PDA

View Full Version : Il TaskManager di XP può mentire?


MitchBook
17-12-2007, 12:38
Ciao a tutti
Mi sta capitando da qualche mese che un software di sviluppo, rigorosamente singletask per ammissione della stessa software house che lo produce, mi vada ad occupare tutte e due i core del Core2Duo. Mi spiego meglio: prima il processo del programma (sopratutto in aggiornamento dei modelli) mi occupava un solo core facendo salire la percentuale usata della CPU al 50%. Adesso sempre questo processo mi occupa tutto il 100% complessivo. Secondo voi è il Task Manager che mente o qualche programma/utility installata da altri programmi che abilita questo strano funzionamento? Tra l'altro, in coincidenza del "miracolo", il disco fisso ha incominciato a leggere dei dati (credo lo swap!?) ogni 2 secondi circa facendo "gracchiare" il pc.
La configurazione è :
Dell Precision 390
Core2Duo E6600
4Gb RAM
nVidia Quadro non ricordo il modello
Controller SAS e 1disco SAS da 73Gb 15.000rpm
SO Windows XP SP2 e CA Plex 5.1
Grazie a chi mi riporterà sulla terra dal mondo dei miracoli...o per lo meno mi indichi la via :D

killer queen
17-12-2007, 13:47
hai provato a premere il tasto destro sul processo e a disabilitare un core?
in modo da farne occupare solo uno.

MitchBook
17-12-2007, 14:15
Disattivare il processo su un core non l'ho provato ma credo sarebbe controproducente. Il fatto è che in ufficio abbiamo almeno altri 10 pc dual core perfettamente identici e, visto i tempi normali di salvataggio di un modello (dai 10 ai 15 minuti) contro quelli della mia workstation (max 6/7 minuti), ci farebbe comodo abilitare questo strano comportamento su tutti i pc.
Ovviamente per chi produce il nostro software è impossibile che ciò accada e, se in via ufficiale non c'è risposta, non vuol dire che una grande comunity di "ciapinari" come quella di HWUpgrade non l'abbia.
Grazie comunque a chi ci tenta a darmi una risposta scientifica ad un miracolo :D e buone feste!!!