View Full Version : Scelta cpu per computer nuovo
SimoPunto2
17-12-2007, 14:51
Ciao a tutti, sto acquistando un computer nuovo e da quel che ho visto la differenza dei processori amd passa dal 5400+ al 5600+ dove la frequenza passa da 1000 a 2000. innanzitutto, vale la pena spendere qualcosa in più per avere processori con frequenza a 2000 o la differenza non è così grande come può sembrare?
il computer che vado ad assemblare è così composto, ditemi che ne pensate:
asus m2n sli deluxe
5600+ athlon
2gb ram 800
ali enermax da 500W
scheda video gf8500gt ( più avanti ne prenderò un altra di 8500 usando così lo sli)
che ne pensate?
migliorereste qualcosa?
consigliate processore amd o intel? io non riesco a darmi pace nella scelta, ditemi voi, sono tutto orecchi!
:help:
Praetorian
17-12-2007, 15:49
io ti consiglio assolutamente intel, attualmente è davvero troppo avanti, e ti consiglio una singola 8800gt che ti assicuro va' molto d+ rispetto ad un ipotetico sli di 8500 (che è inutile al 100%)
io ti consiglio assolutamente intel, attualmente è davvero troppo avanti, e ti consiglio una singola 8800gt che ti assicuro va' molto d+ rispetto ad un ipotetico sli di 8500 (che è inutile al 100%)
Esatto , e poi non vale la pena mettere in sli 2 8500 , quando a quel prezzo puoi prenderti o una 8800Gt o una 3870.
Per quanto riguarda la cpu , sicuramente intel :)
a mio avviso se non ci dici il budget è difficile che ti consigliamo.........
SimoPunto2
17-12-2007, 18:51
a mio avviso se non ci dici il budget è difficile che ti consigliamo.........
già, scusami, il budget è massimo di 340 euro per comprare processore scheda madre e scheda video.
ram ce l'ho già 2 gb da 800
case ce l'ho
alimentatore ce l'ho da 500W
che mi consigliate quindi per quel che rimane?
SaintSeiya
17-12-2007, 18:57
Io ti consiglierei un intel E6700 con sheda madre su chipset P35 asus o gigabyte.
Anche se cosi sfori un po' il tuo budget.
Altrimenti prendi un X2 6000+ e scheda madre su chipset nVidia 590Sli (anche se trovi ottime schede madri per amd a 50 euro, tieni conto che per le cpu amd il chipset della sceda madre fa poca differenza)
SimoPunto2
17-12-2007, 20:00
Io ti consiglierei un intel E6700 con sheda madre su chipset P35 asus o gigabyte.
Anche se cosi sfori un po' il tuo budget.
Altrimenti prendi un X2 6000+ e scheda madre su chipset nVidia 590Sli (anche se trovi ottime schede madri per amd a 50 euro, tieni conto che per le cpu amd il chipset della sceda madre fa poca differenza)
Riesci a dirmi proprio il nome dei modelli così vedo un attimo quali sono che se no così non riesco a capire quanto mi può costare, non trovo i modelli!
se sforo di un pelino fa niente, ma non più di tanto però!!!!
sistel@b
17-12-2007, 20:50
già, scusami, il budget è massimo di 340 euro per comprare processore scheda madre e scheda video.
ram ce l'ho già 2 gb da 800
case ce l'ho
alimentatore ce l'ho da 500W
che mi consigliate quindi per quel che rimane?
Diciamo che se vuoi un sistema con una discreta sezione grafica, il budget è un pò limitato...! All'incirca, ci vogliono 280-300€ per un E6750 con una ASUS P5K-E Wi-FI ed altrettanto per una 8800 gt. Come ti hanno detto gli altri utenti del forum, uno SLI di 8500 non ha molto senso se non il dilazionamento temporale della spesa per la sezione grafica. Oltretutto, mi correggano quelli che sono più esperti di me, mi sembra che il chipset P35 non supporta lo SLI quindi dovresti montare un chipset nVidia (attualmente il più performante è il 680i SLI anche se dovrebbe essere di prossimo debutto il 780i che supporterà anche le CPU Penryn; il 680i sembrerebbe avere problemi con queste ultime).
A questo punto, dovresti decidere l'utilizzo che dovrai fare di questo PC: se sei un appassionato di giochi allora devi forzatamente aumentare il budget e prendere almeno la configurazione che ti ho indicato sopra la quale, non è certo da utente enthusiast ma ti permette di avere una discreta fluidità e risoluzione in quasi tutti i giochi. Se invece non te ne importa niente della potenza grafica, allora puoi ridimensionare anche la CPU (ad esempio un E4500) con un vantaggio economico dato che una macchina composta da un E6750 ed una 8500 gt risulta fortemente sbilanciata. La scheda madre secondo me è un componente che non andrebbe mai ridimensionato perché in effetti è essa che permette o preclude l'aggiornabilità di un sistema. Questo è il mio modesto parere in merito: spero ti sia stato un pò d'aiuto! Ciao!
SaintSeiya
17-12-2007, 21:06
La scheda madre che ti consiglio è la Gigabyte GA-P35C-DS3R dovresti trovarla a 100euro, poi ci aggiungi un E6700 a max 240 euro. In questo modo uscirebbe fuori budget la scheda video.
Altrimenti prendi un amd 6000+ a 130 euro piu' una scheda madre a 50-60 euro (Gigabyte GA-M61SME-S2, AsRock Alive NF7G-Hdready, Asus M2A-VM ecc.) piu' scheda video a tua scelta. In questo modo avrai un computer potente spendendo il giusto necessario.
P.s. spendere sui 100 euro per una scheda madre AM2 non ti conviene in quanto le differenze tra i chipset sono irrisorie e lo sli non serve a molto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.