View Full Version : acquisto AGP fascia bassa
jv_guano
17-12-2007, 13:15
ciao!
premetto dicendo che non sono un grande videogiocatore.
Su un pc che ho appena avuto (P4 3200, 512 ram [probabile futuro upgrade a 1024]) è presente solo una grafica integrata; dispone solamente di un attacco AGP.
Non essendo appunto molto nel mondo dei videogiochi, e quindi delle schede grafiche, avrei bisogno di una mano per selezionare qualche alternativa di acquisto.
Unico requisito assoluto è il supporto alla risoluzione di 1440*900, cosa che l’integrata non fa.
Poi se fosse in grado di far andare qualche videogioco di un anno fa, senza troppe pretese grafiche, tanto meglio!
Budget: il meno possibile! :D (probabile anche che l’acquisterò usata nella baia, anche se molti di voi me lo sconsiglieranno)
Già che ci sono ne approfitto per chiedere: in che “campi” è che entra in gioco una scheda grafica?
Videogiochi certamente.
Visione di film?
Compressione video?
Grazie per l’aiuto!!
Mmmm non ci dici che scheda hai .
Normalmente le schede video dovrebbero supportare agevolmente i 1440x900 , anche quelle integrate , forse non hai il profilo del monitor caricato oppure i driver sono vecchi da far paura .
jv_guano
17-12-2007, 13:54
Mmmm non ci dici che scheda hai .
Normalmente le schede video dovrebbero supportare agevolmente i 1440x900 , anche quelle integrate , forse non hai il profilo del monitor caricato oppure i driver sono vecchi da far paura .
il modello dell'integrata dici?
al momento sono in uni, e non posso controllare..
appena torno a casa do un'occhio...
la mb comunque è una pessima IBM...
per la visione di film e compressione di video comunque viene usata una scheda grafica o no? perchè se viene usata mi tornerebbe egualmente utile una schedina da quattro soldi...
la mb comunque è una pessima IBM...
Ok , se va bene è una Virge da 2 mb :muro:
per la visione di film e compressione di video comunque viene usata una scheda grafica o no? perchè se viene usata mi tornerebbe egualmente utile una schedina da quattro soldi...
Per la compressione video no , anche se c' era qualche esperimento , per la visione ni , una scheda video può effettivamente alleggerire il lavoro della CPU , anche se questo è indispensabile solo per i video HD , DVD e DIVx vengono trattati agevolmente dal tuo PIV .
Ti consiglierei una ATI HD2600 o una X1650
jv_guano
17-12-2007, 14:17
Ok , se va bene è una Virge da 2 mb :muro:
e visto che sembri conoscerla, dici che supporta il 1440*900??
sbaglio o quelle due che mi hai consigliato son da 256?
una da 128 mb sarebbe più che egregia, visto che dici che per editing/visione video la scheda grafica non è molto usata....
per l'uso di videogiochi che faccio non ha senso spendere cifre alte..
...se cerco una agp 128 sulla baia, mi trova varie alternative, e non saprei perchè preferirne una ad un'altra...mi servirebbe un "indirizzamento" in questo senso...
e visto che sembri conoscerla, dici che supporta il 1440*900??
Solitamente le IBM sono schede da server , pessime per l' uso domestico , è possibile che non supporti una risoluzione del genere .
una da 128 mb sarebbe più che egregia, visto che dici che per editing/visione video la scheda grafica non è molto usata....
per l'uso di videogiochi che faccio non ha senso spendere cifre alte..
...se cerco una agp 128 sulla baia, mi trova varie alternative, e non saprei perchè preferirne una ad un'altra...mi servirebbe un "indirizzamento" in questo senso...
Quelle che ti ho segnalato sono schede che si possono trovare nuove .
Sull' usato ... li si trova di tutto , io ti consiglierei di evitare schede video troppo vecchie che magari non sono più supportate dai driver , specie se poi installerai Vista .
Per ATI direi dalla serie 9 in su ( lasciando stare le 9100 e 92x0 che sono della serie precedente e rimarchiate ) oppure le X800 , X1x00 e X2x00 , per nVidia dalla serie 5 ( FX ) in poi .
jv_guano
17-12-2007, 17:03
mmhmhh, okei sulla basedi queste tue indicazioni inzierò a fare qualche ricerca....
almeno so cosa cercare circa, il mercato è davvero troppo basso...poi non è così semplice come per le automobili, che si capsice subito quale è quella di fascia bassa, medio, alta...poi anche il fatto [che avevo già letto] che le rinominano, oppure danno nomi simili, anche se la scheda grafica è totalmente diversa [come forse, parlando di una recentissima, è la Nvidia 8800 gts (?) che è una bomba che non c'entra niente con la 8800 gt (ma potrei dire castronerie quindi mi fermo qui! :fagiano: )
grazie
ah, comunque vista mai lo installerò..per lo meno nel prossimo futuro..giusto quando inizieranno a scarseggiare i driver per xp, ma credo che far 5 anni sarà ancora buona la compatibilità con xp...
semmai sto cercando di passare all'altra sponda, infatti contavo di installare anche su questo ibm un buon ubuntu! ;)
mmhmhh, okei sulla basedi queste tue indicazioni inzierò a fare qualche ricerca....
almeno so cosa cercare circa, il mercato è davvero troppo basso...poi non è così semplice come per le automobili, che si capsice subito quale è quella di fascia bassa, medio, alta...poi anche il fatto [che avevo già letto] che le rinominano, oppure danno nomi simili, anche se la scheda grafica è totalmente diversa [come forse, parlando di una recentissima, è la Nvidia 8800 gts (?) che è una bomba che non c'entra niente con la 8800 gt (ma potrei dire castronerie quindi mi fermo qui! :fagiano: )
grazie
ah, comunque vista mai lo installerò..per lo meno nel prossimo futuro..giusto quando inizieranno a scarseggiare i driver per xp, ma credo che far 5 anni sarà ancora buona la compatibilità con xp...
semmai sto cercando di passare all'altra sponda, infatti contavo di installare anche su questo ibm un buon ubuntu! ;)
Per Linux meglio una scheda nVidia ;)
jv_guano
17-12-2007, 17:34
Per Linux meglio una scheda nVidia ;)
considerando che sul pc "di famiglia" c'era una Ati, pendevo sì un poco di più verso nVidia....
dopo la tua affermazione pendo decisamente al 90% verso nVidia! ;)
7600gs AGP 50/60€ (nuovo), oppure sull'usato una 6800GT (che è decisamente meglio per i vg)
jv_guano
17-12-2007, 22:44
intano per fortuna oggi son risucito a installare i driver della scheda integrata, e finalmente ho potuto mettere la risoluzione a 1440*900!! :D
per cui ora mi concentrerò con più calma sulla visione di recensioni/guide/consigli vari..
grazie di tutto!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.