View Full Version : Cambio CPU da A64 3200+ a x2 4200 NON PARTE più
ciao a tutti,
mi è successa una cosa stranissima!!!!
ho da 2 anni una cpu amd 64 3200+ singol core e 1 settimana fà ho comprato una cpu amd dual core 4200+ (sempre pin 939) una volta sostituito la cpu ho fatto partire il pc che si è acceso normalmente riconoscendo una cpu aggiuntiva.....mi ha chiesto di riavviare e una volta riavviato, al momento di caricare win si blocca....
rimane con il cursore lampeggiante in alto a sinistra, e non cè nulla da fare.
dopo svariate prove (ho una img del SO fatta con acronis) ho capito che nemmeno formattando l'HD risolvo.... insomma mi dice impossibile installare windows...cercando in rete ho visto che devo cambiare il settaggio dell' HD nel bios da AUTO a LARGE, infatti così facendo è tutto ok (parlando della formattazione)
come posso fare invece per avere il SO dalla immagine salvata con acronis funzionante???
oppure è impossibile averla perchè fatta con la vecchia cpu e il settaggio nel bios impostato in AUTO invece che in LARGE??
grazie a presto
altra domanda:
come mai il semplice cambio di cpu richiede questo cambiamento nell'uso dell'HD da parte del bios??
boooooo
Infatti questa cosa è stranissima. Tu non dovresti ne reinstallare il sistema operativo ne modificare niente da bios, o meglio... aggiornare il bios per assicurarsi la piena compatibilità del nuovo hardware mentre per windows non dovresti avere nessun problema.
Ho fatto anche io il tuo stesso passaggio, da un XP 3200+ a un OPTERON 165 1800 @2900.
Quello che posso consigliarti è montare di nuovo il tuo vecchio processore 3200 e ripristinare l'immagine che hai fatto con acronis.
Così il pc ti dovrebbe partire sicuramente. A questo punto vedi sul sito della tua scheda madre quali bios supportano il tuo processore e prova ad aggiornare poi effettui di nuovo il cambio di processore.
Per windows (windows xp spk2??) so che esistono alcune patch per il dual core ma io non ho installalto nulla e funziona tutto al 100%.
Fammi sapere.
Ciao
Infatti questa cosa è stranissima. Tu non dovresti ne reinstallare il sistema operativo ne modificare niente da bios, o meglio... aggiornare il bios per assicurarsi la piena compatibilità del nuovo hardware mentre per windows non dovresti avere nessun problema.
Ho fatto anche io il tuo stesso passaggio, da un XP 3200+ a un OPTERON 165 1800 @2900.
Quello che posso consigliarti è montare di nuovo il tuo vecchio processore 3200 e ripristinare l'immagine che hai fatto con acronis.
Così il pc ti dovrebbe partire sicuramente. A questo punto vedi sul sito della tua scheda madre quali bios supportano il tuo processore e prova ad aggiornare poi effettui di nuovo il cambio di processore.
Per windows (windows xp spk2??) so che esistono alcune patch per il dual core ma io non ho installalto nulla e funziona tutto al 100%.
Fammi sapere.
Ciao
ho fatto tutto quello che mi hai detto, mi manca solo di mettere le patch per il dual core, ma quali sono??? ciao e grazie!
anche io ho cambiato un 3200+ con un 4200x2 toledo e il pc non parte più, se rimetto il 3200+ parte:(
Il processore era di un mio amico ed era perfettamente funzionante.
la mobo, una asrock 939dual sata l'ho aggiornata all'ultimo bios disponibile,
chi ha qualche idea? ho provato di tutto:muro:
Un bel clear cmos del bios prima di cambiare cpu di solito aiuta molto :)
Per i drivers dual core per winxp guardate sul sito amd
`ShOk3R`
21-12-2007, 19:28
concordo su ;)
oppure entra nel bios e metti tutti i parametri di default.
steve_m0rse
22-12-2007, 00:28
stesso problema da 3200 am2 a x2 4000... ho dovuto reinstallare winzxp:confused:
stesso problema da 3200 am2 a x2 4000... ho dovuto reinstallare winzxp:confused:
Successo anche a me al passaggio da 3200+ a 3800 X2, su una Abit AV8. Su una DFI NF4 Ultra-D invece nessun problema... boh
Con una A8VE-SE é bastato fare un clear cmos, perchè tutto funzionasse dopo il passaggio da un 3800 single core ad un 4200 X2... naturalmente se serve un aggiornamento del bios per i dual core, và fatto prima di cambiare procio.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.