PDA

View Full Version : [Moralizzatori] Limite di velocità - il governo ci pensa

ninja750
17-12-2007, 15:09
http://www.repubblica.it/2007/12/motori/motori-dicembre-2007/motori-limitatore-velocita2/motori-limitatore-velocita2.html

Finalmente! Così ferrari e panda tutte incolonnate a 129km/h in autostrada :D

Anche se non è specificato pare ovvio che l'obbligo sarà solo sulle auto nuove chissà come prenderanno questa legge gli italiani e quante nuove auto venderanno :D è la volta che fanno fuori tutti i parchi dell'usato :D

TheDarkProphet
17-12-2007, 15:16
http://www.repubblica.it/2007/12/motori/motori-dicembre-2007/motori-limitatore-velocita2/motori-limitatore-velocita2.html

Anche se non è specificato pare ovvio che l'obbligo sarà solo sulle auto nuove chissà come prenderanno questa legge gli italiani e quante nuove auto venderanno :D è la volta che fanno fuori tutti i parchi dell'usato :D

Statisticamente sono maggiori gli incidenti in ambito urbano/peri-urbano, avvenuti tra i 50 km/h ed i 90 km/h

Limitare la velocità a 160 km/h otterrà solo marginal miglioramenti sul numero delle morti. Ovvio, ben vengano anche questi marginali miglioramenti, ma vedrai che se le premesse sono queste si risolverà in un nulla di fatto

d!

Radagast82
17-12-2007, 15:25
non succederà MAI. da dove pensate che poi lo stato racimoli i dindi derivanti dalle multe per eccesso di velocità? per loro se andiamo oltre i limiti sono solo soldi guadagnati... poi sai a che cavolo servono macchine autolimitate se poi abbiamo strade con crateri e trincee, asfalto che non drena nemmeno una goccia di pioggia, segnaletiche inesistenti, gente che cammina sulle corsie di sinistra... mah, le solite buffonate italiane

Wesker
17-12-2007, 15:26

Neanche alle ferrari è permesso superare il limiti dei 130... Quindi un panda le starebbe dietro lo stesso, anche con le regole attuali.

Direi che coi 160 km/h si sono pure tenuti alti...

fabrylama
17-12-2007, 15:39
Neanche alle ferrari è permesso superare il limiti dei 130... Quindi un panda le starebbe dietro lo stesso, anche con le regole attuali.

ehm, il fatto che in italia vi siano limiti non implica che i limiti ci siano in ogni nazione, se io passo dalla germania...

Spazius
17-12-2007, 15:47
il fatto è che nonostante il limite ad esempio a 160 km/h, nessuno impedirà ad un deficiente/ubriaco/drogato/sborone di farli in un centro cittadino la domenica pomeriggio :rolleyes::rolleyes:

che vadano a buttarsi via va :rolleyes:

Harvester
17-12-2007, 15:52
complimentoni

>bYeZ<

Senza Fili
17-12-2007, 16:00
E fu così che tutti comprarono vecchie Opel Calibra, Golf GTI, Toyota Celica, e altre auto vecchie non limitate, ma sprovviste di sistemi di sicurezza come airbag :rolleyes:

Marci
17-12-2007, 16:02
io spero vivamente che lo facciano così voglio vedere cosa si inventeranno una volta accorti che non è cambiato una mazza:rolleyes:

Vash88
17-12-2007, 16:04
per me fanno bene.

Marcowlg
17-12-2007, 16:06
evvai che emigro :muro:

ferste
17-12-2007, 16:09
Non passerà mai...sarebbe la scintilla che fa scoppiare la rivolta di massa (con questo non dico che sia giusto o meno)

djufuk87
17-12-2007, 17:00
è una delle leggi piu' inutili che ho visto ultimemante.... :mbe:
160km/h sono una gran bella velocità.... mi piacerebbe vedere la % degli incidenti accaduti Over 160km/h... quanti saranno? il 2%?:mbe:
E poi chi ti vieta di fare i 160 su una strada provinciale?
In autostrada non mi smebra che ci sia tanta gente che vada a piu' di 140/150km/h...
QUando ho fretta in autostrada magari mi metto sulla corsia di sinistra a 140km/h di tachimetro (quindi 130-135 reali) e dietro non ho praticamente enssuno.. qualche macchina crucca ogni tanto....
che poi >60% degli incidenti avviene in città... bsigonerebbe blindarla li la velocità!

Mah.. lo stato per buttare via i soldi è portato! :mbe:

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 17:07
giusto così, chi sostiene il contrario vuol dire che si fa tranquillamente i 200 l'ora e più senza problemi

fukka75
17-12-2007, 17:10
Che macchina è quella nell'articolo linkato? :mbe:

markus_81
17-12-2007, 17:12
io no vado mai a più di 160 quindi mi può stare bene....:D

di sicuro non servirà a ridurre il numero di incidenti o di morti per incidenti se è quello che vogliono ottenere con questa idea :)

penso che il numero di incidenti avvenuti sopra i 170 sia statisticamente irrilevante

TRUTEN
17-12-2007, 17:29
Voglio proprio vedere se poi limitano anche la Gallardo del ministro dei trasporti, la Quattroporte di Napolitano e le varie A8 4.0 di rappresentanza....
E' la volta buona che si emigra in Austria.

Senza Fili
17-12-2007, 17:31
giusto così, chi sostiene il contrario vuol dire che si fa tranquillamente i 200 l'ora e più senza problemi

In tutta la mia vita a 200 ci sono andato una volta sola, molto molto raramente supero i 130, però mi dà al caxx o stesso comprare qualcosa le cui doti siano limitate, per farti capire uso la tre ma col caxxo che compro telefoni bloccati...non ha senso spendere per avere telefoni castrati, figurati se vale la pena spendere cifre importanti per comprare una macchina castrata :O

Marci
17-12-2007, 17:34
Che macchina è quella nell'articolo linkato? :mbe:

B-Engineering Edonis

Marcowlg
17-12-2007, 17:35
Voglio proprio vedere se poi limitano anche la Gallardo del ministro dei trasporti, la Quattroporte di Napolitano e le varie A8 4.0 di rappresentanza....

e se poi loro hanno fretta di andare in giro a fare le loro commissioni con l'auto blu come fanno se sono limitate? :O

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 17:35
beh questo è un tuo impulso senza alcun senso. Sai come me che è una limitazione imposta su un limite molto elevato che già per legge non puoi raggiungere da nessuna parte. 170 km/h consentono di viaggiare velocemente ovunque, e rimangono comunque mortali in caso di incidente. Non ti viene limitata l'accelerazione o la coppia, semplicemente si evita che i soliti pirla col Touareg, A6 e via dicendo sfreccino come pazzi senza controllo sulle nostre strade

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 17:36

In Austria sono molto più rigidi: 100 km/h in autostrada e se sgarri incontri un rischio altissimo che ti facciano il culo: quello è un paese serio, se ti beccano paghi, e paghi caro

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 17:38
tra l'altro fosse per me introdurrei un sistema GPS in grado di localizzare la strada di percorrenza ed il limite vigente e metterei un tetto anche lì, sempre comunque un pò sopra il massimo consentito

Onisem
17-12-2007, 17:40
Sarebbero più coerenti e sensati se dicessero che per loro il mercato dell'automobile è trascurabile. E buona notte al secchio... Poi finirebbe probabilmente con la solita soluzione ipocrita dei fermi o limitatori che con 50€ e dieci minuti di lavoro li rimuovi, come sugli scooter. Per me comunque un'auto limitata a 170 km/h potrebbe anche andare bene, però mi dovrebbe fare lo 0-100 in 5''. :D

Senza Fili
17-12-2007, 17:43
beh questo è un tuo impulso senza alcun senso. Sai come me che è una limitazione imposta su un limite molto elevato che già per legge non puoi raggiungere da nessuna parte. 170 km/h consentono di viaggiare velocemente ovunque, e rimangono comunque mortali in caso di incidente. Non ti viene limitata l'accelerazione o la coppia, semplicemente si evita che i soliti pirla col Touareg, A6 e via dicendo sfreccino come pazzi senza controllo sulle nostre strade

Non è senza senso, e non è solo una mia idea, visto che tantissima gente evita di comprare oggetti che in qualche modo hanno "castrate" le loro doti originarie.
E questo soprattutto per un'auto, che è un mezzo che costa fior di quattrini; imho spendere 25k euro per comprare un'auto limitata equivale a buttare soldi nel cesso, perchè un conto è rispettare i limiti ma sapere che in altri contesti (pista o estero ad esempio) il proprio mezzo può raggiungere una certa velocità, un conto invece è sapere che il proprio mezzo è limitato a prescindere dai luoghi e dalle situazioni in cui viaggia.. davvero piuttosto comprerei una vecchia auto 2.0 benzina.

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 17:51
Non è senza senso, e non è solo una mia idea, visto che tantissima gente evita di comprare oggetti che in qualche modo hanno "castrate" le loro doti originarie.
E questo soprattutto per un'auto, che è un mezzo che costa fior di quattrini; imho spendere 25k euro per comprare un'auto limitata equivale a buttare soldi nel cesso, perchè un conto è rispettare i limiti ma sapere che in altri contesti (pista o estero ad esempio) il proprio mezzo può raggiungere una certa velocità, un conto invece è sapere che il proprio mezzo è limitato a prescindere dai luoghi e dalle situazioni in cui viaggia.. davvero piuttosto comprerei una vecchia auto 2.0 benzina.

tanto il problema non sussiste: tra l'obbligo di essere al passo coi tempi per poter circolare e con la voglia degli italiani di apparire, le macchine le venderebbero lo stesso.. e poi il discorso non regge, la maggior parte delle vetture vendute in Italia i 200 all'ora non li raggiungono

fabrylama
17-12-2007, 17:51

ancora... se io compro una macchina perchè devo essere limitato a 160 se voglio farmi un giro di pista o passare da un autostrada tedesca?

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 17:52
ancora... se io compro una macchina perchè devo essere limitato a 160 se voglio farmi un giro di pista o passare da un autostrada tedesca?

in quel caso basterebbe un sblocco via GPS... la tencnologia c'è e pure a basso costo

fabrylama
17-12-2007, 17:55
in quel caso basterebbe un sblocco via GPS... la tencnologia c'è e pure a basso costo

sì, così se si blocca ti limita a 30kmh in autostrada:p

Senza Fili
17-12-2007, 17:56
tanto il problema non sussiste: tra l'obbligo di essere al passo coi tempi per poter circolare e con la voglia degli italiani di apparire, le macchine le venderebbero lo stesso.. e poi il discorso non regge, la maggior parte delle vetture vendute in Italia i 200 all'ora non li raggiungono

Eccetto la mia prima auto da neopatentato ho avuto tutte auto, anche usate, che toccavano e superavano i 200...io una macchina che fa i 160 di vel max nemmeno la prenderei in considerazione per principio; pur avendo superato i 200 solo una volta nella mia vita non mi piacciono ridicole costrizioni, a mie spese per giunta..

Infatti.

Senza Fili
17-12-2007, 17:57

GPS?
Bello, utile per essere controllati ovunque si vada...calcola che l'assicurazione me lo propose, avrei risparmiato pure 100 euro sulla polizza, ma li ho mandati gentilmente a quel paese, visto che non esiste essere sotto controllo.

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 18:01
continuo a ribadire la mia convinzione: è una limitazione, è vero, ma è posta molto in alto e se non c'è intenzione di infrangere i limiti in teoria bisognerebbe fregarsene.

Allora per principio non acquistereste un'Audi o BMW? Molti loro modelli sono lockati a 250 km/h mentre potrebbero osare ben di più... io non credo.

Per la questione del controllo, non vedo alcun problema. Io non ho nulla da nascondere, non ho giri loschi, non devo nascondere niente a nessuno. Che mi controllino pure gli spostamenti

markus_81
17-12-2007, 18:17
Allora per principio non acquistereste un'Audi o BMW? Molti loro modelli sono lockati a 250 km/h mentre potrebbero osare ben di più... io non credo.

:asd::asd::asd:

sono d'accordissimo con te...avessero messo il limite a 131 avrei avuto da ridire anch'io....ma a 170 non vedo cosa ci sia di cosi catastrofico

solo che appena mettono un limite il popolo si rivolta perchè si vede negata la sua possibilità di andarsi ad uccidere contro un'albero a 200 all'ora....:rolleyes:

tecnologico
17-12-2007, 18:19
non succederà MAI. da dove pensate che poi lo stato racimoli i dindi derivanti dalle multe per eccesso di velocità? per loro se andiamo oltre i limiti sono solo soldi guadagnati... poi sai a che cavolo servono macchine autolimitate se poi abbiamo strade con crateri e trincee, asfalto che non drena nemmeno una goccia di pioggia, segnaletiche inesistenti, gente che cammina sulle corsie di sinistra... mah, le solite buffonate italiane

sono ca**ate che sono soldi guadagnati. sono molti di più i soldi spesi in cure mediche.

FastFreddy
17-12-2007, 18:20

Falso, le mie macchine al massimo fanno i 140, eppure non ho remore a ritenere che sto provvedimento sia una boiata... :D

Serve solo a far clamore, tanto fumo e poco arrosto. ;)

markus_81
17-12-2007, 18:21
Falso, le mie macchine al massimo fanno i 140, eppure non ho remore a ritenere che sto provvedimento sia una boiata... :D

Serve solo a far clamore, tanto fumo e poco arrosto. ;)

serve a limitare i cazzoni che vanno a 180-200 in autostrda e ti assicuro che non sono pochi...di solito sono quelli che ti sparerebbero se provi a sorpassare qualcuno quando loro sono a un km da te :doh:

SuperMario=ITA=
17-12-2007, 18:27
i soliti al governo...:rolleyes:

ma quante cazzate stanno facendo?????:muro:

stranamente mi aspetto che le auto blu non saranno interessate da questa legge...

markus_81
17-12-2007, 18:29
i soliti al governo...:rolleyes:

ma quante cazzate stanno facendo?????:muro:

stranamente mi aspetto che le auto blu non saranno interessate da questa legge...

a logica basterebbe il buon senso dei cittadini per non andare a più di 160-170, ma visto che non basta....:rolleyes:

FastFreddy
17-12-2007, 18:33
a logica basterebbe il buon senso dei cittadini per non andare a più di 160-170, ma visto che non basta....:rolleyes:

Non basta perchè non lo si vuol far bastare, io già mi immagino orde di imbecilli bloccati a 160Km/h a un cm l'uno dall'altro impossibilitati a sorpassare che si schiantano tutti insieme alla prima frenata... ;)

(O magari, come avviene per i camion, sorpassi interminabili a 160 orari grazie alle tolleranze del limitatore)

Raven
17-12-2007, 18:37
No ho mai superato i 140 all'ora in vita mia... ergo il limite a 160 mi starebbe pure largo!... :O

Ben venga la legge, se l'approveranno... :)

Onisem
17-12-2007, 18:37

Si dovrebbero fare controlli e prevenzione (non agguati). Ma visto che non si fanno perchè ci sono più FdO a disposizione dei politici che dei cittadini... si partoriscono cazzate.

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 18:40
Si dovrebbero fare controlli e prevenzione (non agguati). Ma visto che non si fanno perchè ci sono più FdO a disposizione dei politici che dei cittadini... si partoriscono cazzate.

ma sinceramente, se il limite è 130 che senso ha insistere sui controlli quando si può limitare la velocità?

markus_81
17-12-2007, 18:40
Non basta perchè non lo si vuol far bastare, io già mi immagino orde di imbecilli bloccati a 160Km/h a un cm l'uno dall'altro impossibilitati a sorpassare che si schiantano tutti insieme alla prima frenata... ;)

)

chiamasi "selezione naturale" :O

energy+
17-12-2007, 18:44
Volete dire che in moto nn si potrà + mettere la 3° o la 4° :eek:

:sofico:

Cmq imho assolutamente inutile, sarebbe una spesa enorme x non ottenere risultati imho nn val la pena.....
I 250 orari delle tedesche sono così x autoregolazione interna, come lo sono i 300 x le case jappo sulle moto, poi se vuoi levi il limitatore e fai quanto ti pare...
Lo fanno x evitare di fare una rincorsa alla macchina/moto + veloce tra produttori in maniera che siano altre le qualità su cui far puntare il cliente....

Se levi il blocco la macchina rimane originale e omologata.....

Come hanno detto, se vuoi andare in pista o in altri stati nn ha senso avere un blocco del genere, x quanto alto una comunissima 1.4 raggiunge già quelle velocità, i costi li dovrebbe sostenere la comuinità cioè noi con sicuramente un aumento del bollo o genialate del genere x poi dover pagare pure lo sblocco se si vuole andare in pista......
A che pro? Evitare lo 0,5% di incidenti?
Pensano davvero che a 159 nn sia mortale l'impatto?
Ora vi svelo un segreto anche a 129 orari la macchina nn regge l'impatto con un ostacolo fisso ma nn lo dite a nessuno mi raccomando!
X inciso le macchine ai crash test sono testate al massimo fino ai 60 orari ed escono distrutte......

Se si vuole + sicurezza sono altre le vie questa è del tutto superflua ed inutile....

ciao

FastFreddy
17-12-2007, 18:45
Già, in primis il non dare la patente alla prima scimmia che si presenta, la patente è una concessione che richiede specifiche capacità, non un diritto...

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 18:52
I 250 orari delle tedesche sono così x autoregolazione interna, come lo sono i 300 x le case jappo sulle moto, poi se vuoi levi il limitatore e fai quanto ti pare...
Lo fanno x evitare di fare una rincorsa alla macchina/moto + veloce tra produttori in maniera che siano altre le qualità su cui far puntare il cliente....

ahahaha certo, perchè allora non limitano anche l'accelerazione dato che istiga alla rincorsa tra produttori? :asd:

Come hanno detto, se vuoi andare in pista o in altri stati nn ha senso avere un blocco del genere, x quanto alto una comunissima 1.4 raggiunge già quelle velocità, i costi li dovrebbe sostenere la comuinità cioè noi con sicuramente un aumento del bollo o genialate del genere x poi dover pagare pure lo sblocco se si vuole andare in pista......

che costi ? come già detto basta un GPS che abiliti l'utilizzo su tale tracciato

A che pro? Evitare lo 0,5% di incidenti?
Pensano davvero che a 159 nn sia mortale l'impatto?
Ora vi svelo un segreto anche a 129 orari la macchina nn regge l'impatto con un ostacolo fisso ma nn lo dite a nessuno mi raccomando!
X inciso le macchine ai crash test sono testate al massimo fino ai 60 orari ed escono distrutte......

e allora facciamoli viaggiare ai 300, tanto si muore lo stesso... intanto più veloci si va più aumenta lo spazio di frenata, maggiori devono essere i riflessi e più devastante è l'impatto, che può causare vittime

energy+
17-12-2007, 18:58
ahahaha certo, perchè allora non limitano anche l'accelerazione dato che istiga alla rincorsa tra produttori? :asd:

Xchè ad andare dritto son tutti capaci e con i sistemi elettronici che ci sono le macchine di oggi sono molto controllabili anche con elevate potenze....
E' inutile che ridi xchè la verità è questa c'è un codice di autoregolamentazione, non è una legge informati!

che costi ? come già detto basta un GPS che abiliti l'utilizzo su tale tracciato

beh certo tu i ricevitori GPS li trovi nell'uovo di pasqua vero?
Per non parlare dei satelliti che dovranno essere portati su appositamente x tale servizio.... certo certo che ci vuole in fondo basta un pieno di ossigeno liquido x i booster eh?

e allora facciamoli viaggiare ai 300, tanto si muore lo stesso... intanto più veloci si va più aumenta lo spazio di frenata, maggiori devono essere i riflessi e più devastante è l'impatto, che può causare vittime

Ho detto questo?
I limita già ci sono e sei tenuto a rispettarli, tra l'altro come ho scritto già questo limite nn ti mette al sicuro dato che un impatto contro un'ostacolo fisso è potenzialmente mortale anche a 80 orari quindi che siano 130 o 160 nn cambia nulla all'atto pratico.
Se il pirla si diverte a fare i 200 verrà pizzicato prima o poi si spera dalle autorità, ma costa troppo fare prevenzione d'altronde...... :rolleyes:

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 19:05
Xchè ad andare dritto son tutti capaci e con i sistemi elettronici che ci sono le macchine di oggi sono molto controllabili anche con elevate potenze....
E' inutile che ridi xchè la verità è questa c'è un codice di autoregolamentazione, non è una legge informati!

puoi andare anche dritto però se ti becchi la colonna dietro l'angolo.. voglio vederti a frenare

beh certo tu i ricevitori GPS li trovi nell'uovo di pasqua vero?
Per non parlare dei satelliti che dovranno essere portati su appositamente x tale servizio.... certo certo che ci vuole in fondo basta un pieno di ossigeno liquido x i booster eh?

dai dai si buttano via tanti soldi in cazzate.. i ricevitori GPS verranno 5 euro se è tanto, i satelliti hanno portate incredibili, non viviamo più negli anni '80

Ho detto questo?
I limita già ci sono e sei tenuto a rispettarli, tra l'altro come ho scritto già questo limite nn ti mette al sicuro dato che un impatto contro un'ostacolo fisso è potenzialmente mortale anche a 80 orari quindi che siano 130 o 160 nn cambia nulla all'atto pratico.
Se il pirla si diverte a fare i 200 verrà pizzicato prima o poi si spera dalle autorità, ma costa troppo fare prevenzione d'altronde...... :rolleyes:

all'atto pratico cambia che non puoi, ergo un limitatore è installabile senza problemi.

Zoro82
17-12-2007, 19:12
fastfreddy ha sollevato una cosa importante :la patente.
La patente può fungere da discriminante tra chi può andare per strada e chi no:allo stato odierno,la situazione è drammatica:
vecchi col cappello,donne che si truccano mentre vanno,rumeni ubriachi,neopatentati che vanno a 40 in 1°,scooteristi che serpeggiano,camionisti che sorpassano senza guardare e infine la categoria dei coglioni che corrono dove non dovrebbero...
Se si facesse più attenzione a chi prende la patente,se ci fosse una preparazione più accurata alle scuole guida,quella sarebbe la via giusta.
Andrebbero rivisti i limiti di velocità,perchè spesso sono esageratamente bassi,mi spiegate che senso ha su una strada extraurbana un limite di 20?eppure io l'ho visto...appoggiato su un velox fisso :eek:
inutili e ridicoli gli autovelox e i limitatori di velocità,perchè non risolvono il problema alla radice,ma(soprattutto i velox) servono per fare i furbetti e batter cassa,cosa che mette lo stato sullo stesso piano dei più abietti utilizzatori della strada.
conclusione secondo me?
tutti a piedi-

energy+
17-12-2007, 19:16
puoi andare anche dritto però se ti becchi la colonna dietro l'angolo.. voglio vederti a frenare

E' UN CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE!
sono le case che si sono accordate x fare ciò punto, prenditela con loro se nn hanno incluso anche altri parametri!
Hai tirato fuori il discorso della Velocità limitata e ti ho detto da cosa è dovuta punto niente di + e niente di meno.

dai dai si buttano via tanti soldi in cazzate.. i ricevitori GPS verranno 5 euro se è tanto, i satelliti hanno portate incredibili, non viviamo più negli anni '80

dimmi dove li compri che li rivendo su ebay! :asd:

all'atto pratico cambia che non puoi, ergo un limitatore è installabile senza problemi.
appunto nn puoi quindi è inutile il limitatore!
e cambia xchè in pista ci voglio andare alla velocità che cacchio mi pare se permetti!

*sasha ITALIA*
17-12-2007, 19:21
va bene sarà una autoregolamentazione..ma era per rispondere a coloro che si rifiutano di acquistare oggetti limitati :asd:

è chiaro che su ebay non li trovi a 5 euro ma permetti che se ci sono in commercio navi portatili con touch screen a 99 euro un ricevitore non verrà una sega? Specialmente quando una vettura parte ormai da 9000 euro

il limitatore è utile appunto per regolare, non girare la frittata.. è per ovviare al fatto che ci sono migliaia di pirla che corrono in austrada come se si trovassero a Monza..

Johnn
17-12-2007, 19:22
Io sono d'accordo con la legge (se mai verrà approvata in questi termini).

E questo soprattutto per un'auto, che è un mezzo che costa fior di quattrini; imho spendere 25k euro per comprare un'auto limitata equivale a buttare soldi nel cesso, perchè un conto è rispettare i limiti ma sapere che in altri contesti (pista o estero ad esempio) il proprio mezzo può raggiungere una certa velocità, un conto invece è sapere che il proprio mezzo è limitato a prescindere dai luoghi e dalle situazioni in cui viaggia.

Se considerate irrisoria la percentuale delle auto che viaggiano sopra i 170, quanto sarebbe la percentuale di chi può acquistare una macchina che supera i 170 e va all'estero/pista?

Andare "piano" limita anche i consumi, quindi meno petrolio importato, meno inquinamento.

Per chi non è d'accordo, siete contrari anche al limitatore sui camion/autobus? E il casco su moto/motorini? (Senza polemica, per sapere).

energy+
17-12-2007, 19:26
Io sono d'accordo con la legge (se mai verrà approvata in questi termini).

Se considerate irrisoria la percentuale delle auto che viaggiano sopra i 170, quanto sarebbe la percentuale di chi può acquistare una macchina che supera i 170 e va all'estero/pista?

Andare "piano" limita anche i consumi, quindi meno petrolio importato, meno inquinamento.

Per chi non è d'accordo, siete contrari anche al limitatore sui camion/autobus? E il casco su moto/motorini? (Senza polemica, per sapere).

credo ch le percentuali di chi va in pista sicuramente siano + alte di quelle degli incidenti mortali.
Il limitatore c'è da una vita sui camion ma viene sistematicamente eliminato ;)
Il caso è buona norma usarlo sempre e sarebbe duopo piuttosto obbligare un minimo di abbigliamento almeno x le moto. (Questa è parte della prevenzione)

Zoro82
17-12-2007, 19:31

beh,io non son d'accordo con questa legge,son favorevole al limitatore per i mezzi pesanti,e direi che metterei obbligatorio un abbigliamento integrale per chi va su 2 ruote,scooter e quattordicenni inclusi-tiè :D

Johnn
17-12-2007, 19:40
Il caso è buona norma usarlo sempre e sarebbe duopo piuttosto obbligare un minimo di abbigliamento almeno x le moto. (Questa è parte della prevenzione)

Per il casco chiedevo se eravate d'accordo con la legge sull'obbligo di indossare il casco.
beh,io non son d'accordo con questa legge,son favorevole al limitatore per i mezzi pesanti,e direi che metterei obbligatorio un abbigliamento integrale per chi va su 2 ruote,scooter e quattordicenni inclusi-tiè :D

Perché allora privare della libertà di andare senza casco? Tanto in caso di incidente l'unico a pagarne le conseguenze (dell'essere senza casco) e chi non se l'è messo. Addirittura si dovrebbero obbligare protezioni superiori? Solo per far risparmiare il sistema sanitario nazionale? (Non discuto che le protezioni siano fortemente consigliate, discuto l'obbligo).

VirusITA
17-12-2007, 19:43
B-Engineering Edonis
Campogalliano über alles :O

Comunque sono d'accordo con la modifica. Credo però che vadano rivisti certi limiti, tipo i 70km/h sulle strade di scorrimento (cioè tutte le tangenziali "dentro" la città :rolleyes: )(nella mia regione sono tutte così) e anche i 90 su certe strade extraurbane..
Limiti vecchi di 50 anni. Invece i limiti in autostrada mi sono sembrati gli unici sensati.

Zoro82
17-12-2007, 19:48
Per il casco chiedevo se eravate d'accordo con la legge sull'obbligo di indossare il casco.

Perché allora privare della libertà di andare senza casco? Tanto in caso di incidente l'unico a pagarne le conseguenze (dell'essere senza casco) e chi non se l'è messo. Addirittura si dovrebbero obbligare protezioni superiori? Solo per far risparmiare il sistema sanitario nazionale? (Non discuto che le protezioni siano fortemente consigliate, discuto l'obbligo).

ma io dicevo per far girare il commercio di abbigliamento tecnico! :asd:
che poi più giro c'è,più la roba costa meno e noi motisti godiamo...:cool:

ninja750
17-12-2007, 19:53
E vai di multiquote :O

Statisticamente sono maggiori gli incidenti in ambito urbano/peri-urbano, avvenuti tra i 50 km/h ed i 90 km/h

infatti la cosa che teoricamente andrebbe fatta prima di questa boiata sarebbe bloccare tutte le auto a 50 in città che imho è l'unico limite sensato

non succederà MAI. da dove pensate che poi lo stato racimoli i dindi derivanti dalle multe per eccesso di velocità?

aumentano l'ici e il bollo per le euro3 ed euro4 tanto euro5 e euro6 sono già in arrivo

come? pensavi di avere un'auto ecologica se era euro4? no!

qui casca l'asino

ma secondo voi come mai il limitatore è stato proposto a 160 anzichè 131km/h? sarà mica perchè altrimenti non potrebbero dare multe in autostrada noooooooooooo :D

io spero vivamente che lo facciano così voglio vedere cosa si inventeranno una volta accorti che non è cambiato una mazza:rolleyes:

esattamente la stessa cosa della patente a punti, un "successo" il primo anno un disastro il secondo, per non parlare della boiata dei fari accesi anche di giorno ma vabbè

mi piacerebbe vedere la % degli incidenti accaduti Over 160km/h... quanti saranno? il 2%?:mbe:

per me 0,02%

cattivi! brutti e cattivi! :mad:

eccerto che no :O sarebbero esentati solo loro e le ambulanze

sai che bello un inseguimento in una stradona tra ladri e pulotti tutti e due a 5 metri costanti? :D vince chi ha più benzina :D

Per me comunque un'auto limitata a 170 km/h potrebbe anche andare bene, però mi dovrebbe fare lo 0-100 in 5''. :D

sai che colpo di frusta a 169km/h? :D

:asd: già mi vedo tutti incolonnati a 131km/h poi in galleria dove il gps non prende cominciano i granpremi fino all'uscita :asd:

Volete dire che in moto nn si potrà + mettere la 3° o la 4° :eek:

le 1000 supersport diventerebbero monomarcia :D :D

secondo te a 170km/h consuma di più un'auto con motore 1.8 o un'auto con motore 1.4?

heavymachinegun
17-12-2007, 19:53
Mi chiedo perchè buttate paranoie.... in jap le auto + di 180 km\h non fanno ma è talmente semplice eliminare il blocco che pure un idiota può farlo

Cmq sempre + convinto che a far la leggi sui trasporti ci siano delle persone che non hanno mai preso un volante in mano e che non sanno cosa siano le strade perchè in caso di incidente già da gli 80 km\h le lesioni possono essere fatali.

Secondo me gli incidenti non si arresteranno ma aumenteranno perchè molti non baderanno + alla velocità di crociera.

Il problema e che non si ha + il senso di velocità,sulle auto moderne viaggiare a 100 km\h pare di essere fermi.Non si avrebbe un effetto migliore vietando l'insonorizzazione?

TULS1
17-12-2007, 20:24
limitare la velocità a 160 mi pare corretto, infatti andare oltre, (in qualsiasi autostrada Italiana) è un puro azzardo, vuoi per il traffico, vuoi per le condizioni della strada... :rolleyes:

Ma questo è in pratica un clamoroso autogol, perchè molta gente,
pur di correre, sarebbe capacie di andare ad acquistare auto usate
anche all' estero... :D
Quindi tutta questa iniziativa dovrebbe partire dalla CEE e dalle
case automobilistiche... ma... ma...
vi immaginate una BMW serie 7 limitata a 160Km/h ... :rotfl:

bananarama
17-12-2007, 20:26
mi faccio taroccare subito la macchina... subito

Zoro82
17-12-2007, 20:40
a sto punto limitatele a 130,no?:confused:

TRUTEN
17-12-2007, 21:20
In Austria sono molto più rigidi: 100 km/h in autostrada e se sgarri incontri un rischio altissimo che ti facciano il culo: quello è un paese serio, se ti beccano paghi, e paghi caro

Ma mica andrei lì perchè sono più tolleranti con la velocità. Se volessi quello andrei in Germania così potrei farmi qualche sparata senza dovermi sentire un criminale.

dibe
17-12-2007, 21:35
in austria il limite sulle autostrade è 130, 100 sulle extraurbane secondare e principali, 50 nei centri urbani. vi sono poi, ovviamente, tratti dove il limite può essere più basso (la 30 zone nei centri abitati, etc).

e li sono veramente fiscali....;)

http://europa.eu/abc/travel/gettingthere/index_it.htm

TRUTEN
17-12-2007, 21:38
Infatti ho specificato che mi trasferirei lì per un motivo diverso da quello automobilistico.;)

TULS1
17-12-2007, 21:44
Già, in primis il non dare la patente alla prima scimmia che si presenta, la patente è una concessione che richiede specifiche capacità, non un diritto...

fastfreddy ha sollevato una cosa importante :la patente.
La patente può fungere da discriminante tra chi può andare per strada e chi no:allo stato odierno,la situazione è drammatica:
vecchi col cappello,donne che si truccano mentre vanno,rumeni ubriachi,neopatentati che vanno a 40 in 1°,scooteristi che serpeggiano,camionisti che sorpassano senza guardare e infine la categoria dei coglioni che corrono dove non dovrebbero...
Se si facesse più attenzione a chi prende la patente,se ci fosse una preparazione più accurata alle scuole guida,quella sarebbe la via giusta.
Andrebbero rivisti i limiti di velocità,perchè spesso sono esageratamente bassi,mi spiegate che senso ha su una strada extraurbana un limite di 20?eppure io l'ho visto...appoggiato su un velox fisso :eek:
inutili e ridicoli gli autovelox e i limitatori di velocità,perchè non risolvono il problema alla radice,ma(soprattutto i velox) servono per fare i furbetti e batter cassa,cosa che mette lo stato sullo stesso piano dei più abietti utilizzatori della strada.
conclusione secondo me?
tutti a piedi-
Purtroppo sono proprio i giovani superman a causare gli incidenti
più terribili, tipo urto frontale a 140 Km/h = 4 morti sul colpo... :rolleyes:

TULS1
17-12-2007, 21:47
a sto punto limitatele a 130,no?:confused:
Io penso che il modo più conveniente sarebbe dire :
se acquisti un' auto con velocità limitata elettronicamente, hai uno
sconto del 30% sul bollo e (soprattutto) sull' assicurazione .. :D

Onisem
17-12-2007, 22:14
ma sinceramente, se il limite è 130 che senso ha insistere sui controlli quando si può limitare la velocità?

Ha senso, perchè le automobili piacciono e si comprano anche perchè sono una meraviglia della tecnica. Se la compro voglio portarmi a casa quell'espressione con le sue potenzialità, non al computer ma su strada (o pista). Poi se ne faccio un uso scorretto sta a te rilevarlo, contestarmelo, sanzionarmi, bloccare comportamenti potenzialmente pericolosi. E poi siamo umani, mica macchine, una corsetta a 150 Km/h, di notte, autostrada deserta a tre corsie, per tornare a casa dalla fidanzata o dalla moglie possiamo anche farcela, di tanto in tanto.

Onisem
17-12-2007, 22:18
limitare la velocità a 160 mi pare corretto, infatti andare oltre, (in qualsiasi autostrada Italiana) è un puro azzardo, vuoi per il traffico, vuoi per le condizioni della strada... :rolleyes:

Ma questo è in pratica un clamoroso autogol, perchè molta gente,
pur di correre, sarebbe capacie di andare ad acquistare auto usate
anche all' estero... :D
Quindi tutta questa iniziativa dovrebbe partire dalla CEE e dalle
case automobilistiche... ma... ma...
vi immaginate una BMW serie 7 limitata a 160Km/h ... :rotfl:

Perchè una Fiorano!? Una bella Fiorano limitata a 160 Km/h. :rolleyes:

TULS1
17-12-2007, 22:22
Ha senso, perchè le automobili piacciono e si comprano anche perchè sono una meraviglia della tecnica. Se la compro voglio portarmi a casa quell'espressione con le sue potenzialità, non al computer ma su strada (o pista). Poi se ne faccio un uso scorretto sta a te rilevarlo, contestarmelo, sanzionarmi, bloccare comportamenti potenzialmente pericolosi. E poi siamo umani, mica macchine, una corsetta a 150 Km/h, di notte, autostrada deserta a tre corsie, per tornare a casa dalla fidanzata o dalla moglie possiamo anche farcela, di tanto in tanto.
xò io resto sempre dell' idea che troppa elettronica in auto è un errore... :fagiano:

Wesker
17-12-2007, 22:38

MA che discorso è?

Io posso non rispettare la legge e tocca a te constatarlo? All'italiana proprio...

Zoro82
17-12-2007, 22:55
Purtroppo sono proprio i giovani superman a causare gli incidenti
più terribili, tipo urto frontale a 140 Km/h = 4 morti sul colpo... :rolleyes:

guarda,io vado in moto,e come tutti i motociclisti sono più sensibile alla"situazione istantanea" del traffico,diciamo così,e dei pericoli maggiori a cui siamo sottoposti l'ultimo è quello dei giovani superman- quello principale sono i distratti,non chi va forte.
Se uno corre,sta 10 volte più attento,se mentre vai scrivi un sms al cellulare...succede il danno.
Occhio,non ti giustifico se corri,eh...
Per questo occorre sensibilizzare la gente,insegnare che guidare non è un gioco o una scocciatura,ma un mezzo potenziamente mortale,e ricordarselo sempre quando si allacciano le cinture o il cinturino del casco.
Le repressioni non servono.

kxmet
17-12-2007, 23:00

Ma figurati! Sono loro i primi ad andare con le "auto blu" a 160 Km/h in città mettendo a repentaglio l'incolumità della gente che lavora davvero invece di scorrazzare a destra e a manca e fare "la bella vita" come fanno coloro che dovrebbero rappresentarci...
Che schifo! :doh: :mad: :muro:

ziozetti
17-12-2007, 23:09
Non passerà mai...sarebbe la scintilla che fa scoppiare la rivolta di massa (con questo non dico che sia giusto o meno)

In effeti le rivolte in Italia partono solo per le puttanate...
Legge come già scritto inutile, è più facile fare/farsi del male su strade urbane...

Onisem
17-12-2007, 23:15
MA che discorso è?

Io posso non rispettare la legge e tocca a te constatarlo? All'italiana proprio...

Non è che è all'italiana, è che non si può dare per scontato che se ho un'auto che fa 240 all'ora ci vado per forza a 240... Ripeto: ve la vedete una Fiorano limitata a 160 Km/h? :rolleyes: Ridicolo.

drakend
17-12-2007, 23:16
E' inutile installare dispositivi che possono essere rimossi con facilità: per chi viene sorpreso ad fare guida pericolosa (a prescindere dal motivo) va messo in galera.

tdi150cv
17-12-2007, 23:28
evviva le auto di importazione ... Certo che sto governo non ne azzecca una ... :muro:

momo-racing
17-12-2007, 23:49
avrebbe senso e sarei d'accordo se la centralina fosse affiancata da un GPS che rilevasse il tipo di strada sulla quale si sta viaggiando ( urbana, extraurbana, autostrada ) e regolasse la velocità massima della vettura di conseguenza ( in base ai limiti vigenti ) ma anche in questo caso ci sarebbero enormi inconvenienti, perchè ci sono tratte di strada dove i limiti passano repentinamente da 80 a 30 km/h e cose simili, dove la centralina tirerebbe certi pestoni ancora più pericolosi del limite stesso, soprattutto se ti segue una vettura priva di tale dispositivo. Una simile approccio richiederebbe però per poter essere preso in considerazione, oltre a numerosi anni di studio e di sperimentazione, anche la dotazione in massa di tale dispositivo su ciascun veicolo circolante.

Invece limitare la velocità a 160 non avrebbe poi molto senso ne nessun riscontro pratico.
1° perchè se il limite massimo in italia è 130 bisognerebbe allora limitarla a 130, non si capisce perchè si debba dare ampio margine per superare tale limite a sto punto.
2° perchè se lasci la possibilità di raggiungere i 160 in pieno centro abitato non risolvi nuovamente alcun problema.

francamente mi sembra la classica manovra all'italiana, dove si deve far vedere che si sta facendo qualcosa ma lo si fa quasi sempre nella direzione sbagliata, e lo dice uno la cui macchina fa al massimo i 180 e i 160 li ha visti solo 2 volte nella sua vita.

Zortan69
18-12-2007, 00:23
adoro questa legge. finalmente posso cambiare la coppia conica :D

Zortan69
18-12-2007, 00:25
Perchè una Fiorano!? Una bella Fiorano limitata a 160 Km/h. :rolleyes:

che però con i nuovi rapporti ci arriva in un nanosecondo :O :D

Ei-Tim
18-12-2007, 06:28
No ho mai superato i 240 all'ora in vita mia... ergo il limite a 160 mi starebbe pure largo!... :O

Ben venga la legge, se l'approveranno... :)

Anch'io non ho mai superato i 240 in vita mia :D, tuttavia limitare la velocità max delle auto non toglierà nessun morto dalle strade. Perchè la gente si ammazza perchè tra alcool, stanchezza e droghe non riesce più a calcolare a quanto può prendere le curve e sentendosi invincibile si schianta sulle strade. A questo punto, se vogliono realmente fare qualcosa per i morti, che portino i limiti a 100km/h, in quel caso più di qualcuno riuscirà a salvarsi (bisogna infatti considerare anche le decelerazioni in fase di frenata).

L'unica cosa realmente proponibile sarebbe quella di lasciare i limiti inalterati in autostrada (tanto se voglio fare i 200 e son da solo ho estrema sicurezza) e di porli a 100 in strada normale. Ma ci liberassero da tutti quegli autovelox che servono solo a far cassa e non per la nostra sicurezza!

Pucceddu
18-12-2007, 06:41
L'unica cosa realmente proponibile sarebbe quella di lasciare i limiti inalterati in autostrada (tanto se voglio fare i 200 e son da solo ho estrema sicurezza) e di porli a 100 in strada normale. Ma ci liberassero da tutti quegli autovelox che servono solo a far cassa e non per la nostra sicurezza!

Ma che significa sta cosa?
La sento da millenni, ma a me pare 'na scemenza!!!

Che deve fare lo stato per arginare chi corre?Mettere trappole che sganciano macigni che ti sfondano il motore se superi i 130?

C'e' una cacchio di legge?C'e' un LIMITE?C'e' il VELOX che e' li' per verificare che il limite venga rispettato?Ecco, allora non e' lo stato a far cassa, ma tu cojone a infrangere la legge :muro:

Ei-Tim
18-12-2007, 06:47

Che deve fare lo stato per arginare chi corre?Mettere trappole che sganciano macigni che ti sfondano il motore se superi i 130?

C'e' una cacchio di legge?C'e' un LIMITE?C'e' il VELOX che e' li' per verificare che il limite venga rispettato?Ecco, allora non e' lo stato a far cassa, ma tu cojone a infrangere la legge :muro:

Al di là del fatto che io non sono mai stato multato per un autovelox quindi "cojone" dillo a qualcunaltro. Detto questo ci sono molti dispositivi di rilevamento messi in posizione assurde con l'unico scopo di far cassa, se t'informassi adeguatamente scopriresti che ci sono un sacco di cause legali in corso che stanno vincendo le associazioni dei consumatori. I paesi quando non sanno come far soldi installano un po' di marchingegni (vedi photored) e piazzano semafori a casaccio con i rossi che scattano dopo 2".

E poi chi è ubriaco o drogato se ne fotte dei limiti (salvo rari casi), meglio forzare le andature sotto una certa soglia, anche se in autostrada visto che PAGO voglio esser libero di andare quanto mi pare!

igiolo
18-12-2007, 08:44

Se non fosse retroattiva..sai che figata?Con la mia iby lasciare al palo i vari lambo,ferrari ecc?...:asd:

Wesker
18-12-2007, 10:39
E poi chi è ubriaco o drogato se ne fotte dei limiti (salvo rari casi), meglio forzare le andature sotto una certa soglia, anche se in autostrada visto che PAGO voglio esser libero di andare quanto mi pare!

????????????? Mi suona strana.......

Harvester
18-12-2007, 11:05
certo....meglio mettere limiti elettronici alle auto che portare le nostre strade a livello degli standard tedeschi.

sempre peggio

>bYeZ<

Ei-Tim
18-12-2007, 11:40
????????????? Mi suona strana.......

Ti suona strana perchè non si può fare, ma con tutti i soldi che piglia la società autostrade potrebbero mettere in condizione di viaggiare a velocità ben superiori di quelle finora proposte. Ripeto, non vedo perchè devo pagare un servizio per andare piano, a quel punto prendo una statale no? Visto che è gratis...

Chevelle
18-12-2007, 11:50
Non serve un limitatore di velocità. Negli USA, le auto sono prive di limitatore eppure la gente non è tanto invogliata a trasgredire il codice della strada:read:
Mi è capitato di guidare in autostrada con nebbia fitta eppure la % di cazzoni che correva era abbastanza alta. In questi casi il limitatore non servirebbe a nulla.
Bisogna martellare le strade di controlli, con tutor funzionanti 24 su 24, telelaser e autovelox. Escludendo le imboscate alla Rosco P. Coltrane tanto per fare cassa (vedasi superstrada E45 tanto per fare un esempio) e innalzando i limiti su alcune strade, l' unico sistema per prevenire le stragi sono i controlli martellanti.
Prima di agire sui veicoli proporrei:
- miglioramento della rete autostradale (illuminazione adeguata, asfalti nuovi, guard drail intelligenti)
- ampliamento delle corsie
- riduzione dei cantieri stradali
- introduzione di tutor su tutta la rete funzionanti 24 su 24
- aumento delle pattuglie per controllare coloro che non sono idonei alla guida: farmaci, stanchezza, alcool e droghe
- divieto di sorpasso ai mezzi pesanti, salvo casi di forza maggiore
- introduzione di cartelli informativi, lungo tutta la rete autostradale, contenenti indicazioni in tempo reale su code, incidenti ed eventuali uscite consigliate (ci sono, ma funzionano male).
- eliminazione dei caselli autostradali. Farei pagare un ticket come in Austria (forse di difficile applicazione in Italia)

Ei-Tim
18-12-2007, 11:57
Non serve un limitatore di velocità. Negli USA, le auto sono prive di limitatore eppure la gente non è tanto invogliata a trasgredire il codice della strada:read:
Mi è capitato di guidare in autostrada con nebbia fitta eppure la % di cazzoni che correva era abbastanza alta. In questi casi il limitatore non servirebbe a nulla.
Bisogna martellare le strade di controlli, con tutor funzionanti 24 su 24, telelaser e autovelox. Escludendo le imboscate alla Rosco P. Coltrane tanto per fare cassa (vedasi superstrada E45 tanto per fare un esempio) e innalzando i limiti su alcune strade, l' unico sistema per prevenire le stragi sono i controlli martellanti.
Prima di agire sui veicoli proporrei:
- miglioramento della rete autostradale (illuminazione adeguata, asfalti nuovi, guard drail intelligenti)
- ampliamento delle corsie
- riduzione dei cantieri stradali
- introduzione di tutor su tutta la rete funzionanti 24 su 24
- aumento delle pattuglie per controllare coloro che non sono idonei alla guida: farmaci, stanchezza, alcool e droghe

Il discorso nebbia non regge, c'è gente che oggettivamente vede meglio e si sente libera di andare di più, chi ha i fari allo xeno che penetrano la nebbia... che senso ha mettere i limiti a 50km/h ???

Quello che a me dà fastidio sono gli incoscienti che si fermano a 50km/h in corsia di sorpasso in autostrada quando vedono un banchetto di nebbia, stessero almeno nella corsia più a destra come prescritto dal codice!

Chevelle
18-12-2007, 12:01
Il discorso nebbia non regge, c'è gente che oggettivamente vede meglio e si sente libera di andare di più, chi ha i fari allo xeno che penetrano la nebbia... che senso ha mettere i limiti a 50km/h ???

Quello che a me dà fastidio sono gli incoscienti che si fermano a 50km/h in corsia di sorpasso in autostrada quando vedono un banchetto di nebbia, stessero almeno nella corsia più a destra come prescritto dal codice!

Il limite di 50 km/h può essere troppo o poco a seconda del banco. Ti è mai capitato di viaggiare con una nebbia talmente fitta da quasi non vedere il cofano? :D
Quello che dici sugli incoscienti hai ragione. Si vede anche di peggio:muro:

Ei-Tim
18-12-2007, 12:05
Il limite di 50 km/h può essere troppo o poco a seconda del banco. Ti è mai capitato di viaggiare con una nebbia talmente fitta da quasi non vedere il cofano? :D
Quello che dici sugli incoscienti hai ragione. Si vede anche di peggio:muro:

Io viaggio spesso con la nebbia e ti assicuro che non ho mai incrociato un caso in cui dovessi viaggiare a 50km/h (parlo dell'autostrada). Tanto più che ora con i dispositivi luminosi sperimentali hai una visibilità decente anche con un muro bianco davanti. Questi segnalatori arancio purtroppo inducono molte persone a portarsi nella corsia più a sinistra in quanto si trovano nello sparti-traffico tra i due sensi di marcia. Questo è assolutamente pericoloso e andrebbe evitato quanto più possibile.

Ma vogliamo parlare di quelli che quando c'è visibilità di oltre 100m accendono i fendinebbia posteriori solo per il gusto di accecare chi segue?!!!

85kimeruccio
18-12-2007, 12:09
pago l'auto, pago le tasse e voglio essere libero di infrangere la legge quando voglio.

fanculo le restrizioni elettroniche...

Ei-Tim
18-12-2007, 12:33
pago l'auto, pago le tasse e voglio essere libero di infrangere la legge quando voglio.

Da un lato posso essere d'accordo con il discorso di non eccedere nella velocità su strade pubbliche, ma le autostrade per le quali sborsiamo più di 5€ ogni 100km di percorrenza andrebbero rese ancor più sicure e con limiti di velocità più elevati.

Pucceddu
18-12-2007, 12:41
Al di là del fatto che io non sono mai stato multato per un autovelox quindi "cojone" dillo a qualcunaltro. Detto questo ci sono molti dispositivi di rilevamento messi in posizione assurde con l'unico scopo di far cassa, se t'informassi adeguatamente scopriresti che ci sono un sacco di cause legali in corso che stanno vincendo le associazioni dei consumatori. I paesi quando non sanno come far soldi installano un po' di marchingegni (vedi photored) e piazzano semafori a casaccio con i rossi che scattano dopo 2".

il coglione non era riferito a te, era inpersonale e si riferiva ai trasgressori :)

Ei-Tim
18-12-2007, 12:57
il coglione non era riferito a te, era inpersonale e si riferiva ai trasgressori :)

Io sono costantemente trasgressore salvo rallentare in prossimità di un autovelox. Quindi sono cojone a metà? :asd:

fabrylama
18-12-2007, 13:40
ma poi... visto che stanno impestando l'autostrada di tutor...che razzo serve sto limitatore?

85kimeruccio
18-12-2007, 13:42
ma poi... visto che stanno impestando l'autostrada di tutor...che razzo serve sto limitatore?

dato che è uscita la notizia che molti tutor son spenti si devono parare un po il culo per la nostra sicurezza... :D

castexx
18-12-2007, 13:44
è una delle leggi piu' inutili che ho visto ultimemante.... :mbe:
160km/h sono una gran bella velocità.... mi piacerebbe vedere la % degli incidenti accaduti Over 160km/h... quanti saranno? il 2%?:mbe:
E poi chi ti vieta di fare i 160 su una strada provinciale?
In autostrada non mi smebra che ci sia tanta gente che vada a piu' di 140/150km/h...
QUando ho fretta in autostrada magari mi metto sulla corsia di sinistra a 140km/h di tachimetro (quindi 130-135 reali) e dietro non ho praticamente enssuno.. qualche macchina crucca ogni tanto....
che poi >60% degli incidenti avviene in città... bsigonerebbe blindarla li la velocità!

Mah.. lo stato per buttare via i soldi è portato! :mbe:

...quoto l'alfista ;)

...infatti :rolleyes: ma per certi è meglio un imbranato a 50 che uno capace ai 100 :rolleyes:

mi faccio taroccare subito la macchina... subito

...pure io :asd:

...ah dimenticavo...

http://video.libero.it/static/video11/a/0/0/a00beaddd467b39de808245792cdf993_0.jpg

:asd:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
18-12-2007, 13:46
E fu così che tutti comprarono vecchie Opel Calibra, Golf GTI, Toyota Celica, e altre auto vecchie non limitate, ma sprovviste di sistemi di sicurezza come airbag :rolleyes:mio amico morì per colpa dell'airbag :O

RiccardoS
18-12-2007, 13:49
ora che ho venduto la moto posso dire che imho dovrebbero mettere l'intera rete stradale sotto tutor: sono gli unici tratti dove non ho visto cazzoni. :O

Senza Fili
18-12-2007, 13:49
mio amico morì per colpa dell'airbag :O

Davvero? :eek:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
18-12-2007, 13:51
Davvero? :eek:certo quando gli esploso ha avuto attacco di cuore :stordita:

fabrylama
18-12-2007, 13:53
dato che è uscita la notizia che molti tutor son spenti si devono parare un po il culo per la nostra sicurezza... :D

uh, notizia interessante, ora mi informo:D

bananarama
18-12-2007, 14:32
prima di limitare dovrebbero farne di cose... a partire dal non regalare le patenti... ma costano, molto meglio fregasse i soldi e mettere un blocco alla centralina dell'auto...

Spazius
18-12-2007, 14:34

non posso che quotare!!!

Radagast82
18-12-2007, 14:58
sono ca**ate che sono soldi guadagnati. sono molti di più i soldi spesi in cure mediche.

quelli dovrebbero uscire da tasse e imposte, non dalle multe

Wesker
18-12-2007, 15:07

Mah.... qua ci vorrebbe il trio medusa.

Ei-Tim
18-12-2007, 18:52

E invece ha ragione! Sono d'accordo con lui al 90%, l'unica cosa che non condivido è di infrangere leggi giuste, ma i limiti stradali il più delle volte sono messi solo perchè qualcuno è morto in quel tratto di strada. Molto comodo diminuire di 20km/h anzichè correggere la viabilità...

castexx
18-12-2007, 19:12
E invece ha ragione! Sono d'accordo con lui al 90%, l'unica cosa che non condivido è di infrangere leggi giuste, ma i limiti stradali il più delle volte sono messi solo perchè qualcuno è morto in quel tratto di strada. Molto comodo diminuire di 20km/h e imboscare un autovelox anzichè correggere la viabilità...

;)

Ei-Tim
18-12-2007, 19:13
;)

Ottima correzione ;)

NetHak
18-12-2007, 19:19
adoro questa legge. finalmente posso cambiare la coppia conica :D

sto pensando la stessa cosa, 160 vel max, e in una manciata di secondi butto giù tutte le marce, poi sai che traversi che ci scappano...

ninja750
18-12-2007, 20:32

aspetta che chiariamo un concetto: il velox non serve per far cassa, giusto? ok allora il velox è messo in un punto pericoloso affinchè tu vedendolo rallenti ed eviti incidenti a te o ad altri, il suo scopo è quello

se il velox è messo in un cespuglio mi spieghi a che serve? se io potenzialmente stavo andando a 300km/h ho continuato a 300, se lo vedevo avrei rallentato

ninja750
18-12-2007, 20:33
...ah dimenticavo...

http://video.libero.it/static/video11/a/0/0/a00beaddd467b39de808245792cdf993_0.jpg

:ave:

ninja750
18-12-2007, 20:33

che?

fabrylama
18-12-2007, 21:29
...ah dimenticavo...

meglio:
http://guasto.altervista.org/moralista.jpg
(il primo moralizzatore)

85kimeruccio
18-12-2007, 22:03

.... non rispetto mai i limiti, se non i miei limiti (stanchezza ecc), dell'auto (gomme fredde ecc), della strada (asfalto infame, ghiaia ecc), del traffico e delle condizioni climatiche (acqua, freddo ecc ecc).

85kimeruccio
18-12-2007, 22:04
che?

http://www.autoblog.it/post/11678/il-tutor-nella-maggior-parte-dei-casi-e-spento

bananarama
18-12-2007, 22:16
.... non rispetto mai i limiti, se non i miei limiti (stanchezza ecc), dell'auto (gomme fredde ecc), della strada (asfalto infame, ghiaia ecc), del traffico e delle condizioni climatiche (acqua, freddo ecc ecc).

e fai pure bene! :O

Pucceddu
19-12-2007, 00:28
aspetta che chiariamo un concetto: il velox non serve per far cassa, giusto? ok allora il velox è messo in un punto pericoloso affinchè tu vedendolo rallenti ed eviti incidenti a te o ad altri, il suo scopo è quello

se il velox è messo in un cespuglio mi spieghi a che serve? se io potenzialmente stavo andando a 300km/h ho continuato a 300, se lo vedevo avrei rallentato

Il velox per me potrebbero metterlo anche su un satellite: sei TU che devi andare a velocità di codice, SEMPRE.
E non IO velox ad essere visibile.

:)

RiccardoS
19-12-2007, 07:04

sono assolutamente d'accordo, ma il ragionamento deve andare oltre: il deterrente è che, se sai che c'è il rischio di esser beccato a sorpresa, ci pensi sù un paio di volte prima di superare i limiti. e ancor di più dopo esser stato tanato qualche volta.

poi... io ti capisco benissimo... sono stato motociclista e sò quanto sia impossibile, non difficile :D , stare nei limiti in moto... ma almeno in auto...

Harvester
19-12-2007, 08:50
sono stato motociclista

eri serio? :asd:

>bYeZ<

RiccardoS
19-12-2007, 09:17
eri serio? :asd:

>bYeZ<

per quanto posso esserlo... :O

:fuck:

ninja750
19-12-2007, 09:48
Il velox per me potrebbero metterlo anche su un satellite: sei TU che devi andare a velocità di codice, SEMPRE.
E non IO velox ad essere visibile.

:)

ahh ok

mi piacerebbe vederti rispettare i 30km/h :)

TRUTEN
19-12-2007, 10:25
@Pucceddu Senza offesa; ma tu guidi? No perchè non capisco come si fa a difendere certi limiti assurdi. Vicino a casa mia ho un rettilineo di 1.5km con limite di 20: sono pazzo io a farlo a 50/60?

Harvester
19-12-2007, 10:32
ahh ok

e i 20km/h?
http://it.life.dada.net/cgi-bin/sn_media/image/print.cgi?id=83003&view=halfcol

e i 10km/h?

;)

>bYeZ<

TRUTEN
19-12-2007, 10:37
LA foto che hai postato è una fotocopia della stradina che ho menzionato sopra. Super rettilineo e 20 di limite. :rolleyes:

Pucceddu
19-12-2007, 11:18
ahh ok

@Pucceddu Senza offesa; ma tu guidi? No perchè non capisco come si fa a difendere certi limiti assurdi. Vicino a casa mia ho un rettilineo di 1.5km con limite di 20: sono pazzo io a farlo a 50/60?

Alt, chi dice che io li rispetti? :D

Io però sono conscio di essere trasgressore, quando lo faccio, e non inveisco contro lo stato.

Solitamente in auto rispetto abbastanza, ad ogni moto, e in moto pure, in città, giusto per parlare, visto che mi è stato chiesto.

E ripeto, io non difendo i "limiti" io difendo il concetto di autovelox nascosto solo per far cassa.

I limiti ridicoli andrebbero ovviamente rivisti, ma il sistema autovelox dovrebbe, e dico dovrebbe, essere un deterrente non per andare a velocità di codice ogni tanto, quando è segnalato, ma sempre.

Alessandro22
19-12-2007, 11:46
limiti di velocità...:doh: forse solo in autostrada 150 khm/h

se la patente la smettessero di dare con i punti allora...:rolleyes:

la precedenza non esiste, le frecce giusto gli indiani, sinistra fissa,scooter sempre al dilà della linea (contromano e ti suonano pure), diesel che vanno a carbone, auto senza luci, altre con abbaglianti fissi,... furbi ovunque...

il problema è sempre quello non c'è istruzione nè controllo! 10 anni che percorro le stesse strade non ho MAI visto nessun furbetto fermato dalle forze dell'ordine...

:banned:

Radagast82
19-12-2007, 13:11
limiti di velocità...:doh: forse solo in autostrada 150 khm/h

se la patente la smettessero di dare con i punti allora...:rolleyes:

la precedenza non esiste, le frecce giusto gli indiani, sinistra fissa,scooter sempre al dilà della linea (contromano e ti suonano pure), diesel che vanno a carbone, auto senza luci, altre con abbaglianti fissi,... furbi ovunque...

il problema è sempre quello non c'è istruzione nè controllo! 10 anni che percorro le stesse strade non ho MAI visto nessun furbetto fermato dalle forze dell'ordine...

:banned:

come non quotare

ninja750
19-12-2007, 20:06
e i 20km/h?
http://it.life.dada.net/cgi-bin/sn_media/image/print.cgi?id=83003&view=halfcol

i 20km/h sono una chicca niente male :eek:

85kimeruccio
20-12-2007, 11:38

FastFreddy
20-12-2007, 11:41
i 20km/h sono una chicca niente male :eek:

Invece del ridicolo limite buono solo per far multe, erano molto più efficaci i dossetti rallentatori di traffico se proprio gli interessava far andar piano le auto in quella strada.

ninja750
20-12-2007, 13:07
Invece del ridicolo limite buono solo per far multe, erano molto più efficaci i dossetti rallentatori di traffico se proprio gli interessava far andar piano le auto in quella strada.

infatti, magari non quelli di plastica che ti spaccano gli amortizzatori ma quelli più lunghi

Radagast82
20-12-2007, 13:08
beh, oddio, in quella strada io andrei molto piano, vedo delle case sui due lati, metti che mi sbuca il bimbo che rincorre il pallone... certo, 20 km/h vuol dire che con la mia macchina automatica devo solo lasciare il freno senza toccare il gas... :asd:
il top però l'ho visto io, ponte di castelletto per entrare in abbiategrasso, fino a qualche mese fa c'erano dei "lavori" consistenti in una transenna sul marciapiede... ebbene, limite di 10 km/h

castexx
20-12-2007, 13:11
...pure io :asd: lavori sull'uscita di una tangenziale (dove già ci sono i ridicoli 40 km/h), strada larga una corsia e mezza, limite 10 :asd:

Dante89
20-12-2007, 13:13
...pure io :asd: lavori sull'uscita di una tangenziale (dove già ci sono i ridicoli 40 km/h), strada larga una corsia e mezza, limite 10 :asd:

Il mio golf, in seconda, senza accellerare fà 20km/h :asd: Scendo e spingo? :fagiano: