View Full Version : USR9108-->DWL-G810-->Stampante laser
tabalori
17-12-2007, 10:20
Ciao a tutti!Possiedo una stampante a laser con scheda di rete,un router usr9108 ed un dwl-g810;la mia idea iniziale era quella di collegare stampate e dwl g810 tramite cavo di rete e poi collegare dwl e router tramite wireless e condividere la stampante in rete come facevo quando il router era posizionato vicino alla stampante.la mia rete wifi è protetta con wpa-psk.inizialmente ho collegato il pc al dwl g810,l'ho configurato con un ip fisso 192.168.50.30,poi ho associato il dwl e la rete wireless,ho impostato la chiave di rete (ho messo lo stesso tipo di protezione e chive che utilizzo nell'usr9108),ho scollegato il pc dal dwl g810 ed ho collegato la stampante (quest0ultima ha anche lei ip fisso 192.168.50.3) tramite cavo di rete ma non funziona niente,dove sbaglio?Devo cambiare qualche impostazione nel router?:muro: grazie dell'aiuto
pegasolabs
17-12-2007, 13:41
L'access point è settato in modalità client?
tabalori
17-12-2007, 18:18
il mio USR9108 è impostato in modalità access point,ha solo 2 tipi di impostazioni:access point e wireless bridge.
il router però ho bisogno che funzioni da access point altrimenti nn riesco a connettermi alla rete ed a internet con gli altri computer
pegasolabs
17-12-2007, 18:43
Infatti io ti ho chiesto:
L'access point è settato in modalità client?quindi mi riferivo al dlink.
Ho buttato un occhio alle caratteristiche e sembra che funzioni solo in modalità client. Verifica
tabalori
17-12-2007, 19:34
ok ti chiedo scusa non avevo capito.Il dwl g810 funziona solo in modalità client,può essere impostato in modalità infrastuttura (ovvero si connette ad una rete gia esistente,e quindi il mio caso) oppure in modalità ad hoc (dove si connette ad un altro dwl g810).a me sembra di aver configurato tutto correttamente spero che qualcuno che ne capisce piu di me mi sappia aiutare
pegasolabs
17-12-2007, 19:47
Il 9108 sta anche lui nella rete 192.168.50.0/24?
Quando hai fatto la prova col PC+dlink, col pc riuscivi ad accedere al router?
Il dlink viene rilevato dal router tra i dispositivi connessi in wifi?
Riesci a pingarlo?
tabalori
17-12-2007, 20:29
il router ha indirizzo 192.168.50.10,ed il dwl g810 compare nella lista dei client ma va e viene non rimane fisso nella lista,inoltre compare come associato ma non compare nella lista degli autorizzati,ma non ho impostato limitazioni nel router quindi se è associato non capisco come mai non sia anche autorizzato ed inoltre non capisco perchè non rimane connesso ma si connette e disconnette in continuazione.se connetto dwl al pc non riesco ad entrare nel router il che vuol dire che non è connesso
pegasolabs
17-12-2007, 21:52
:wtf: Sembrerebbe che fai tutto bene. I firmware sono tutti aggiornati?
Alfonso78
17-12-2007, 22:32
io non sono sicuro che un ap in client possa far funzionare una stampante... :what:
dovrebbe fare da print server... :wtf:
tabalori
17-12-2007, 23:10
C'è una versione del firmware più recente ma dal sito non riesco a scaricarla mi dice file non trovato al momento del download.
I server di stampa purtroppo hanno funzionano tutti solo con porta usb,la mia stampante ha una scheda di rete,non ha bisogno di un server di stampa infatti se la si collega tramite cavo di rete ad un router funziona perfettamente.il problema è sto cavolo di dwl g810 che dovrebbe praticamente convertire un dispositivo ethernet in wireless non fa il suo dovere!solo che non capisco se è un problema di configurazione oppure queste cose non vanno e basta.le istruzioni sono fatte con i piedi!speravo che ci fosse qualcuno che ha già avuto a che fare con questo prodotto
pegasolabs
18-12-2007, 08:31
io non sono sicuro che un ap in client possa far funzionare una stampante... :what:
dovrebbe fare da print server... :wtf:La stampante è ethernet, quindi ha già integrato il print server, dovrebbe andare sena grossi problemi...:boh:
C'è una versione del firmware più recente ma dal sito non riesco a scaricarla mi dice file non trovato al momento del download.
I server di stampa purtroppo hanno funzionano tutti solo con porta usb,la mia stampante ha una scheda di rete,non ha bisogno di un server di stampa infatti se la si collega tramite cavo di rete ad un router funziona perfettamente.il problema è sto cavolo di dwl g810 che dovrebbe praticamente convertire un dispositivo ethernet in wireless non fa il suo dovere!solo che non capisco se è un problema di configurazione oppure queste cose non vanno e basta.le istruzioni sono fatte con i piedi!speravo che ci fosse qualcuno che ha già avuto a che fare con questo prodottoHo l'impressione che AP e client non si prendano, per questo suggerivo l'aggiornamento del firmware.
Come controprova, togli tutte le protezioni alla wifi. Se funziona è un fatto di firmware.
Alfonso78
18-12-2007, 10:32
La stampante è ethernet, quindi ha già integrato il print server...
in effetti è così...
però è da tempo che non mi capita una cosa del genere ed è per questo che avevo qualche dubbio...
tabalori
18-12-2007, 11:39
avevo gia pensato anch'io ad un aggiornamento firmware ma purtroppo sul sito il collegamento non è funzionante quindi niente firmware
tabalori
20-12-2007, 21:07
Dopo miliardi di tentativi ho scoperto che l'usr9108 non permette nessuna connessione in bridge se si imposta come protezione WPA2-PSK, è bastato passare ad una protezione WPA-PSK e tutto si è messo a funzionare perfettamente!!Vi ringrazio per gli aiuti e spero che queste informazioni possano servire a qualcuno in futuro! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.