PDA

View Full Version : Schede di rete

fabry78
17-12-2007, 11:20
Salve, ho creato una piccola LAN con due PC collegati direttamente con un cavo UTP incrociato. Ho provato con Wake On Lan ad accendere prima l'uno e poi l'altro PC. L' operazione è riuscita solo con un PC, viceversa invece no. Ho notato che sul computer acceso da cui dovrei far partire il pacchetto magico L'icona in basso a destra della scheda di rete e disattivata con la tipica crocetta rossa come se non ricevesse segnale dall'altro computer. Viceversa invece va bene e la scheda ri rete risulata essere attiva anche se l'altro è spento.

La mia domanda è questa: Non è che bisogna alimentare la scheda di rete in qualche modo come nell'altro PC che ho?

BTS
17-12-2007, 12:26
lo dovrebbe fare la scheda madre di suo.. se non lo fa, niente wake on lan.

ecipo
17-12-2007, 13:09
Nelle nuove schede non c'è più il filo di alimentazione che collega la MB con la scheda Lan; prova a vedere se nelle opzioni avanzate della scheda di rete è attivata l'opzione WoL

pegasolabs
17-12-2007, 13:36
Salve, ho creato una piccola LAN con due PC collegati direttamente con un cavo UTP incrociato. Ho provato con Wake On Lan ad accendere prima l'uno e poi l'altro PC. L' operazione è riuscita solo con un PC, viceversa invece no. Ho notato che sul computer acceso da cui dovrei far partire il pacchetto magico L'icona in basso a destra della scheda di rete e disattivata con la tipica crocetta rossa come se non ricevesse segnale dall'altro computer. Viceversa invece va bene e la scheda ri rete risulata essere attiva anche se l'altro è spento.

La mia domanda è questa: Non è che bisogna alimentare la scheda di rete in qualche modo come nell'altro PC che ho?Vedi se questo thread ti può essere utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=430783
Se la scheda è integrata controlla l'abilitazione del wol nel bios.

fabry78
17-12-2007, 14:28
Sono andato nella scheda avanzate della scheda di rete ed ho trovato la voce Wake Up capabilities ed ho messo come valore Magic Packet. Nel BIOS ho messo enabled ad "Power on By PCI Devices" ed enabled ad "Power on By PCIE Devices" ma non riesco ugualmente ad accenderlo. Il bello è che mi funziona sul computer vecchio un ASUS A7V8X e non mi funziona invece sul computer Core due duo che ho comprato ultimamente con scheda madre ASUS P5B SE. Infatti se il computer "vecchio" è spento comunque il collegamenti LAN risulta attivo su quello nuovo, invece se spengo quest'ultimo e accendo quello vecchio mi dice "Cavo di rete scollegato". Ma se come dite voi la scheda madre dell' Asus P5B SE non supporta il wake up lan, perchè allora nel bios c'è la voce Power on By PCI Devices?

ecipo
17-12-2007, 15:31
Prova a controllare anche le opzioni di risparmio energetico collegate all'uso della scheda di rete: può essere che venga spenta per risparmiare energia.
Ho anch'io un core duo e ho dovuto penare un pò per far funzionare il wol ma alla fine ci sono riuscito.

pegasolabs
17-12-2007, 16:24
Sono andato nella scheda avanzate della scheda di rete ed ho trovato la voce Wake Up capabilities ed ho messo come valore Magic Packet. Nel BIOS ho messo enabled ad "Power on By PCI Devices" ed enabled ad "Power on By PCIE Devices" ma non riesco ugualmente ad accenderlo. Il bello è che mi funziona sul computer vecchio un ASUS A7V8X e non mi funziona invece sul computer Core due duo che ho comprato ultimamente con scheda madre ASUS P5B SE. Infatti se il computer "vecchio" è spento comunque il collegamenti LAN risulta attivo su quello nuovo, invece se spengo quest'ultimo e accendo quello vecchio mi dice "Cavo di rete scollegato". Ma se come dite voi la scheda madre dell' Asus P5B SE non supporta il wake up lan, perchè allora nel bios c'è la voce Power on By PCI Devices?
Per me la discussione andrebbe fatta in quel thread, dove ci sono molte persone che hanno già affrontato il problema.;)

fabry78
17-12-2007, 20:58
Ci sono riuscito grazie al vostro suggerimento. E' bastato andare nelle proprietà della scheda nella sezione risparmio energetico e deselezionare tutti i campi Checkbox. Stranamente nell'altro PC nonostante sia selezionata la voce "CONSENTI AL COMPUTER DI SPEGNERE LA PERIFERICA PER RISPARMIARE ENERGIA" si lascia benissimo accendere da un altro PC. Mah, comunque l'importante è aver capito che giostrando quelle opzioni il tutto funziona. Grazie ancora.:)

Alfonso78
17-12-2007, 21:05
e il thread per il wake on lan...???

è stato chiuso...??? :rolleyes: