qualche guida online sulla fotografia reflex in digitale?...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.