View Full Version : 70 gb inesistenti...??
Salve a tutti, presento subito il problema
Ho da una settimana circa acquistato un nuovo computer:
Intel Core 2 Quad 6600 @ 2,40 GHz
3 gb ram
Disco fisso 500 gb
Windows Vista
Installazione e vari programmi HP
Ebbene, l'ho trovato con due partizioni del disco: una da 458 e l'altra da 7,20.
Nella seconda, quasi piena, ci sono i file per il backup del sistema.
Nella prima invece ci sono i miei file, e qui sta il problema.
Infatti il pc mi dice che ho 100 gb occupati, ma quando vado a vedere la dimensione totale di tutti i file nel disco (file e cartelle nascoste inclusi) mi dice che ho quasi 30 gb occupati. :mbe: :mbe: :mbe:
Ora mi chiedo, ma dove diamine sono quei 70 gb in più che il pc mi dice?!?!?!
E questo numero sembra in aumento di giorno in giorno! :muro:
Un aiutino? :D
Angelus88
17-12-2007, 15:15
Ma con Windows Vista è più che normale :asd:
UPP qualcuno risponda per favore!
Angelus88
18-12-2007, 12:12
Con windows vista non puoi semplicemente selezionare tutti i file e cartelle e vedere quanto spazio occupano per il semplice fatto che ci sono moltissimi file e cartelle nascoste e di altre per via di Vista non hai le autorizzazioni per vedere il contenuto e quindi quanto occupano
UtenteSospeso
18-12-2007, 12:12
Ripristino sistema e file di ibernazione.
Se li elimini ritrovi un bel po di spazio, se non ti servono.
UtenteSospeso, potresti spiegarmi cos'è il file di ibernazione? Grazie :D
Angelus88
18-12-2007, 14:10
UtenteSospeso, potresti spiegarmi cos'è il file di ibernazione? Grazie :D
La sospensione di Windos XP si chiama "Ibernazione" in Vista.
Per disabilitarla:
1. Seleziona il pannello di controllo e poi opzioni di accensione
2. Clicca cambia piano di impostazioni
3. Clicca su cambia impostazioni avanzate di accensione
4. Espandi la selezione di pausa
5. Espandi ibernazione dopo la selezione
6. Sposta il selettore sotto lo zero
7. Clicca su applica
UtenteSospeso
18-12-2007, 14:15
Il file di ibernazione è un file in cui viene salvato tutto il contenuto della RAM prima di spegnere il pc, il riavvio è + veloce e si ripresenta come lo hai lasciato, se avevi un file Word aperto ti si riapre proprio come lo hai lasciato.
E' grande quanto tutta la RAM installata, se hai 2GB di RAM sarà un file da 2GB.
Per la verità è + utile per un portatile, quando abbassi lo schermo va in ibernazione e si spegne.
OK ma è possibile che tutte queste cose occupino 70 gb??
UtenteSospeso
18-12-2007, 23:36
L'ibernazione occupa uno spazio uguale alla RAM, il grosso lo prende il ripristino configurazione.
Se proprio ti occorrono questi 70GB , visto che te ne rimangono solo 370 liberi :D , disattiva il ripristino.
I file per il ripristino possono occupare tanto, specialmente se hai fatto parecchi aggiornamenti, e lui si salva un backup per ognuno.
In teoria potresti cancellarli tutti se tutto funziona bene, e prima di un aggiornamento grande.
Se non ti serve ora lo spazio comunque li lascerei.
- CRL -
Ho installato un gioco, Rome Total war, da appena 1,5 gb... mi ha preso 10 gb su disco fisso a quanto pare, visto che improvvisamente sono sceso a 355 gb liberi... non mi sembra normale!!
Be, 10 Gb in una volta sono tanti.
Se la causa e' i savepoint, allora lo spazio occupato ogni volta non dipende comunque dalla dimensione della cosa che installi
Se quello che installi richiede un savepoint, allora tutto lo stato dei registri, variabili di sistema, e quanto altro serve al SO che puo' essere configurato, viene salvato.
Dipende quindi in maggior parte da quanto e cosa avevi installato prima, piu' che dall'applicazione che stai installando ora.
Comunque forse puoi controllare da te.
I savepoint vengono salvati (sotto XP) su una cartella nascosta. Io ce l'ho su
c:\System Volume Information
E a me ora sta occupando circa 40Gb.
Su vista non so, non sono aggiornato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.